Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutazione conformità ITC e ITT 1090

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PietroAmbrosio
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/16 15:30
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2016 9:54 pm    Oggetto: Valutazione conformità ITC e ITT 1090 Rispondi citando

Buonasera a tutti. Sto approcciando ora con la nomra UNI 1090 ed ho alcuni dubbi. Lavoro in un'azienda che si occupa solo della produzione di carpenteria metallica,le informazioni del progetto le forniscono i clienti. La 1090 parla di valutazione della conformità e mi sembra di capire che possa essere effettuata con calcoli iniziali di tipo(ITC) o prove iniziali di tipo (ITT). La mia domanda è la seguente: Quindi posso usare il metodo ITC o ITT non sono costretto ad usare entrambi per effettuare la valutazione di conformità? I calcoli iniziali di tipo (ITC) non sono compresi nei calcoli di progettazione strutturale (che devono essere in conformità agli Eurocodic) che mi vengono forniti dal cliente tramite il progetto? A quel punto non devo effettuare nessuna valutazione di conformità?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Le ITC sono a carico del progettista: quando sono utilizzati calcoli per determinare le caratteristiche di progetto da dichiarare, questi devono essere documentati mediante un calcolo iniziale di tipo.

Se tu esegui la fabbricazione devi effettuare le prove iniziali di tipo (ITT).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PietroAmbrosio
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/16 15:30
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 11:36 am    Oggetto: Valutazione conformità ITC e ITT 1090 Rispondi citando

Si ma il punto 6.2.4 della norma 1090-1 sostiene che posso effettuare la valutazione della conformità usando gli ITC e di conseguenza posso evitare di fare le prove iniziali di tipo ITT. Almeno questo mi sembra di capire leggendo la norma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Pietro Ambrosio:
guarda che è proprio Michele Marrucci (Miky Marru) che vive in quel di Brescia che è un esperto serio di 1090 e sue applicazioni.
Se tu sei vicino a Brescia, o in un raggio di150 KM, puoi benissimo chedere a lui di seguirti per fare questa benedetta 1090...pensaci!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 12:14 pm    Oggetto: Re: Valutazione conformità ITC e ITT 1090 Rispondi citando

PietroAmbrosio ha scritto:
Si ma il punto 6.2.4 della norma 1090-1 sostiene che posso effettuare la valutazione della conformità usando gli ITC e di conseguenza posso evitare di fare le prove iniziali di tipo ITT. Almeno questo mi sembra di capire leggendo la norma


No, sei in errore.
In estrema sintesi:
- l'ITC serve per valutare la progettazione (ovvero il lavoro del progettista)
- le ITT per valutare la capacità del fabbricante (ovvero il vostro lavoro) di realizzarla

Considera che tipicamente chi si occupa solo della fabbricazione su progetto del cliente le ITC non le vede proprio.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PietroAmbrosio
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/11/16 15:30
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 1:07 pm    Oggetto: Valutazione conformità ITC e ITT 1090 Rispondi citando

Le prove iniziali di tipo in cosa consistono nello specifico?? Devo rivolgermi a laboratori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it