|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
|
Inviato: Gio Gen 12, 2017 9:33 am Oggetto: Programma di miglioramento |
|
|
Buongiorno a tutti,
tra le tante cose da creare con una certa sollecitudine in questo inizio di nuovo anno, mi sono prefisso anche quella di dare corpo a un programma concreto di miglioramento continuo.
Partendo dal presupposto che di cosa da fare che ne sono già tante e di argomenti ne bollono in pentola fin troppi, volevo cominciare da:
- un foglio excel con l'elenco delle azioni già in essere che possono rientrare nell'argomento miglioramento.
- una riunione mensile con la direzione per valutare l'avanzamento lavori e progettare nuove azioni.
Altro per ora non mi viene in mente.
Tenuto conto che il tempo è poco e che quindi progetti come kaizen e 5S sono al momento non fattibili (richiedono troppe ore di formazione e pianificazione perchè possa essere accettate ora), avete altri suggerimenti? |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3554 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Gen 12, 2017 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ottimo KK! Piano di Azione/Registro in Excel, condiviso poi con i Responsabili dei Processi. Riunione periodica concordata per avanzamento dei Progetti.
Io partirei con l'analizzare, ad esempio, i Reclami e le NC interne. Giusto per sistemare "casa tua", prima di chiedere agli altri di sistemare "la propria". ("Purtroppo" viene vista così. Soprattutto nella situazione di "nuovo arrivato".) _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
|
Inviato: Gio Gen 12, 2017 2:30 pm Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: | Ottimo KK! Piano di Azione/Registro in Excel, condiviso poi con i Responsabili dei Processi. Riunione periodica concordata per avanzamento dei Progetti.
Io partirei con l'analizzare, ad esempio, i Reclami e le NC interne. Giusto per sistemare "casa tua", prima di chiedere agli altri di sistemare "la propria". ("Purtroppo" viene vista così. Soprattutto nella situazione di "nuovo arrivato".) |
L'azienda è già fortemente orientata al miglioramento, anche se in prevalenza le attività di miglioramento abbracciano più temi direzionali che operativi.
Credo ci vorrà un misto di argomenti direzionali e operativi per creare il giusto mix.
Se viene in mente altro fatemi sapere!
Grazie per l'aiuto |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mar Gen 17, 2017 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao KK..il tuo post mi era scappato via la settimana scorsa (scusa sai ma son ormai arrivato all'età del "che fai!?.... cori?" -Ricordi l'esilarante figura del vecchietto fatta da Pannelli che era accompagnto per il braccio dal solito caratterista (di cui non ricordo affatto il nome!)...... ecco io ci sono quasi arrivato!
tu dici: Citazione: | L'azienda è già fortemente orientata al miglioramento, anche se in prevalenza le attività di miglioramento abbracciano più temi direzionali che operativi.
Credo ci vorrà un misto di argomenti direzionali e operativi per creare il giusto mix.
Se viene in mente altro fatemi sapere! |
Evidentemente tutti hanno voglia di migliorare, ma ovviamente quasi tutti (se non tutti) dicono sommessamente al Padrone "va avanti te che a me scappa da ridere" (Come la barzelletta dei due ladri di polli, dei quali il primo, prende la badilata in faccia dal contadino appostato, e dice al secondo di andare avanti lui (a prendere la sua rata di badilate sui denti)....."perchè a me scappa da ridere.....".... Bella tempra altruista del primo ladro vero?
In effetti, tornando quasi seri, non ci dici nulla di nuovo, nel senso che tutte le aziende che io conosco qui nel Nord Est, hanno forti carenze Direzionali, non nel senso che stanno perdendo soldi....anzi!, ma nel senso che se applicassero il buon senso della norma e quello che ti ha detto per prima Stefania, guadagnerebbero il triplo....ma vaglielo a spiegare tu e riuscire contemporaneamente a dimostrarglielo, prima di trovarti fuori dell'azienda, seduto per terra, con l'impronta di una scarpa nella parte ...più nobile di te stesso!
Qualsiasi metodo/metro di gestione va bene: basta che sia convinta la Direzionee che abbia la pervicace costanza di lanciare i progetti e portarli a termine (come quello globale che noi teorizziamo nei nostri due primi e-book) [NB: non solo abbiamo teorizzato, ma anche applicato con successo (di soldi e di tempi di consegna!) presso aziende che avevano capito quello che stavamo facendo e dove volevamo andare a parare.
Ciao
Paolo |
|
Top |
|
|
fulvio.forestello Apprendista forumista
Registrato: 19/01/17 12:30 Messaggi: 49 Residenza: Bagnolo Piemonte
|
Inviato: Gio Gen 19, 2017 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io darei un peso alle criticità, e prenderei 2/3 di livello assoluto sui quali applicare il 5W (o altra tecnica di indagine della causa radice) e magari uno strumento di soluzione più veloce com il quick kaizen.
A parer mio, se non vai alla causa radice difficilmente troverai la soluzione: concentrerei gli sforzi su 2/3 progetti alla volta e quelli li farei approfonditi, in maniera da non averli più tra i piedi nel futuro. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|