Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura strumentazione - calibri
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 4:31 pm    Oggetto: Taratura strumentazione - calibri Rispondi citando

Buongiorno,

in sede di Audit ci è stato contestato che i ns calibri vengono tarati solo sulle pinze per esterno e non su quelle per interno e per l'asta di profondità.

Per ovviare a questo problema dovremmo munirci di

- set di anelli primari (pinze interne)
- piano di riscontro ( da usare in combinazione con i blocchetti johnson per lo spessore)

Siccome cominciamo a parlare di qualche soldino (io comprerei tutto ma devo stare buona) e non abbiamo uno spazio da dedicare alle misurazioni (quindi il piano di riscontro finirebbe impestato di tutto quel che capita in produzione) pensavo di :

- ovviare all'acquisto degli anelli usando i nostri micrometri primari per tarare le pinze interne

Domanda: è fattibile?

- non so come ovviare all'acquisto del piano di riscontro...suggerimenti?


grazie!
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda preliminare: ma voi li usate anche con le pinze per interni e con il profondimetro o solo con i becchi tradizionali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2017 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ti serve un piano enorme basta anche un 30x30.

al limite potrebbe anche essere un blocchetto johnson stesso (quello da 100).

il problema è che lo zero dell'asta di profondità, quello dei becchi per esterni, quello dei becchi per interni e quello per la spalla non coincideranno mai.

quindi:
1) hai una procedura/istruzione che vieta l'uso del calibro se non con i becchi principali

2) hai comunque una procedura/istruzione che spiega come azzerrare il calibro secondo l'uso e ogni operatore deve rispettarla.

ps i micrometri non sono dei primari
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2017 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende cosa ci misuri con i calibri...
Credo parliamo di calibri digitali ........giusto ? La loro risoluzione centesimale (0,01) mi "permette" di misurare il decimo....e di certo non li uso per diametri e profondità tollerate centesimali.
La mia scheda di taratura prevede il controllo dei becchi per le misure d'interni...mentre le misure con l'astina di profondità l'ho descritta come ausiliaria.
Finora nessuno ha avuto da ridire.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte,

in realtà i becchi "da interno" non vengono usati perchè abbiamo un buon set di tamponi.

dichiariamo che li tariamo per le misure "da esterno" cionostante il mio caro auditor di quest'anno ha visto dei "fori" nelle nostre carpenterie e si è impuntato.

N.b. le carpenterie, in quanto tali, hanno fori e tolleranze che vengono tranquillamente gestite con il metro.

Ovviamente il Signore in questione non ne ha voluto sapere...

Valuterò per il piano di riscontro, grazie a tutti.

@2p71828 lo so...i micrometri non sono primari
pianto23

ciononostante vai a farglielo capire ai miei...che confondono ancora direttiva con normativa paura1
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2017 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la metterei così: se usi delle spine, puoi controllarle e validarle con il calibro, perché non ti servono centesimali; per i becchi e l'astina di profondità li dichiari non in uso e se l'auditor te la contesta chiedi di motivarti la non conformità con riferimenti oggettivi alla norma (suppongo 9001).
Questo vale se per i tuoi fori è sufficiente un controllo per attributi; viceversa se per variabili devi usare i becchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Forestello giustamente suppone 9001...
9001 o 17025?
Immagino 9001.
L'auditor ha capito che (scusa la franchezza) non avete una persona con buone competenze in metrologia. Altrimenti lo avreste convinto che per voi importante è solo avere la garanzia della corretta misurazione delle "pinze esterne" (che se con me utilizzi in audit un calibro come pinza, altro che NC ... Wink ti ssopendo il certificato! utilizza almeno come dice Forestello il "becco", ma non "pinze" eheh).
Un mini corso di metrologia e siete a posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

9001


Ovvio che l'auditor ci ha trovato "scoperti" in metrologia come in altre cose che da noi sono considerate "meri accessori a corredo".

Grazie a tutti del supporto
_________________
Manuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Forestello giustamente suppone 9001...
9001 o 17025?
Immagino 9001.
L'auditor ha capito che (scusa la franchezza) non avete una persona con buone competenze in metrologia. Altrimenti lo avreste convinto che per voi importante è solo avere la garanzia della corretta misurazione delle "pinze esterne" (che se con me utilizzi in audit un calibro come pinza, altro che NC ... Wink ti ssopendo il certificato! utilizza almeno come dice Forestello il "becco", ma non "pinze" eheh).
Un mini corso di metrologia e siete a posto.



Boh sì può anche essere come dici tu, ma se nella sua produzione servono solo le misure "in esterno" non vedo come possa contestare il fatto che non siano tarate quelle "per interno".
A meno che la sua osservazione non sia mirata alla mancata formazione del personale o alla manca registrazione dell'esclusione di quel tipo di misure.
ma se abbiamo almeno queste ultime, secondo me l'auditor può dire quello che vuole ma io avrò sempre gli strumenti che mi servono per l'uso che ne devo fare e con le esclusioni del caso...
Sbaglio qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:



Boh sì può anche essere come dici tu, ma se nella sua produzione servono solo le misure "in esterno" non vedo come possa contestare il fatto che non siano tarate quelle "per interno".
A meno che la sua osservazione non sia mirata alla mancata formazione del personale o alla manca registrazione dell'esclusione di quel tipo di misure.
ma se abbiamo almeno queste ultime, secondo me l'auditor può dire quello che vuole ma io avrò sempre gli strumenti che mi servono per l'uso che ne devo fare e con le esclusioni del caso...
Sbaglio qualcosa?


No
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Besola
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/03/17 20:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 8:28 pm    Oggetto: Calibri a corsoio Rispondi citando

Per provocazione farei vedere all'auditor che asporti con una mola i becchi per interni e l'astina di profondità. Comunque un piano in granito di piccole dimensioni non ha costi proibitivi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Besola e benvenuto/a.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu.
Allora, fondamentale sapere se i calibri servono solo per la misurazione di esterni. Se fosse così, fai la "limitazione d'uso" e incidi sul retro dell'asta del calibro "usare solo per esterni", ed è finita lì.
Altrimenti basta comprare una serie di blocchetti pianparalleli tarati periodicamente presso centro LAT che coprano almeno l'80% del campo di misura.
Se sono 2 calibri in croce, li mandi fuori a tarare che ti costa meno.
Buona serata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

manu_88 ha scritto:
9001

Ovvio che l'auditor ci ha trovato "scoperti" in metrologia come in altre cose che da noi sono considerate "meri accessori a corredo".

Grazie a tutti del supporto


Il 90% delle osservazioni riguardano la gestione degli strumenti di misura.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Besola
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/03/17 20:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Ott 06, 2017 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Besola e benvenuto/a.


Ciao Stefania. Grazie per il benvenuto. Se me lo consenti, approfitto di questo post di ringraziamento per fare un breve presentazione.

Ho 53 anni, provincia Bergamo, diploma di perito meccanico. Da 30 anni "vivo" di metrologia e sistemi qualità in aziende che producono componenti meccanici di precisione per conto terzi. Ruolo Responsabile della Qualità (anche se il mio background è più orientato verso la metrologia; ma credo siano due ambiti che POTREBBERO integrarsi con successo)
In azienda sto vivendo un momento di "cambio mansioni" imposto dai vertici che mi sta creando non poche difficoltà. Spero col vostro aiuto di trovare spunti che mi permettano di superare questo periodo critico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it