Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

presentazione e richiesta d'aiuto..
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:04 am    Oggetto: presentazione e richiesta d'aiuto.. Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi chiamo Martina. Lavoro in una piccola azienda che necessita di avere la certificazione Iso 9001:2015. La situazione è un po' la classica da come ho potuto capire leggendo varie discussioni nel forum.. descrivo: siamo in 3 in azienda, 1 commerciale 1 tecnico e io, che seguo la classiche rogne amministrative( NB: nessuno in azienda ha l'esperienza per la costruzione di un sgq) Essendo il commerciale e il tecnico già molto impegnati hanno "scaricato" a me l'impegno di studiare e creare il sistema gestione qualità. Ovviamente nel costruire il tutto devo tener conto di "non complicare la vita" ulteriormente, come tante volte si rischia di fare.. il certificatore, quando è arrivato in azienda per spiegare e fare le dovute premesse, l'ha fatta sembrare MOLTO semplice.. ma ora che sto studiando la normativa mi sta salendo il panico..o meglio..
con l'aiuto del sito QUALITIAMO, di cui ringrazio vivacemente l'esistenza, ciò che vogliono è chiaro. ma il mio problema ora è questo:
DA DOVE INIZIO A COSTRUIRE UN SGQ?!
c'è un "ordine" migliore rispetto ad un altro per iniziare a buttare giù per lo meno la prima bozza, uno scheletro, su cui lavorare man mano che proseguo?
Grazie!!
Martina
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto benvenuta, appena ho un attimo ti dettaglio meglio qualche suggerimento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Martina.
Il mio consiglio è sempre lo stesso a prescindere dal tipo di azienda in cui uno lavora:
leggi la norma, cerca di capirla e rifletterci su; con la norma alla mano leggi gli articoli proposti dal sito di Qualitiamo che spiegano paragrafo per paragrafo la norma, cerca di concretizzare la norma nella tua realtà scrivendo una bozza (capitolo per capitolo).
Quella bozza andrà poi migliorata, ma scrivere potrebbe aiutarti a (superare il panico vedendo che piano piano qualcosa si può fare) concretizzare a teoria delle parole.
Poi chiedi, sicuramente troverai chi gentilmente ti risponderà.
Esiste una sezione apposita dedicata alla nuova edizione della norma.

http://www.qualitiamo.com/set%20normativo/iso%209001/iso%209001%202015.html
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

è proprio quello che avevo in mente di fare, ma non avendo la certezza ho preferito chiedere a voi esperti Smile
il link che mi hai riportato è già da un po' tra i miei link "preferiti" salvati su crome.. praticamente la mia nuova bibbia Very Happy
Grazie!
PS: Comunque qualsiasi altro spunto o consiglio è sempre ben accetto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

E' come camminare, il più è fare il primo passo; poi seguirà il secondo ed terzo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:39 am    Oggetto: Re: presentazione e richiesta d'aiuto.. Rispondi citando

martinacoppola ha scritto:

Essendo il commerciale e il tecnico già molto impegnati hanno "scaricato" a me l'impegno di studiare e creare il sistema gestione qualità. Ovviamente nel costruire il tutto devo tener conto di "non complicare la vita" ulteriormente


Prendetevi 3 minuti assieme per guardarvi negli occhi e dichiarare bene che strada prendere per il futuro l'azienda.
se davvero due su tre non si prendono l'impegno di metterci del proprio per rispettare una norma VOLONTARIA, non la vedo bene.

ma parola agli esperti, magari si può fare e poi mantenere nel tempo lo stesso
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina,
spandi molta simpatia, grazie Wink .
Speriamo ti rimanga questa "verve" anche alla fine della certificazione Very Happy .

Per avere un aiuto mirato dacci qualche informazione in più sull'attività della azienda.

Personalmente partirei dal basso (procedure, istruzioni di lavoro, ecc...)

Però però però.............. chiamerei subito in causa la Direzione chiedendole di stilare la Politica della Qualità.

