Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

panico da certificazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 4:36 pm    Oggetto: panico da certificazione Rispondi citando

ciao a tutti,
oggi e' la giornata dei dubbi esistenziale sulla 9001:2015.

Stavo riflettendo sui diversi documenti da preparare, registrazioni da avere, ecc..: cosa ottengo alla fine?

Onestamente mi sta salendo il panico da certificazione: sto preparando tutte le belle procedure/istruzioni di lavoro, politica, riesame, ho una direzione che crede nel sistema (e questo mi carica ancora piu' di panico) ma non riesco a vedere la fine del lavoro, quando arriverà l'auditor e dovrà controllare tutto.
Cosa controlla? cosa gli devo presentare?

Capita anche a voi questa sensazione di panico (quasi da blocco dello scrittore), quando non riuscite a visualizzare tutti i pezzi del progetto che state creando?

Grazie
DM
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 4:45 pm    Oggetto: Re: panico da certificazione Rispondi citando

dm15 ha scritto:
non riesco a vedere la fine del lavoro


E' questo il bello: il tuo lavoro non avrà mai una fine e non deve averla.

Il SGQ per sua natura è costantemente in evoluzione. L'auditor verrà a fare una fotografia di quel che c'è oggi e ti dirà cosa migliorare per domani.
E se trova qualcosa che non va meglio, perchè altrimenti scava deciso ad andarsene con una tacca sul fucile.
Anzi ti consiglio di partire col piede giusto ammettendo candidamente in quali aree vi ritenete più deboli e vorreste migliorare.

La certificazione è la migliore opportunità che avete per trovare le vostre debolezze grazie a uno spunto esterno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto i processi e i loro monitoraggi, obiettivi e piani di azione. Vedi tutto nel Riesame della Direzione.
A seguire tutto quello che vi serve a livello operativo.
Quando hai pronto questi strumenti, ognuno deve fare semplicemente il proprio lavoro, come è scritto, e l'audit serve proprio a trovare cosa non funziona, o cosa migliorare.
State tranquilli. Se la direzione crede nella Qualità sarà contenta del risultato, altrimenti verrà a rompere le scatole a te, dimostrando il suo scarso interesse per il sistema. Questo serve a te per capire per chi lavori e quanto ti puoi fidare.
Forza e coraggio! L'emozione ci sta, ma credo sia più giusto l'entusiasmo di migliorare! Smile
Buona serata e buon weekend! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 12:02 pm    Oggetto: Re: panico da certificazione Rispondi citando

dm15 ha scritto:
Capita anche a voi questa sensazione di panico (quasi da blocco dello scrittore), quando non riuscite a visualizzare tutti i pezzi del progetto che state creando?


Ciao DM, mi associo a quello che ti hanno detto KK e sly.

Riguardo il panico ti abituerai, non preoccuparti e comunque capita anche a noi, o almeno a me a volte capita ancora nonostante mi occupi di Qualità da 16 anni...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 12:45 pm    Oggetto: Re: panico da certificazione Rispondi citando

dm15 ha scritto:
cosa ottengo alla fine?


In che senso? Tu cosa vuoi ottenere? Qual è il tuo (vostro) obiettivo?

dm15 ha scritto:
quando non riuscite a visualizzare tutti i pezzi del progetto che state creando?


Come sei messa con la pianificazione del lavoro? Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il sostegno.

Quello che temo principalmente e' dimenticarmi degli aspetti che invece vanno affrontati. Ho fatto uno schema di tutto quello da produrre, controllare, misurare,.. ma e' la prima 2015 che faccio (e su un'azienda che non aveva nulla funo ad oggi) e non so come verrà valutata, cosa esattamente mostrare, e cosi' via.

Per fortuna qui si trovano sempre un sacco di consigli.
Grazie Smile

DM
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ero nella tua situazione 1 mese fa, considerando in più che sono venuti in un momento più che caotico.
o ho avuto una fortuna sfacciata io o hanno visto e chiesto meno della metà di quello che pensavo e su cui ero preparata e mi hanno colto in fallo su un paio di punti che non avevo considerato del tutto che però argomentando sono riuscita a mediare (tipo tutti i patentini dei 60 magazzinieri stagionali che guidano un mezzo per cui non è richiesto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

DM15, l'Ente Certificatore è un Fornitore, e come tale rientra in un libero mercato di altrettanti enti. Lo paga l'Azienda per dare valore aggiunto, rilevando le anomalie del Sistema, e aiutandoti quindi a migliorare. Quindi, ben bengano le segnalazioni.
Ho però scritto una cosa: "è un Fornitore", "lo paga l'Azienda", e ci sono tanti enti concorrenti pronti ad accaparrarsi il Cliente. Ecco, questo è il lato negativo, ossia c'è una certa "comprensione" (o accondiscendenza) nelle situazioni di difficoltà dovute alla crisi e a tanti motivi. Ed è questo che non porta valore, ma, insieme alla mentalità corrente del "certificato da sfoggiare", riduce il tutto a una seccatura da sbrigare e a te "il sistema in carico tuo (e basta)" per tutto l'anno.

Buona giornata e tranquillo. Andrà tutto bene! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
ian
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/15 10:34
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
DM15, l'Ente Certificatore è un Fornitore, e come tale rientra in un libero mercato di altrettanti enti. Lo paga l'Azienda per dare valore aggiunto, rilevando le anomalie del Sistema, e aiutandoti quindi a migliorare. Quindi, ben bengano le segnalazioni.


Concetto importante, ma per la mia esperienza prevale ancora l'idea che all'ente mostriamo solo quello che dobbiamo / vogliamo, poi misuriamo l'efficacia del sistema sul numero di segnalazioni ricevute. Ignorando che spesso, ad esempio, la quasi totale assenza di controllo su un processo, è una segnalazione che pesa quanto la mancata evidenza di un'attività di tale processo, ma le anomalie hanno pesi (sul funzionamento del processo e soprattutto sull'onere richiesto per correggere tale anomalia) totalmente differenti Sad
_________________
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao IAN.
Nella vita ho imparato che si cresce solamente essendo se stessi e affermando se stessi, senza paura. E se ci si sbaglia (e si ha l'umiltà di capirlo), si ha l'occasione di imparare e migliorarsi.
Questo però collide fortemente con il timore di essere accettati, e in generale il timore che il proprio IO venga sminuito. In ambito direzionale, spesso è più un narcisismo, ed è molto diffuso.
Insomma, le NC possono essere viste solo come seccature da adempiere, così come il Sistema Qualità, o punti su cui lavorare, e migliorare. Sta tutto alla maturità di ognuno e dell'Azienda. Wink
(Oltretutto, pagare qualcuno per farsi dire che le cose vanno bene ha un po' di "prostituzione", ed è pericoloso, perchè porta a giustificare i problemi. es: "l'Ente certificatore non ha detto nulla..." et...)

Buona giornata. Vado a pranzo. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh oddio se l'ente dice che va tutto bene perchè gli si fa vedere solo il buono nascondendo la polvere sotto i tappeti.. è anche peggio che "prostituzione"
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao rhox.
Il semplice fatto di pagare qualcuno perchè ti dica quanto vuoi sentirti dire è definibile come "prostituzione". Ed è da stupidi, perchè non ti aiuta a migliorare, anzi, ...c'è pure chi è così istrione da esaltarsi ancora di più! E di megalomani ne abbiamo in giro parecchi, mi sa. Ne so qualcosa, credimi.
Alla fine, banalizzando un po' il tutto, a "questi qui" servono solo "il bollino" (la certificazione) e la Porsche nel cortile dell'Azienda.
Buona serata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it