Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stato avanzamento NC
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 6:17 pm    Oggetto: Stato avanzamento NC Rispondi citando

Vediamo se da un ragionamento insieme esce qualcosa di buono.
Ho il problema di condivisione delle informazioni inerenti allo stato di avanzamento delle varie NC, ma non solo.
Certe informazioni non arrivano direttamente a me, ma magari all'amministrazione, all'ufficio produzione, alla direzione, alla contabilità.
Sapere sempre il reale stato di avanzamento delle cose spesso comporta perdere tempo in fastidiose telefonate in cui il proprio interlocutore nemmeno ha voglia e tempo di parlare.
Come siete organizzati voi ?
Con la cartella condivisa nel server, in cui ognuno mette quello che riceve, c'abbiamo già provato ma con scarso successo.
Grazie !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ho messo un titolo che spero vada bene perché il sistema non te l'aveva preso.

Ti ricordi se contenesse per caso caratteri particolari?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me, caro #34 non è questione di attrezzo, ma di procedura.
Se tutti sanno di dover rispondere direttamente al capo commessa delle NC deve inviare a te i documenti che ti servono, oltre al primo, che è la notifica della NC ,tutti gli altri che vengono emessi dopol da qualsiasi ente sull'argomento; se invece lui (ente xy), ad esempio, manda i risultati del suo lavoro all'Amministrazione solamente può significare solo due cose, anzi 3:
1) nessun sa che è il RGQ che deve sapere tutto di quella NC : allora la AC è far circolare la procedura
2) se lo sa e lo invia comunque all'amministrazione vuol dire che questa persona va appesa per i piedi perchè se c'è una procedura, chiara, che dice così e lui fa cosà significa che è un disfattista [e questo se lo deve sentire detto sul muso, non da te, ma dal titolare in persona: vedrai che funziona!
.....beh se è il titolare stesso che fa così ,pace alla sua e alla tua anima!
3) se, per errore, lui lo invia al posto sbagliato una prima volta, tu gli mandi una mail interna ricordandogli che esiste la procedura e poi aggiungi, dicendoglielo gentilmente, che se persevera nell'errore succede questo, questo e quest'altro: che non si ripeta più!, se invece la cosa si ripete, vale di nuovo la soluzione 2)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo, in effetti un problema sulla procedura ce lo abbiamo.
Io, ufficialmemte CQ apro la NC e mi aspetterei che tutti gli altri coinvolti nella questione (Amministrazione, Produzione, Direzione) aggiornino le informazioni quando possono, per carità, ma in maniera costante !
Altrimenti mi trovo sempre ad andare a mendicare le informazioni, a cose già fatte !
Altro "problema" è che la Direzione è ufficialmente anche RAQ pur non occupandosene minimamente e delegando di fatto tutte le mansioni al sottoscritto.
Io in pratica mi ritrovo ben presto "cornuto e mazziato"......nonostante consigli da anni l'adozione di un sistema tale in cui le informazioni vengano condivise mano a mano che uno le ha, ad oggi siamo ancora presi ad una gestione NC per funzioni, nel senso che ognuno se ne interessa solo per quel che gli riguarda e "SE" gli riguarda....altrimenti "BEH SON CA...VOLI DELLA QUALITA'"....salvo poi rendersi conto, solo quando le informazioni servono a loro però, che non c'è un sistema condiviso......MA DAI ?!?!?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

oh beh, consolati #34 da me invece succede il contrario.. ogni NC transita da me e solo da me quindi io sono la detentrice ufficiale di tutte le info... compreso il corso d'opera e l'organizzazione del lavoro.. Confused non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema, per assurdo è che sto bene e lavoro a 3 km da casa....
Altrimenti me la sarei data a gambe levate verso organizzazioni più definite..
Qui è di necessità virtù, day by day..

