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COP - Customer Oriented Process

 
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Autore Messaggio
Rudy84
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 8:50 am    Oggetto: COP - Customer Oriented Process Rispondi citando

ciao,
nella mappatura dei processi aziendali ho tenuto le tre classiche distinzioni:
- processi primari, o COP Customer Oriented Process;
- processi secondari, o di supporto;
- processi manageriali.

Ho sempre ritenuto il processo di Approvvigionamento (e quindi inteso anche il monitoraggio fornitori) come un COP.
Nell'ultimo audit di sistema ISO TS 16949 dell'ente certificatore mi è stato detto che non è un COP ma bensì un Processo secondario.

Lo è realmente?

grazie.
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Rudy
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Portello
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo il mio modesto parere (che tra l'altro condivido), considerare secondario il processo di approvvigionamento (o outsourcing) nell'automotive è come "La corazzata Potemkin" per Fantozzi.
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Portello
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Rudy, perdonami, qual è per voi la differenza tra le tipologie di processi? Intendo, cosa cambia nella vostra gestione da un processo primario a uno secondario?

Te lo chiedo perché, francamente, a me fa cadere le braccia che un auditor si perda sulla terminologia e non sulla sostanza e se classificare i processi in primari, secondari, ecc. è solamente un vostro modo di vedere le cose che nulla ha a che fare con una gestione differente, davvero non capisco. dubita11
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KK
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vogliamo fare i terminologi e i cavillologi ( Cool ) l'approvvigionamento non può essere customer oriented.
Ha necessariamente un cliente interno che può essere nelle vendite, nella progettazione o nella produzione.
Quindi è orientato all'interno dell'azienda e non all'esterno.
Per la cronaca, non ho mai lavorato nell'automotive ma ho sempre gestito gli approvvigionamento come supporto ai tre citati in precedenza.

Poi appunto, come dice Stefania è veramente una questione di terminologia e sarebbe molto più importante per un auditor appurare se lo gestite bene non come lo classificate.
per di più, mi sembra una scelta strategia aziendale che lui non ha autorità di discutere...
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Rudy84
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/04/15 06:09
Messaggi: 25
Residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

sappiamo tutti che se si va in contrasto all'auditor si apre una guerriglia...per cui si chiedono spiegazioni, si cerca di obiettare alla leggera e poi stop.

Ho appena trovato questo link c'è una chiara distinzione delle 3 tipologie di processi e qualche esempio ed effettivamente l'Approvvigionamento è un processo di supporto.
http://roberthmitchell.blogspot.it/2008/03/in-my-previous-blog-i-introduced-topic.html

grazie a tutti ok_0
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Rudy
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me l'approvvigionamento potrebbe essere COP nel caso in cui per contratto il cliente finale imponga requisiti/tipi di controlli/nome del fornitore etc
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Rudy84 ha scritto:
sappiamo tutti che se si va in contrasto all'auditor si apre una guerriglia...per cui si chiedono spiegazioni, si cerca di obiettare alla leggera e poi stop.


Non sono d'accordo.

Se sei davvero convinto di quello che hai fatto, puoi tranquillamente difenderlo. Male che vada, cambierai idea una volta che ti avranno spiegato PERCHE' è sbagliato. Se, però, sei entrato nel forum con i tuoi bravi dubbi ancora addosso, significa che la spiegazione dell'auditor - ammesso che ci sia stata - non ti ha convinto.
In questo caso, forse, sarebbe stato meglio provare a spiegare le tue ragioni e chiedere perché lui non fosse d'accordo e cosa sarebbe cambiato, in termini di valore aggiunto, con una nuova classificazione del processo.

Sono sempre stata dell'idea che sia sbagliato avere un atteggiamento completamente passivo davanti all'auditor.
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
secondo me l'approvvigionamento potrebbe essere COP nel caso in cui per contratto il cliente finale imponga requisiti/tipi di controlli/nome del fornitore etc


Oppure in caso di puro trading, in cui ciò che compri rivendi esattamente com'è, ma anche in questo caso in teoria chi comanda è comunque commerciale e non il cliente stesso...
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Rudy84
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MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2016 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Rudy84 ha scritto:
sappiamo tutti che se si va in contrasto all'auditor si apre una guerriglia...per cui si chiedono spiegazioni, si cerca di obiettare alla leggera e poi stop.


Non sono d'accordo.

Se sei davvero convinto di quello che hai fatto, puoi tranquillamente difenderlo. Male che vada, cambierai idea una volta che ti avranno spiegato PERCHE' è sbagliato. Se, però, sei entrato nel forum con i tuoi bravi dubbi ancora addosso, significa che la spiegazione dell'auditor - ammesso che ci sia stata - non ti ha convinto.
In questo caso, forse, sarebbe stato meglio provare a spiegare le tue ragioni e chiedere perché lui non fosse d'accordo e cosa sarebbe cambiato, in termini di valore aggiunto, con una nuova classificazione del processo.

Sono sempre stata dell'idea che sia sbagliato avere un atteggiamento completamente passivo davanti all'auditor.


effettivamente non mi ha dato una spiegazione chiara, mi ha chiesto di modificare la mappatura dei processi secondo questa sua indicazione. Non sarebbe la prima volta che un auditor mi dice di implementare una cosa e l'auditor dopo mi dice che è sbagliata...secondo me tutto è interpretabile.
La mia passività di fronte ad un auditor, che poi ovviamente faccio comunque valere le mie ragioni laddove ce ne sia il bisogno, è data da una brutta esperienza durante un audit di 3^ parte...anche gli auditor sono permalosi annuisce1
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Rudy
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Yoda


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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2016 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rudy 84
mi sa che hai creato un vespaio perchè gli estensori stessi della norma non sanno (poveri: loro, forse, non hanno mai organizzati un'azienda e quindi non conoscono l'ORGANIZZAZIONE).
Io sto facendo tutte le aziende che sto convertendo dalla 2008 alla 2015 con UN SOLO PROCESSO di ATTRAVERSAMENTO, o con qualcuno in più se l'azienda fa delle cose molto diverse tra loro (ma per esempio una rubinetteria che ha 20.000 codici diversi, ma sempre RUBINETTI, ha un solo PROCESSO DI ATTRAVERSAMENTO e 5-6 processi di supporto (che erano le vecchie procedure: audit. NC-AC. gestione della strumentazione. ecc.ecc.) tutte messe ora come attività di supporto: che esistono solo per far girare bene l'azienda ma che non portano a casa nemmeno un quattrino, anzi portano a casa solo spese: è questo il discriminante non l'aria fritta che qualche ispettore spocchioso tira di quà e di là come una coperta stretta!)

Una Società di ingegenreia può invece avere DUE PROCESSI principali (la progettazione : se di una strada o di un edificio non impoprta.... sempre di progettazione si tratta: saranno diversi gli input per ogni fase, ma sempre di attraversamento aziendale di progettazione.

Ma se fanno anche la Direzione Lavori, che di progettazione non ha nulla, ma solo gestione, sarà un secondo processo di attraversamento. Punto!
(...ti figuri mappare la fabbricazione di 20.000 codici di rubinetti?: ci sono codici che vanno nichelati e altri dorati per gli sceicchi!, (è ovvio che per ogni fase ci saranno delle attività diverse da quelle del 20.millesimo!)

Tieni presente che se non esiste una pianificazione della produzione seria considerare "processo" l'attività che si fa in un reparto .....significa fare 20.000 mappature diverse!....sai il casino?.....anzi ti caccia per primo il cliente che già vede di malocchio la mappatura dei processi!
Ciao ,parliamone!
Paolo
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