Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

moduli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
antomid
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/10/16 14:02
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 4:44 pm    Oggetto: moduli Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono tormentata da un dubbio!!!
il sistema 9001 dell'azienda in cui lavoro prevede una serie di moduli per la registrazione delle Non conformità, delle azioni correttive, preventive, ecc. sia interne che esterne.
il problema è che da DOPO la visita ispettiva ho deciso di fare il passaggio alla nuova iso 9001:2015 e di conseguenza molti di questi moduli sono stati eliminati o completamente rivisti; la mia domanda è: posso riportare le NC rilevate nella visita ispettiva del 2016 sui nuovi moduli? ( che avranno naturalmente data successiva)
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio di sì!
Io cerco sempre di applicare la logica e vedo più importante il fatto che tu tratti e chiudi con efficacia la NC anche se le date di emissione del modulo sono congruenti piuttosto che il contrario.

Io ad esempio sto ancora costruendo il nuovo sistema e ancora non ho una codifica definitiva ma, piuttosto che non registrare, uso quelli che ipotizzo essere i nuovi moduli in forma di draft: hanno una data, un numero provvisorio e la scritta draft.
Non mi interessa che siano bozze, mi interessa avere l'informazione correttamente registrata. Sfido qualsiasi auditor a segnalarmi questa cosa.
In fondo i supporti cartacei devono servirti a lavorare bene e in maniera efficiente, non devono impedirti di farlo.

Ma a tal proposito: perchp non fare un foglio excel unico riassumendo tutto lì dentro?
Ancora con i moduli cartacei?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Io ad esempio sto ancora costruendo il nuovo sistema e ancora non ho una codifica definitiva ma, piuttosto che non registrare, uso quelli che ipotizzo essere i nuovi moduli in forma di draft: hanno una data, un numero provvisorio e la scritta draft.
Non mi interessa che siano bozze, mi interessa avere l'informazione correttamente registrata. Sfido qualsiasi auditor a segnalarmi questa cosa.
In fondo i supporti cartacei devono servirti a lavorare bene e in maniera efficiente, non devono impedirti di farlo.


accetto la sfida

se io vedo un documento con la scritta draft emesso da un laboratorio:
prima ti chiedo quando avrò la versione definitiva perchè associo il draft al contenuto.
poi se mi dici che è solo riferito al modulo, ti chiedo se lo stato di draft sia perchè non avete ancora la procedura/istruzione operativa o perchè non avete ancora validato il modulo. In entrambi i casi quello non è un documento ufficiale "vendibile" al cliente e va revisionato.

validare un modulo ti costava 5 minuti, altrimenti lo utilizzi in parallelo a quello pre-esistente.

non penso che le GLP con tutto il controllo della documentazione ti lascino spazio per un modulo draft.

per quanto riguarda antomid
per logica hai una NC che devi gestire -> decidi di cambiare procedure e moduli -> produci la nuova documentazione ->registri la NC nel nuovo modulo.
Si può fare, ma personalmente vorrei vedere anche una documentazione/analisi con cui hai deciso la modifica che temporalmente avviene prima dei nuovi moduli/procedure
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

parto da un assunto diverso.
Il sistema ereditato era molto lacunoso e alcuni moduli non esistevano in versioni precedenti, ma di fatto li sto creando ex novo.
Quindi piuttosto che non registrare, comincio a registrare con quanto ho ideato finora, conapevole che il modulo in forma embrionale può non solo subire modifiche nel formato, ma anche nella codifica stessa, che ancora non è decisa perchè il sistema è ancora in costruzione.

Tieni poi conto che non mi sto riferendo al laboratorio ma alle normali attività di produzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2016 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

perchp non fare un foglio excel unico riassumendo tutto lì dentro?


o un po piu macchinoso in access.
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it