Però è assurdo che ognuno abbia un pezzetto di puzzle che tiene per se... e che per comodità/pigrizia non condivide con nessuno.
Oppure mi andrebbe anche bene....basta che non mi chieda poi quello che non posso sapere !! paura1 Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

già siete messi bene.
qui chi rompe o sbaglia nasconde in attesa di tempi migliori per gettare tra i sfridi o spezzoni di fine barra raccolti a parte. (come non si vedessero poi)
e mi è stato fatto capire che guai a farlo notare perchè se non lascio tranquilla la gente (a far come si è sempre fatto) poi non lavora... dubita11 dubita11
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2017 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi!,
Quando racconto che a me è capitato di vedere le cose che voi state descrivendo come vostra esperienza quotidiana così bene, mi dicono che ho visto aziende "antiche", o cose da "tempi di Marco Caco!". Mi dispiace per il vostro fegato, ma sono molto contento perchè vedo che non le ho vedute solo io, anzi c' è ancora gente che, come voi, le vive quotidianamente!
...il brutto è che NON CI SI PUO' FARE NIENTE,...... se non andarsene, ma oggi non ci è più permesso neanche questo, a rischio di mettere tutta la famiglia su una strada!...porca la loro mamma signorina (come dicevamo negli anni 70-80)!
Paolo
PS per Zorzy: , pensa che a Genova (anni72-77), la risposta che sentivo in officina, quando facevo notare l'errore pacchiano che stavano facendo era:
..ma ensegneè!, emu sempe fetu cusciie! (ma Ingegnere, abbiamo sempre fatto così) e non vi dico il tono di commiserazione usato da tutti, che significava: povero fesso! ...e tu chi sei, per cambiare le cose che non cambiano dal 1780??
Top
Profilo Invia messaggio privato
favarix71
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 16:46
Messaggi: 23
Residenza: modena

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ragazzi!,
Quando racconto che a me è capitato di vedere le cose che voi state descrivendo come vostra esperienza quotidiana così bene, mi dicono che ho visto aziende "antiche", o cose da "tempi di Marco Caco!". Mi dispiace per il vostro fegato, ma sono molto contento perchè vedo che non le ho vedute solo io, anzi c' è ancora gente che, come voi, le vive quotidianamente!
...il brutto è che NON CI SI PUO' FARE NIENTE,...... se non andarsene, ma oggi non ci è più permesso neanche questo, a rischio di mettere tutta la famiglia su una strada!...porca la loro mamma signorina (come dicevamo negli anni 70-80)!
Paolo
PS per Zorzy: , pensa che a Genova (anni72-77), la risposta che sentivo in officina, quando facevo notare l'errore pacchiano che stavano facendo era:
..ma ensegneè!, emu sempe fetu cusciie! (ma Ingegnere, abbiamo sempre fatto così) e non vi dico il tono di commiserazione usato da tutti, che significava: povero fesso! ...e tu chi sei, per cambiare le cose che non cambiano dal 1780??

Aggiungo una mia situazione.. all'argomento abbiamo sempre fatto così..
Dopo varie discussioni ottengo dal responsabile di produzione di controllare i pezzi prodotti non con il contropezzo ma con uno strumento ...
all'assemblaggio mi chiamano perché i pezzi sono tutti sbagliati ..
Misuro e dimostro che ora i pezzi sono a disegno e prima invece no...
Il titolare chiama il responsabile dell'ufficio tecnico per far cambiare i disegni in modo da farli come erano prima (non a disegno) .. il resp uff tecnico si rifiuta dicendo che andiamo contro le leggi della meccanica...
... ogni tanto quando ci sono problemi esco con la frase....
" ragazzi ho un idea... lo so che è una cosa un po' forte ... ma se facessimo i pezzi a disegno .. ?? " ... risposta .. ma li abbiamo sempre fatti così ..
Risposta mia " infatti li avete sempre modificati in fase di montaggio.. "...
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, capisco le situazioni piuttosto generalizzate che ci sono in giro ma il senso del mio topic era quello di trovare una soluzione o quanto meno un'idea.... Sad
Se invece continuiamo a raccontarci solo quanto male siamo messi con relativi esempi (nulla di personale favarix71) è un topic che non vale niente, anzi continuare a sentire che in giro è così e blablabla ci fa sembrare normale anche la nostra disorganizzazione.
Piuttosto mi piacerebbe sentire di qualcuno che questo problema l'ha risolto, qualcuno da cui prendere spunto ed imparare, non qualcuno con cui fare la sfida a chi ha la peggio organizzazione.
Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

favarix71 ha scritto:
ora i pezzi sono a disegno e prima invece no...

