Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

presentazione e richiesta d'aiuto..
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
fulvio.forestello ha scritto:
un professionista serio


non è che magari proprio tu hai lo studio con il professionista serio?


non sarà che dopo qualche migliaio di aziende verificate ho visto l'effetto provocato da consulenti impreparati e da autodidatti??

Poi quel che faccio è alla luce del sole....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
non è che magari proprio tu hai lo studio con il professionista serio?


MZorzy, Fulvio si è presentato qui sul forum senza farsi pubblicità e dandosi da fare cercando di rispondere a molte domande degli utenti come tanti di voi quindi non vedo il motivo di criticarlo.
In questo modo mette in luce la sua attività? Sicuramente, come tanti altri, ma va benissimo così perché lo fa nella maniera giusta, cercando di essere di supporto e non propinandoci ogni due per tre chi sia, cosa faccia, quanto sia bravo o che "casualmente" faccia il consulente e abbia qualcosa da venderci.

Tutti siamo in qualche modo del settore: chi lavora in un'azienda, chi fa il consulente, chi ancora studia la materia e chi la insegna. La cosa importante è darsi una mano e cercare di essere corretti. Non trovi?

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

esser corretti è "cercati il consulente serio" ?
dopo tutto quello che cè scritto in questo forum,nel sito,nei libri si manda giù un 'no si può far da soli' ?

(ho visto in troppi forum utenti freschi che sono solo commerciali in cerca di affari)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
esser corretti è "cercati il consulente serio" ?


Dire "cercati un consulente serio" è un conto e non ci vedo nulla di male, scrivere - invece - "rivolgiti a me che sono serio" non sarebbe corretto.

MZorzy ha scritto:
dopo tutto quello che cè scritto in questo forum,nel sito,nei libri si manda giù un 'no si può far da soli' ?


C'è libertà di opinione nei forum e non sempre sono d'accordo con tutto quello che scrivete (o lo sono con qualche sfumatura) ma è vostro diritto scriverlo - nei limiti del rispetto reciproco - se si tratta della vostra opinione.

MZorzy ha scritto:
(ho visto in troppi forum utenti freschi che sono solo commerciali in cerca di affari)


E ne abbiamo visti in passato e ne vedremo ancora anche qui ma stai tranquillo che sono sufficientemente agguerrita contro certi professionisti. Wink
Insomma, non fatevi venire il sangue amaro voi...per prenderci certe rogne dell'amministrazione di un forum ci siamo qui noi. E' il nostro lavoro moderare in base alle poche regole stabilite e, a volte, in base a una sensibilità che non può che essere squisitamente personale.

Dai, va bene così. Ho capito le tue motivazioni ma non voglio che litighiate fra di voi per problemi che, eventualmente, dobbiamo gestirci noi dello staff. Ok?

Lavoriamo sodo per cercare di rendere questo posto un luogo dove la gente possa rilassarsi serenamente e confrontarsi professionalmente. Davvero, le rogne lasciatele a noi! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessun litigio, mi scuso di aver 'sporcato' il post.
(dovevo rimaner piu leggero)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
nessun litigio, mi scuso di aver 'sporcato' il post.


Capita...la prossima volta faremo tutti meglio.

MZorzy ha scritto:
(dovevo rimaner piu leggero)


Anche questo capita a tutti. Wink

Martina, scusa l'intrusione! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:
nessun litigio, mi scuso di aver 'sporcato' il post.
(dovevo rimaner piu leggero)