Non serve a te. Serve a LEI per capire come intende tenersi stretti i clienti.

In bocca al lupo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina, benvenuta. Smile

Il primo suggerimento che ti lascio (per la prossima volta, dato che ormai la conversazione è avviata) è di fare la tua domanda nella sezione del forum più aderente all'argomento, in modo che non resti "sepolta" tra altre cose che c'entrano poco come, in questo caso, le presentazioni.

Detto questo, con il tasto "cerca" che trovi nell'homepage di QualitiAmo (rappresentata da un omino con la lente di ingrandimento) e digitando queste parole chiave "neofita", "diventare professionista qualità", "percorso qualità" e altro che può venirti in mente, trovi moltissimi spunti che - magari - ti possono essere di aiuto.
Venendo al forum, in particolare ti consiglio questa discussione ma c'è tanto altro se hai voglia di perderci un po' di tempo.

Se ci limitiamo alla norma, Guerra ti ha segnalato la pagina migliore ma la conoscevi già Smile

Per il resto, facci pure domande e ti risponderemo volentieri.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
martinacoppola
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/12/16 13:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
comincio a lavorare da queste prime informazioni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina:
da quel che scrivi mi pare che la tua tendenza sia quella di pensare che il SGQ di cui i colleghi ti hanno incaricata (si direbbe meglio che ti hanno "scaricato" sul groppone l'incombenza per... [e sono li che se la sono fatta sotto per non ridere!) a patto che tu non rompa più a loro gli zebedei....

Capisci da tutto ciò che siamo venuti dicendo che loro, ma anche tu, non avete capito nulla di che cosa sia un SGQ?

Un SGQ, secondo la mia vecchiaia, è un NUOVO sistema di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE,che fa lavorare l'azienda in un modo mai visto finora: i tuoi colleghi che ti hanno "incaricato" /"scaricato" l'incombenza non hanno capito proprio un Cas..... pita di quello che loro per primi e senza deleghe dovrebbero fare, dandoti una mano per esempio a fare la mappatura dei processi di cui dicevamo sopra. Io, in una sezione del sito dedicata a quelli che hanno comperato il nostro secondo e-book, ho REGALATO la parte relativa alle nuove mansioni di tutti in azienda (era il coronamento del nostro "progetto di cambiamento").
Se tutto il personale NON è coinvolto in un "progetto di cambiamdento", col piffero che farà quello che tu andrai proponendo loro (dopo aver scritto un manuale (non più richiesto dalla nuova versione del 2015) e un sacco di procedure che i tuoi CARI colleghi per primi NON leggeranno AFFATTO!. Non perdere tempo a scrivere la carta: (te la posso regalare io alla fine!), ma cerca di coinvolgere per primo il CAPO in TESTA cioè l'imprenditore ,dopo aver letto (tu, ma sarebbe bellissimo anche lui!)il cap 5 (e quello di cui si dice anche qui in Qualitiamo) e poi ne riparliamo, d'accordo!?
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2017 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martina. Benvenuta. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea Fuga
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 14/07/16 17:21
Messaggi: 508

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta... e in bocca al lupo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto benvenuta !!!

Per rispondere alla tua domanda, e qui non credo che tutti condivideranno il mio pensiero, stai davvero pensando di implementare un SGQ che impatterà pesantemente nella gestione dell'azienda (in positivo o in negativo, dipende da come è fatto) tutto da sola, senza la benché minima esperienza in materia? Il mio consiglio è quello di chiarire bene con la direzione che cosa vuole e perché, dopodichè cercati un professionista serio (che non ti riempia di inutili cartacce che fan solo volume) che ti possa aiutare nell'attività.

PS se gli altri han "scaricato" a te la patata bollente, ho paura che tu non sia sulla buona strada, almeno come partenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

fulvio.forestello ha scritto:
un professionista serio


non è che magari proprio tu hai lo studio con il professionista serio?
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it