Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TABELLA DELLE REVISIONI e indic di Redazione, Verifica, ecc.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 7:07 pm    Oggetto: TABELLA DELLE REVISIONI e indic di Redazione, Verifica, ecc. Rispondi citando

Salve a tutti, ne approfitto innanzitutto per fare gli auguri di BUONANNO A TUTTI (visto che è la prima volta che mi collego a "Qualitimo" nel 2017).

Volevo confrontarmi su due aspetti fra loro collegati:
1) LA TABELLA DELLE REVISIONI;
2) L'INDICAZIONE DI REDAZIONE, VERIFICA ED APPROVAZIONE DEI DOCUMENTI

Io metto entrambi i riferimenti su:
A) Manuale della Qualità;
B) Procedure Gestionali (PRG) ed Operative Standard (POS).

Il dubbio riguarda: i moduli, le Istruzioni Operative, gli Allegati e la Cartellonistica.
Personalmente io non metto nè la Tabella delle revisioni nè la griglia di "Redazione-Verifica-Approvazione" e questo per una serie di motivi:
1) la copiosità di questi documenti (che possono essere redatti anche da Responsabili di funzione e/o operatori tecnici;
2) il riferimento alla revisione (data compresa), comunque compare nell'intestazione del modulo/Istruzione Operativa, ecc.;
Nel Manuale, e nelle Procedure di gestione della documentazione, ho specificato che moduli e similari possono essere redatti: o da RGQ (di concerto con i Responsabili di funzione o gli operatori tecnici), oppure direttamente da costoro che, in questo caso, informeranno RGQ dell'avvenuta stesura del nuovo documento (dato che RGQ ha la responsabilità di tenere la documentazione aggiornata).
La struttura che seguo è un LABORATORIO DI ANALISI, per tale motivo ho specificato, sempre nel MQ, che, nel caso in cui un modulo (o similare) venga redatto direttamente da un operatore tecnico questo debba essere comunque sottoposto all'attenzione del Responsabile di Laboratorio.
Il dubbio è il seguente: non vorrei che ACCREDIA, in fase di Verifica mi potesse porre la seguente domanda "ma come sono sicuro che il documento è stato sottoposto all'attenzione del Responsabile di Laboratorio? quale è l'evidenza?.
L'idea di apporre cartigli ai moduli, o di creare "registri" in cui annotare l'avvenuta verifica mi sembra che appesantisca il sistema.
Qualcuno sa darmi chiarimenti e/o suggerimenti?
Grazie anticipatamente per la collaborazione
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Crei una doppia copia del modulo:
- una da distribuire per l'utilizzo senza data che avrà la codifica del modulo e revisione (es. Mod. 22-01 Rev. 02);
- una con data e firma per l'approvazione del Responsabile
(es. Mod. 22-01 emesso da RP rev. 02 data ...). Copia da conservare presso il responsabile addetto all'archiviazione.

Poi ognuno si ingegna come crede, l'importante è il risultato.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più


L'ultima modifica di Guerra il Ven Gen 27, 2017 10:13 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Io per gestire le emissioni dei documenti di livello inferiore alle procedure gestionali ho creato un modulo di raccolta firme che contiene:
- titolo
- data e nuova revisione
- motivo della revisione
- firme del caso

Archivio quello in originale e metto il nuovo documento a disposizione su server in pdf
Top
Profilo Invia messaggio privato
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE a tutti per i suggerimenti!
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario
come la metti che il Manuale della Qualità per la nuova morma del 2015 NON ESISTE PIU'?
Ciao
Paolo
PS: poi vedo che tu stai pensando ancore secondo la vecchia concezione del 4.2 della 2008 (e che i miei amici ti vengono dietro!) che considerava ciò che entrava in azienda, dai foglietti della pubblicità al disegno modificato dal cliente, allla stessa stregua ed importanza!. Guarda che tra un po' il grace period, che è iniziato dal settembre del 2015 scadrà, quindi non farti trovare impreparato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
come la metti che il Manuale della Qualità per la nuova morma del 2015 NON ESISTE PIU'?


Non viene più richiesto ma non è affatto sbagliato averne uno. Giusto per capirci e non generare confusione tra chi si sta approcciando all'argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Sistema di Gestione che ho progettato e che sto implementando fa riferimento oltre che alla 9001 all UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono al lavoro per la creazione del sistema 17025 e da quel che ho capito (e alla faccia dell'integrazione) Accredia pretende che sia tutto molto svincolato ed esclusivo. Le indicazioni che mi sono giunte dicono che meno si integra alla 9001 e meglio è per tutti.

Tanto è vero che per la 9001 elimino il manuale e poggio le basi del mio sistema sulle procedure di processo. Per la 17025 invece faccio manuale qualità autoportante (viaggiamo sulle 60 pagine) e 4 enormi procedure tecniche per il dettaglio.
Solo moduli e registri li prevediamo congiunti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si meno si integra alla 9001 e meglio è ... me lo hanno confermato anche al corso di formazione.
Infatti il sistema che sto mettendo su è praticamente "centrato" sulla 17025. Il fatto è che il Laboratorio era prima certificato 9001 e, quindi, qualcosa deriva da lì (soprattutto le evidenze di un sistema implementato)..ma il Manuale l'ho riscritto completamente ..e le procedure ed i moduli li ho dovuti integrare parecchio (sia numericamente che come contenuti).
Per non parlare degli aspetti legati alla conferma dei metodi, ecc. ecc.....
Incrociamo le dita.
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino rimarrà certificato 9001 per attività non accreditate
Top
Profilo Invia messaggio privato
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento immagino di si. la maggior parte dei laboratori, comunque, inizia con la 9001, ed una volta accreditatati (per uno specifico gruppo di analisi) abbandonano la 9001.
Staremo a vedere cosa faranno qui.
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2017 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mii ma perché non semplice?
Un sistema solo, semplice e una "matrice" di correlazione per facilitare la vita degli auditor lazzaroni che non vogliono fare lo sforzo di leggere i documenti (lettura che pagate profumatamente).

Ho appena ricevuto l'accreditamento 17021-1:2015 (la norma a complicato ulteriormente una già rognosa 17021. In totale meno di 50 pagine.

La 17025 con 9001 integrate le accreditiamo, rispettivamente certifichiamo con una sessantina di pagine, compresi tutti i moduli, le matrici e la gestioone strumenti, competenze, cogenze...

osate e non ci sarà auditor che non vi da ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it