Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Info su nuova revisione ISO 17025
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono qui da troppo poco tempo per darti risposte precise e sicure, però a molte di questo sono confidente che la mia azienda possa rispondere con le dovute evidente.

Sulla tempistica siamo consci, ci siamo posti come obiettivo l'estate prossima e sappiamo di essere ottimisti.
Il titolare ha tutte le competenze del mondo, così come i tecnici, sulla dimostrazione della formazione, degli audit e del resto, ci sto lavorando e ci devo lavorare di comune accordo con il responsabile di laboratorio.
Metrologicamente e a livello di cv dovremmo essere a posto ma per garantirlo ho bisogno io di qualche tempo in più.
In generale mi sento confidente di poterti dire che non siamo sicuramente messi male, occorre forse solo più cultura delle informazioni documentate e più cultura di gestione secondo normativa.
Ma possiamo arrivarci bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

confidente

Evil or Very Mad

confidente

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

(scusate, è una mia fissa, vado a prendere un pastiglia e mi passa, non fate caso a me)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho detto qualcosa che non va? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Già che siamo in tema:
mi suggerite il modo migliore per distinguere tra NC maggiore e minore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Ho detto qualcosa che non va? pensa1


/mode pistino spaccamaroni on
il confidente e' l'amico del cuore, quello a cui racconti i tuoi segreti.
in italiano si dice fiducioso.
/mode pistino spaccamaroni off
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

NC minore : chiudi la NC e vai avanti
NC maggiore: non ti accredito o ti sospendo per un periodo l'accreditamento.

Un tre mesi fa: causa incapacità di dimostrare la competenza delle persone e le sostituzioni: azione maggiore = sospensione dell'accr. (la sospensione ti toglie il marchio di qualità e non emetti più, per la durata della sospensione, certificati e rapporti nello scopo dell'accreditamento. Fa male alla reputazione e crea sfiducia nell'auditor.

Ieri: causa leggera debolezza nel calcolo dell'incertezza: azione minore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2016 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho colto la differenza.
Nel periodo che di tempo che ha separato la tua risposta da questo commento abbiamo incontrato il consulente il quale ci ha invece sconsigliato di usare queste diciture ma di considerare tutte le NC uguali e trattare le debolezze con osservazioni o commenti...
Che ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

NON ESISTONO NC maggiori o minori! esistono sempre NC E BASTA!! (il solito rompipalle - direte voi- che rompe le uova nel paniere).

Certo esistono AC che hanno evidenza plateale e qualcun'altra che può richiedere mesi per scovare quella giusta, ma sempre di una AC si tratta!

Mi viene in mente la storiella del bambino- eroe olandese che, vista una piccola cricca sulla diga (siete mai stati sullo Zeuder zee a correre con l'auto sulla grande diga lunga 30-40 KM circa, che separa il mare da un pezzo di Olanda gramdissimo che ha permesso di rubare al mare terre che altrimenti sarebbero state solo posto per pesci e conchiglie?) Ricordate che nella storiella ilbambino passò la notte col ditino che teneva chiusa la crepa, salvando milioni di persone fino all'arrivo al mattino dei soccorsi!

Quale era la morale?

"Dietro una NC insignificante si può sempre trovare una voragine, di solito organizzativa, che potrebbe far saltare tutto, azienda compresa.
E' il concetto che ha fatto si che per la prima volta nella 9001 si parlasse di risk analysis: prima di iniziare una nuova avventura, di qualsiasi genere, bisogna aver fatto questa ricerca dei rischi per essere pronti a parare eventuali risultati sgradevoli.
... So che agli occhi dei miei amici imprenditori Veneti questa possa diventare una bestemmia [...chi non risica non rosica.... era il loro contro-motto],
ma circa 30 anni fa quando cominciai a fare il consulente qui a casa, ebbi modo di dire ad un congresso, nel quale molti pare si siano stracciati e le vesti (metaforicamente) dissi che il Veneto (con il suo boom) era una grande SpA con socio di maggioranza la Spirito Santo....altrimenti non si spiegava come faccesse a stare in piedi.... la storia poi mi ha dato ragione: i primi a cascare dentro alla crisi furono banche e aziende proprio qui in Veneto!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Paolo! Sei sempre preziosissima fonte di cultura ed esperienza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2016 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
NON ESISTONO NC maggiori o minori! esistono sempre NC E BASTA!! (il solito rompipalle - direte voi- che rompe le uova nel paniere).

Paolo



Paolo, lo spieghi tu ad Accredia e al nostro SAS? Eccome se esistono, nell'accreditamento...
17025 , 17021 intendo. Per la 9001 non le uso mai, ma per sistemi accreditati fa parte del corredo dell'auditor, dico purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it