immagino non sia il disegno del cliente
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
favarix71
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/15 16:46
Messaggi: 23
Residenza: modena

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto #34 .. era uno sfogo..
per quanto riguarda il senso della domanda io posso dire come sono organizzato..
Premetto che la mia ditta è composta da 30 persone con figure che accorpano anche più funzioni.
Innanzitutto le mie non conformità sono divise in tre tipi:
fornitori, clienti e interne.
le nc interne e fornitori vengono generate da me.. quindi mi è abbastanza semplice seguire il loro corso.. decidiamo con i vari resp azioni di contenimento, correttive e preventive
le nc clienti vengono aperte quando il commerciale(in contatto con il cliente) mi informa del problema.. personalmente dopo anni ho capito che mi conviene aprire la nc solo in presenza di un rientro di materiale. ( chiaramente in altri ambiti non è possibile)
chiaramente seguire una mole di 1000 nc al'anno è impensabile con questo metodo..
nel mio caso seguo circa 100 nc all'anno..
per le informazioni chiaramente tutti i vari responsabili mi inoltrano quello tutto quello che ritengono necessario alla mia funzione.
..
se invece parliamo di come , fisicamente e visivamente, seguire l'andamento delle nc io utilizzo un metodo molto banale ma , per adesso efficace..
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao #34, mi ero perso questa tua richiesta.
Il problema in effetti è generalizzato e non l'ho mai risolto davvero, però ti dico questo: una volta col supporto dell'IT manager ho installato un forum con codice php (di dice così?) nella rete intranet, ossia non visibile all'esterno dell'azienda.
Il forum era del tutto simile a questo.
Creati gli utenti e le sezioni, le NC erano gestite nei relativi topic e ognuno accedeva per aggiornare la cosa.
Progetto fallito prima ancora di cominciare e mai realmente utilizzato.

In un'altra azienda invece ho visto un programma tipo app di messaggistica (es whatsapp) in cui ogni chat o conversazione era abbianata a un numero di pratica.
Era brutto ma funzionale e molto immediato e in questo caso lo usavano già di più.

Rimane il fatto che l'update delle nc tocca quasi sempre a noi a posteriori e una vera soluzione ancora non l'ho trovata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei contributi, aggiorno la mia di situazione... il sistema non funziona è poco intuitivo e scomodo perfino per me che dovrei creare le cartelle su cui le varie funzioni poi aggiornano i dati.
Anche la consultazione è macchinosa, apri, chiudi, salva....di "user friendly" c'è davvero poco..
Mi spiace davvero sapere che è un problema che persone sicuramente più qualificate e preparate di me non hanno risolto.
Se qualcuno ha altri spunti ne sarei lieto.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra soluzione (che non ho mai realmente testato sul campo) è usare un form realizzato con outlook che inoltri sempre con la mail.
Il problema è che se non è l'ultima della conversazione rischi di eprderti i pezzi.
L'altra facile soluzione è il classico registro excel condiviso, con il problema del fatto che non gestisce il multiutente.

Sai dove risiede la root cause di questo problema: è il fatto che qualsiasi strumento usi, se non sei tu a mendicare le informazione, nessun altro lo terrà aggiornato perchè è una registrazione della qualità e come tale bollata come "burocrazia inutile".
La chiave è sempre imporre qualcosa dall'alto attraverso la direzione, ma a quel punto qualsiasi strumento scegli andrà bene Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it