Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Nuovo Punto 8.7

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2017 7:01 pm    Oggetto: Il Nuovo Punto 8.7 Rispondi citando

Non per fare il Pierino, ma posso dire che fin dalla 2008 ( imperante) io ho SEMPRE considerato allo stesso modo sia le NC di prodotto sia le NC di "sistema".
Io infatti facevo già nel 1987 e ben prima [quando la ISO non si occupava di queste cose) perchè per me era importantissimo che ci si occupasse a di migliorare sia il prodotto (in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione e consegna sul sito (facevo centrali elettriche, allora!), sia l'ORGANIZZAZIONE MESSA IN PIEDI PER FARLO.

Guardate che non si tratta di una cosetta da poco: si tratatta di saltare automaticamente dal 1987 al 2015 [senza passare per il Via come si fa al gioco del Monopoli!]..... scherzo ovviamente!,

Ma per tornare seri significa capire ora quello che si cominciava a capire già nel 1972 alla Franco Tosi: le NC servono a gestire bene le cose come in un processo di miglioramento continuo
E da allora ho cominciato a predicare (ohimè invano per moltissimi, anche dirigenti e Direttori, che la NC la si deve prima scrivere, poi risolvere, poi fare tesoro di quel che si è fatto a futura memoria! cioè SCOPRIRE PERCHE' è SUCCESSO e NON chi è stato ....invece ancora oggi, Genneaio 2017, ci sono moltissimi che usano l'8D (modulo bellissimo fatto per l'Automotive, per la registrazione di tutto l'iter necessario a far si che ia NC venga risolta e si apra una AC per mettere in atto quelle azioni necessarie affinchè la vaccata non succeda più in futuro, neanche in casi simili!

Spero di aver descritto che cosa è una NC perchè ancor oggi ci sono un sacco di Pierini che non sanno ancora cosa sia, o addirittura fanno i legulei (=avvocaticchi stonati) che si gingillano con le NC minori o maggiori e quelle che quindi non hanno bisogno di AC per togliere le cause: ....e considerano la nuovissima categoria, mai NOMINATA DA NESSUN NORMATORE: le NC di "distrazione" : in quanto tale NON HA SOLUZIONE!...... robe da matti"....se uno si distrae è perchè l'ORGANIZZAZIONE gli per mette di FARLO! (come dire che il Poka Yoke giapponese non è mai stato inventato da nessuno!)

Mi pare di aver fatto la storia dei mie ultimo 40 anni di lavoro!.
Spero non sia invano, se qualcuno dei 20 lettori che ci leggono ogni giorno hanno finalmente capito che cosa sia un NC!
La Nuova norma finalmente dop oltre quasi 30 anni, fa chiarezza tra NC di Prodotto e NC di sistema.... anche perchè si assisteva e si assiste tutt'ora alla denuncia di un sacco di [NC EMESSE CONTRO UN FORNITORE[/u] o un REPARTO DELL'AZIENDA (come ho trovato io alla Franco Tosi nel 1970, 47 anni FA!!!) e pochissime di sistema (Cap 10.2 della nuova norma) per migliorare DAVVERO L'AZIENDA!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2017 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, le tue son parole sante.... la norma ha finalmente coperto una lacuna interpretativa solo italiana...
Quando 20 anni fa feci il corso da auditor, il docente ci disse che per capire se un sistema era efficace/efficente bastava guardare come l'organizzazione gestiva le NC/AC... con il sennò di poi efficaci/efficenti ne ho visti davvero pochi pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it