Assolutamente nessun litigio, e capisco la tua risposta, e per precisazione, (mi scuso con Martina per l'ot) quella frase "cercati un consulente serio" è dovuta al fatto che di ciarlatani ne ho visto davvero troppi e mi danno fastidio perché rovinano spesso irrimediabilmente la percezione nelle aziende di una professione già di per se troppo bistrattata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
spero con il mio prossimo pensiero/domanda di non creare altri casini Embarassed
Very Happy
dunque.. da come ho capito leggendo le ultime risposte c'è chi prova ( come me ) a buttarsi in questo percorso con una formazione autodidatta.. e chi consiglia vivamente di affidarsi ad un bravo consulente, che con la propria esperienza saprà sicuramente trovare la strada più veloce e meno rognosa.. o almeno così si spera.. sarà sicuramente capitato anche a voi di sentire di consulenti che con la loro riorganizzazione hanno mandato un po' a catafascio aziende.. sono sicuramente troppo giovane per tirare conclusioni, vista la poca esperienza nel settore, ma credo in alcune realtà dove dopo anni e anni di lavoro, "riorganizzare" l'azienda è più male che un bene e a tal punto mi collego a ciò che mi ha detto e voluto trasmettere il mio Auditor.. il messaggio non è stato di riorganizzare e rivoluzionare l'organizzazione.. ma "semplicemente" trascrivere sotto forma di procedure/processi ciò che noi già facciamo, implementando ove necessario ciò che la norma richiede. A tal punto chiedo a voi, se il mio auditor è stato troppo superficiale o che altro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me pare abbia detto bene.
Non va costruito un SGQ di facciata, avrebbe solo il senso del famoso bollino delle banane.
Ma questo lo trovo un retaggio del vecchio, ma sempre attuale, in alcuni realtà, modo di concepire la qualità, come un non lavoro del tutto staccato dalle logiche produttive, una visione per processi..
Io invece sono convinto che un buon SGQ sia pure efficace e remunerativo per l'azienda, dipende da come lo strutturi.
Dove non hai problematiche, documenta quello che fai....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2017 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina,
dopo 25 anni di consulenza, preceduti da un sacco di esperienza tecnologica e gestionale in ambienti ed anni in cui se non piacevi a certi capi, capetti e caporioni, ti prendevi i sacchetti di bulloni sulla schiena o venivi portato di peso davanti alla porta della Direzione e dicevano che non eri "gradito" (ho saputo che 2 ingegneri che mi avevano preceduto nel mio primo posto di lavoro, avevano subito questi spiacevoloi trattamenti). era il 1970, dopo l'"autunno caldo".

In tutto, Altri 15 anni, tra l'altro sulla prima (e spero ultima) centrale nucleare italiana (con incorporato manuale della qualità, quando la ISO non si occupava di manuali e procedure per la prima edizione della ISO 29001-2-3 del 1987...ed eravamo attorno al 1972!), mi tocca sentire di diatribe sulla "bravura di qualche "consulente" quando il sottoscritto ne aveva bevuta già parecchia "acqua della mola" (come si diceva in officina per parlare di esperienza).
Ora che mi rifiuto di continuare a fare il consulente, avendo chiuso il 31/12/2012 la mia azienda e regalo (gratis et amore Dei) un po' della mia esperienza a ragazzi come te che iniziano questa bellissima esperienza e che supporto (sempre gratis) alcuni ragazzi, dando loro nomi ed indirizzi di miei Clienti (ma quelli veri, che mi venivano a prendere con l'auto a casa, pur di avermi nella loro azienda), mi dispiace sentir parlare di "esperienza" di qualche pisquanetto che cerca di venire a "tociare" ("initingere" come si dice qui nel mio Veneto) nel sito di Qualitiamo per tirar su qualche cliente nuovo!

E' già successo e succederà ancora, come dice bene Stefania, di trovare qualche "consulente" che ci prova, ma sappi che Stefania li sente a naso questi "consulenti" e li tratta doverosamente in modo molto rigoroso e imparziale (e direi anche signorile, mentre io, che non ho tale signorilità, li avrei già incappellati con modi non del tutto raccomandabili). Abbi perciò fiducia di come si sta comportando Stefana e ascolta la sua saggezza... i pisquanetti ...un po' meno!


