Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il punto 8.6 della norma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2017 4:33 pm    Oggetto: Il punto 8.6 della norma Rispondi citando

Mamma mia!
: questo è l'esempio che esiste l'UCAF in tutte le aziende (ufficio Complicazione Affari Semplici) : secondo me prima di buttare letteralemtnte nel panico il povero lettore è bene spiegare che questo è l'elenco più che completo di interventi organizzativi (da rivedere totalmente in funzione della VOSTRA AZIENDA e tipo di ORGANIZZAZIONE) che si possono fare per dimostrare ad un Certificatore sgamato che l'8.6 voi ve lo mangiate a colazione con la brioche alla crema!.
Se invece cercate spunti per riorrganizzare/organizzare la vostra aziendasecondo questo nuovo 8.6 qui ne trovate a bizzeffe e, ripeto, non occorre forse che li mettiate in piedi tutti (a meno che voi non facciate puppazzetti di Mandrake o Supermance li esportate in un paese dell'Est.

Scherzi a parte dovete SEMPRE dire che voi fate tutto e bene secondo quel che dice la 2015 e che le evidenze si trovano li. là e colà. Vedrete che anche il più sgamato dei Certificatori dirà che è sufficienrte il 30% di quel che è scritto qui e che non c'è pericolo che venga a mancare qualcosa!

SOPRATTUTTO NON METTETEVI PAURA A LEGGERE COSE troppo ESAURIENTI COME QUELLE QUI SOPRA, ALLE QUALI POTETE ISPIRARVI PER FARE UN SISTEMA DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE EFFICAE E TRACCIABILE.!
CIAO
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2017 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo al quale ci si riferisce è questo e, francamente, di complicato non ci vedo proprio nulla.

Certo, non tutto è applicabile ovunque ma è meglio fornire un esempio in più che uno in meno, giusto? Senza alcuna voglia di spaventare nessuno, ci mancherebbe. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2017 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo ...e mi pareva purre di averlo detto chiaro, ma a giudicare dgli scritti di alcuni che ricevo, mi sa che sia prorio necessario scrivere e ripetere più e più volte che NON TUTTO di quello che diciamo e scriviamo essere utile, lo è davvero per tutte le aziende! [e quello che è validissimo per qualcuna di esse non lo è affatto per le altre]!

Questo mi sembrava utile ripetere, proprio in occasioni come questa, dove si tratta un argomento, minore per molte aziende ed essenziale per altre, altrimenti si rischia di perdere il senso della misura e si fa un SGQ, che diventa una Bibbia (spessore una spanna) e rimane tale finchè non arriva qualcuno a dire, come nel 2015, che si cambia tutto!
Questa versione, infatti, pur restando tale e quale in fatto di requisiti scopre di essere necessari un sacco di cambi organizzativi essenziali, per non far scadere la certificazione ad una farsa, come stava diventando quella teorizzata nel 2008....( ora ad esempio il capitolo 7-support- rimette a posto alcune cosucce, dando delle valutazioni precise su che cosa è parte di un processo Principale , mentre altri, considerati finora essenziali sono solo di supporto ai processi principali [come è successo per il "vecchio punto 4.2" che prima chiedeva, perchè considerava importantissimo il modo di utilizzare e far archiviare tutta la carta che gira in azienda (dimenticando tra l'altro di citare la documented information dal lato ingresso di una fase del processo di "attraversamento principale"), che era solo il 50 e più % della carta UTILISSIMA che girava di contrabbando in azienda [.... e guai a farla vedere al certificatore perchè "interna nostra":....robe da matti!

Ora ha capito e dice, in pratica, che la "carta"deve essere funzionale al processo principale e con esso collegata seriamente [ecco cosi' abbandonarer l'archviazione per "funzione"o per "tipo" di documento cartaceo (tutte le fatture, tutti Gli ordini/offerte Clienti messi ASSIEME "a mucchio" per passare al "Dosseier commessa" IN CUI C'E' tutto e si ritrova tutto, dopo 20 anni in 15 secondi (anzichè le ORE che ci volevano una volta!)
Questi sono fatti organizzativi, che la norma NON si deve permettere di scrivere, ma senza i quali ogni elemento di requisito NON viene soddisfatto se non si trova un marchingegno ORGANIZZATIVO che fa girare il tutto.

Meno male che ora ci hanno pensato e forse [di processi si cominciò a parlare anche nella versione uscita nel 2000!....], dico, forse, nella prossima versione (che vedrà la luce tra otto anni, o quella da due-tre tornate] : diciotto anni??!) sarà tutto scritto più chiaro proprio su questi argomenti che SOLO ora sono stati portati in secondo piano, togliendoli dal proscenio di prime Stelle!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it