Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione delle forniture

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 12:10 pm    Oggetto: Valutazione delle forniture Rispondi citando

Chiedo il vostro aiuto per dirimere qualche dubbio.
Ho l'esigenza di creare un sistema di controllo delle prestazioni dei fornitori molto semplice, che tenga mi dia l'indicazione a fine anno/periodo di come stanno andando le forniture ma che mi permetta di evitare il più possibile calcoli numerici e numerini vari.
Avete qualcosa da suggerire in merito?

Al di là dei criteri di selezione, vorrei qualcosa che mi aiuti nella rendicontazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto banalmente, ho fatto un file Excel dove inserisci:

1) Fornitore Certificato, oppure no con relativo punteggio. Se non è certificato vai con la check list, oppure risultato di un vostro audit)
2) Valore totale degli acquisti nell'anno;
3) Valore delle NC in € nell'anno.
4) N°consegne nell'anno;
5) N°ritardi nell'anno.
6) Altro indice "premio" che vedi tu, ad esempio il fatto che ti danno la possibilità di un pagamento a 3 mesi, oppure che è sempre reattivo nelle risposte tecniche, etc...

Alla fine dai un peso a ogni voce, e ti verrà fuori un totale che max sarà 100%!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come costifichi le NC?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Come costifichi le NC?


Non lo faccio io perchè non conosco i costi degli approvvigionamenti. Vengono valorizzati con i dati (di cui alcuni vengono fornito anche da me, ad esempio i tempi di gestione del CQ in accettazione, e del Magazzino alla ricezione) a disposizione degli Acquisti.
C'è un Team di Segtione che "costifica" il tutto, compresi eventuali addebiti del nostro Cliente, che vengono "girati" al Fornitore.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Apr 04, 2017 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, era quello che volevo evitare.
in questo momento avere a disposizione quei dati per me è molto difficile.
Vorrei anche io utilizzare un metodo di quel tipo ma devo avere qualcosa di più semplice per iniziare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mith89
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/02/17 12:40
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo alla richiesta... vorrei anche io un sistema di valutazione del fornitore che mi eviti il più possibile calcoli vari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che dalla mia richiesta sono passati due mesi mi sono un po' adattato e ho trovato una soluzione parziale in accordo con gli acquisti.
Valutiamo a nostro insindacabile giudizione sei aspetti: convenienza, flessibilità, puntualità, assistenza, qualità e conformità.
Valore 1 se è ok, 0 se è non ok.
Con 3 o più punti è riqualificato, 1 o 2 pianifichiamo azioni di recupero, con 0 valutiamo alternative.

Di meglio ora non riesco a fare....
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro KK,
non mi piace affatto

1) la procedura manca di oggettività e difficlmente potrebbe essere comunicata/accettata dal fornitore (anche se non è il tuo caso potrebbe essere intesa come la richiesta di una tangente o quanto meno esporre l'azienda a una tale eveniennza)

2) l'utilizzatore non è coinvolto (volendo essere pignoli ci dovrebbe essere anche l'amministrazione, parte burocratica fatture e pagamenti, e il magazziniere, imballi etichette bolle)

3) le mancanze come i punti forti non vengono pesati:
esempio un ritardo di ue giorni non è la stessa cosa di un ritardo di un mese o un anticipo di 5 gg (anche gli anticipi sono importanti perchè hanno impatti sulla fatturazione)

in generale nel mondo automotive non passerebbe mai
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma manco nel mondo 9001 dovrebbe passare, però la situazione è contingente e conto di migliorarla in futuro, ma i piccoli passi sono d'obbligo.

La situazione ereditata era: a metà dell'anno dopo il vecchio RQ pietiva le info ad acquisti su quali erano stati i fornitori nuovi e come si erano chiuse le NC.
Registrazioni zero, informazioni meno...

Affrontando l'argomento con il capo, con un cambiamento un po' più corposo, ho ricevuto una categorica disapprovazione: "non siamo la fiat e i nostri fornitori non capirebbero, sono troppo cantinari".
Vai a spiegarglielo che dobbiamo essere noi i promotori del cambiamento e che dobbiamo noi aiutare loro a crescere...