PS: per rispondere al consiglio del tuo certificatore devo dire che il suo pragmatismo è da vecchio e "sgamato" operatore del caso: infatti da oltre 50 anni il mondo giapponese, tanto per non far nomi, ha dimostrato che il mondo intero si sta basando sulla visione "per funzioni" e quindi loro hanno fatto ormai il salto alla visione "per processi" già da 50 anni!.
Io, più da vecchio che da volpone, ho iniziato ormai da 15-20 anni a far vedere a qualche imprenditore distratto che si può raddoppiare il fatturato, nella peggiore delle ipotesi e falcidiare i tempi di consegna portandoli a meno di un quinto/decimo di quelli attuali [riportando quindi aziende col fiato pesante a vincere le loro corse].
Purtroppo ci sono molti imprenditori "presenzialisti" che non hanno capito l'enorme passo avanti che fa questa nuova norma, anche se i requisiti della nuova 2015 non cambiano affatto rispetto alla 2008, e hanno una paura fottuta che il "consulente" stia prendendo lucciole per lanterne e sbatte fuori l'incompetente!
..... Anche se la maggioranza di loro non è in grado assolutamente di valutare l'operato del consulente , anche perchè hanno gli occhi foderati di prosciutto della loro Cayenne lucidissima parcheggiata fuori e il loro nonno fondatore gli ha detto che, pace all'anima sua, "squadra vincente non si tocca" e quindi la Cayenne, che potrebbe diventare subito una Ferrari, lo soddisfa totalmente [fine delle trasmissioni]......in questo periodo, poi, senza più sindacati (morti per fame!), i guadagni sono raddoppiati!....visto che bravi siamo stati? [poco importa loro se le famiglie che lavorano per lui sono alla fame nera!]
Ciao
Paolo
PS2: Stefania, checchè ne pensi di queste cose non lo fa mai trapelare, specie in questo forum...io ci ho rimesso del mio, spessisssimo in questo 40-50 anni, ma cosa vuoi mai ..se uno nasce Don Chisciotte prenderà solo tramvate in faccia dai tanti miulini a vento che ci sono in giro, gonfi d'aria!
PS3: sappi....e non cè traccia nel mio curriculum, che durante gli anni di università ho fatto l'imprenditore nell'azienda di mio padre che aveva 100 addetti; quindi pochi sanno dirmi che parlo a vanvera perchè non conosco l'ambiente cher critico!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' passata una settimana, nessuno ha trovato da eccepire nulla sul mio sproloquio, torniamo quindi su quello cue ha detto Martina e che Zorzy, sgamato, ha scritto "sporcando il forum" , ...però pare ci abbia visto giusto ...é solo la forma che ha fatto pensare male di lui.

Se il vostro Auditor, Martina, dice che già fate bene un sacco di cose della 2015, ebbene , fai quello che ti ha detto.... magari siete un ufficio di consulenza con a capo il "professionista serio" che ti ha demandato di fare quello che ti dice l'Auditor.

Sappi che gli studi professionali (io ne ho visto e certificati un centinaio in tutto) sono già organizzati per processi (commesse) ed il capo commessa è già un "process owner".
Per questo il vostro Auditor è meno fesso di quel che sembri!

Io, tanto tempo fa, ho scritto un libro sull'esperienza fatta con gli studi professionali (di PD e TV), dove, assieme ad uno studio di "professionista serio" abbiamo fatto un SW (scarno e senza tanti fronzoli che non richiede "smanettoni" per farlo funzionare) per la gestione amministrativa dello studio e delle commesse [cosa che la ISO 9001 non ha mai fatto e mai farà!] , introducendo il concetto di WBS, di ragionamenti a margine di contribuzione e spiattellando quali sono gli errori più grossi che gli operatori commettono spessissimo (come l'orologio, evidentemente senza la lancetta dei minuti, che pare usino per la rilevazione dei tempi di lavoro!). Così facendo mettono sulla strada sbagliata il "professionista serio" che deve definire le offerte e trova impossibile uscire con prezzi da guerra, fatti dai "professionisti meno seri". Non parliamo dell'assegnazione-chiavica del lavoro, senza il minimo di programmazione!

Se invece il professionista facesse bene i conti e non ci fossero i suddetti errori, potrebbe ribassare i prezzi e concorrere sul mercato (ormai asfittico) contro i "pirati", senza avere il magone di rimetterci l'osso del collo! [e non è assolutamente vero!] (con in più la reputazione che i "pirati" NON hanno!, vincendo così a mani basse la guerra!!)

Questo libro (cartaceo) è andato a ruba, ma adesso, giunto alla terza edizione in un battibaleno, è stato da noi ritirato perchè avevamo avuto il sentore, sbagliato o meno, che l'Editore ci fregasse!...ma questa è un'altra storia! ...anche se il libro è introvabile ed attualissimo! e costava pochissimo perchè conteneva il CD, con il SW e tutta la documentazione del Sistema del mio socio, "in chiaro" secondo la UNI EN ISO 9001:2008 [ora aggiornata al 2015].
NB: il bello è che la gestione "per processi" ha anche già creato presso quasi tutti gli studi che ho visto TUTTA la "documented information" (7.5 della nuova norma) in ingresso alle varie fasi di progettazione.....basterà solo citarla (si tratta delle I.O. per la gestione dei SW di disegnazione e calcolo che quasi tutti gli studi già hanno diffuso tra i loro operatori)... e, come dice l'Auditor, basta che la inseriate ...senza tanti consulenti che un UT non l'hanno mai visto!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it