Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CMM di misura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea CQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 13:16
Messaggi: 5
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 2:30 pm    Oggetto: CMM di misura Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
l'azienda in cui lavoro sta valutando l'ampliamento del reparto metrologico. Dopo aver inserito un braccio Faro(tecnologia mediante scansione) per l'ispezione dei particolari automotive che realizziamo si è deciso di acquistare una CMM automatica (noi nè possediamo una manuale). Il faro scan edge è molto versatile ma il suo utilizzo mal si sposa con misurazioni in serie.
Abbiamo ricevuto diverse proposte e preventivi vari, ovviamente a parole sono tutti i migliori e vendono il meglio. Io volevo chiedervi, magari anche grazie ad una vostra esperienza, quale marca consigliereste.

Premetto che mitutoyo la scarto a priori per problematiche avute in passato. Il prezzo non è un grosso problema al momento stiamo puntando su una qualità medio alta.

Secondo quesito che vi pongo, esistono siti dove poter inserire annunci di vendita della nostra CMM? Putroppo viene valutata poco se ritirata per avere il nuovo.

Vi ringrazio anticipatamente

Spero di essere nella sezione giusta. pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Scegli quella che usa il cliente.
Almeno della stessa marca.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea CQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/05/16 13:16
Messaggi: 5
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Portello , loro hanno DEA, è una soluzione che avevo preso in considerazione però prima di fare un passo in questa direzione mi sarebbe piaciuto avere qualche parere anche diverso. Giusto per non limitarmi alla prima scelta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scelta dello stesso modello è conveniente per poter usare lo stesso SW. In tale modo sei sicuro di misurare allo stesso modo e, almeno su questo fronte, hai una variabile in meno.
Non saprei dare altri consigli sulla scelta di queste macchine.

Mi sembra che i nostri amici teutonici preferiscano ZEISS, ma loro sono molto "provinciali".
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

...che poi se aggiungi alla loro provincialità il fatto che la ditta in questione è diventata giapponese, ormai da almeno due/tre anni, il cerchio si chiude!

La scelta del SW che parla lo stesso linguaggio, sostenuta dall'amico Portello, sapessi quante porte si chiudono e aprono in caso di contestazioni!
Io ho visto fare un PPAP (addirittura non richiesto) con le misure su tolleranze americane di superfici "strane" e proprio perchè cliente e fornitore parlavano lo stesso linguaggio (avendo la stessa macchina e lo stessl SW di gestione), si sono superati un sacco di distinguo (dall'altra parte c'era un rompi....zzo che voleva trovare gli aghi nei pagliai... così, invece, gli andava bene tutto, (perchè....... avevano fatto la sua stessa scelta di attrezzatura.....)
Ti direi di ascoltare l'amico alfista che mi pare abbia parecchia esperienza in merito!
ciao
Paolo
PS: senti anche 2p7ecc. (numero di Nepero) anche lui è uno rotto a tutte queste paturnie di rompini!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...che poi se aggiungi alla loro provincialità il fatto che la ditta in questione è diventata giapponese, ormai da almeno due/tre anni, il cerchio si chiude!

...

Ti direi di ascoltare l'amico alfista che mi pare abbia parecchia esperienza in merito!
...


Troppo buono Paolo Cool
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
favarix71
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 16:46
Messaggi: 23
Residenza: modena

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2017 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io utilizzo una DEA automatica e nella precedente ditta utilizzavo un braccio Faro sia per scansioni che per misurazioni.
cosa intendi per misurazioni in serie.. ?
in tutti i casi anche con la DEA in automatico qualcuno deve costruire il programma, definire lo staffaggio, definire il tipo di report..
quella manuale io la terrei.. se devi controllare qualche pezzo al volo non stai a perdere tempo a costruire programmi e a gestire staffaggi vari..
Qualità... come hardware senza dubbio Zeiss...
Come software sicuramente il più facile da programmare Renishaw ..
Io utilizzo da diversi anni una DEA con software Pc-dmis.. è molto valido e molto diffuso.. ci sono forum e corsi per risolvere eventuali necessità di programmazioni..
se hai bisogno di altro scrivimi in mp..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it