Quindi mi sto armando di santa pazienza e rispetto a niente dell'anno scorso, questo almeno è un inizio, con tutte le lacune del caso (ne sono consapevole).
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso chi ti risponda non siamo la FIAT abbia una visione alquanto miope della gestione azinedale.

alla FIAT si potevano muovere osservazioni su alcune scelte strategiche/politiche ma non sull'organizzazione.

dopo questo sfogo

ti consiglierei di fare una analisi del rischio sui fornitori ovvero una classificazione sul potenziale impatto sulla qualità del vostro prodotti e almeno su quelli più critici fare un'analisi più dettagliata parlando con l'utilizzatore e i vari attori. Per ultimo gli acquisti.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
penso chi ti risponda non siamo la FIAT abbia una visione alquanto miope della gestione azinedale.


Sulla qualità ahimè temo che sia un po' vero...



2p71828 ha scritto:
ti consiglierei di fare una analisi del rischio sui fornitori ovvero una classificazione sul potenziale impatto sulla qualità del vostro prodotti e almeno su quelli più critici fare un'analisi più dettagliata parlando con l'utilizzatore e i vari attori. Per ultimo gli acquisti.


Sono d'accordo con te ma ho il timore che non siano pronti per affrontare una discussione di questo tipo.
Nonostante le potenzialità, credo serva prima elevare un po' di più la cultura generale sui temi della qualità prima di affrontare la cosa con tutti.

Inoltre sono ancora al livello che qualsiasi mossa decida di fare devo discuterne col capo e avere il suo avallo: anche a mettere attorno a un tavolo per 10 minuti i capi-reparto (perdono tempo ti ricordo!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2017 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia idea era trovare 4 o 5 fornitori critici

poi intervistare in piedi e velocemente gli utilizzatori (niente riunioni), il magazziniere, il contabile, tutti uno alla volta.

non conosco la dimensione dell'azienda ma troppe volte mi è capitato di notare che gli impiegati dell'ufficio acquisti abbiano un tenore superiore al loro livello contrattuale/retribuzione.
sistemi asettici di valutazione del fornitore servono ad evitare questo oltre a evidenziare inefficienze che l'ufficio acquisti ignora (fatture sbagliate, errori, difficoltà di identificazione del materiale oltre ai problemi in produzione)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
la mia idea era trovare 4 o 5 fornitori critici

poi intervistare in piedi e velocemente gli utilizzatori (niente riunioni), il magazziniere, il contabile, tutti uno alla volta.

non conosco la dimensione dell'azienda ma troppe volte mi è capitato di notare che gli impiegati dell'ufficio acquisti abbiano un tenore superiore al loro livello contrattuale/retribuzione.
sistemi asettici di valutazione del fornitore servono ad evitare questo oltre a evidenziare inefficienze che l'ufficio acquisti ignora (fatture sbagliate, errori, difficoltà di identificazione del materiale oltre ai problemi in produzione)


Dai facciamo che provo come suggerisci tu e vedo cosa esce, nel caso torno indietro al mio progetto solo a fallimento acquisito! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK,
non siete la FIAT ....[oggi FCA perchè "pagava troppe tasse", anche se l'abbiamo mantenuta per tutta la vita del suo Capo/Padrone, con le Casse Integrazioni di Agosto, suscitando le ire di Lee Jacocca che gridava agli "aiuti di stato" (ho una esperienza direttissima sul comportamento di questo capo nei miei confronti [che non ti posso raccontare perchè rischierei querele dagli eredi], ma soprattutto perchè rischierei di non essere "super partes").
Fai bene!
Però risolverei, per le aziende che non hanno una rilevazione seria dei tempi e costi relativi, come ho fatto ormai 25 anni fa con le piccole aziende del Nordest: dai dei "tempi standard" come:
    1) un tempo fisso di mezz'ora dell'RGQ per la gestione dalla NC
    2) altra mezz'ora di tutto il personale operativo, se la soluzione richiede una lavorazione
    3) un ora di riunione (se si fanno) con almeno tre persone
    4) un' ora/mezz'ora di gestione di altro personale (MAG, SPED, COMM) per trattative invii, ecc ecc
    5) mezz'ora di Spese Generali

E' ovvio che se non ci sono riunioni non si addebitano , (come del resto per tutti gli gli altri punti, 5 escluso perchè c'è sempre!).

Cosi l'RGQ può valorizzare il tutto senza scomodare nessun altro e può dare un idea al padrone di che cosa ci costa REALMENTE una NC.

Se questa "standardizzazione" viene usata "cum grano salis" vedrai che i costi a fine anno non sono drammaticamente errati!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it