Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PPAP livello 3 e IMDS
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Mic ha scritto:
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un vostro consiglio per una questione riguardante la produzione di un articolo sotto PPAP livello 3.

Se io nel corso degli anni modifico la caratteristica di un componente del mio prodotto (si tratta di un assemblato) che:
- non è riportata nel capitolato del prodotto;
- non è riportata nel disegno;
- non è riportata nel PPAP;
- non influisce con le dimensioni e prestazioni del mio prodotto validate nel PPAP;
- questa modifica è visibile dissassemblando il prodotto.

devo richiedere la rivalidazione del PPAP oppure no?


Ma che è un quiz?

Cambi l'identificazione del lotto produttivo?
Cambi fornitore che usa un marchio diverso e il tuo cliente non lo sa?
Migliori lo stampo e questa miglioria lascia un segno sul pezzo?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mic
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/16 17:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Il lotto cambia ovviamente.
Si tratta di una modifica costruttiva ad un componente che viene assemblato (modifica in una parte interna del prodotto), ma che non ha nessuna influenza sulle caratteristiche del prodotto venduto al cliente. Nel PPAP non c'è nessun riferimento a questa parte del prodotto, non ci sono quote dimensionali, valori meccanici, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che alla povera robynardi, nessuno di voi ha pensato di cominciare a tradurre almeno il significator di PPAP (production part approval process)= (approvazione del processo di produzione di un prodotto) questa è la mia traduzione approssimativa ma penso che parli chiaro ,.... se no prego gli esperti (io non lo sono più da un pezzo!) di correggere il mio errore e se vogliono, dato che ci siamo ci aggiungano anche la traduzione di PSW e delle altre astruserie [a meno che con l'invito a leggersi il doc AIAG (in inglese anche quello), non intedessero: guarda che se non sai l'inglese sei fuori dai giochi] ...

Il che, scoprirai, che non è vero perchè anzi i costruttori, tutti figli di mamma signorina [come si diceva una volta in Francia], accettano anche le cavolate pur di spendere poco... e poi fanno fare gli spot alla radio dai rivenditori dicendo che i rivenditori (quelli della mamma signorina non ci pensano nemmeno a farlo loro, invece di richiamare migliaia di macchine SBAGLIATE), Ti vendono le auto con i 4 cerchi, a prezzi per me irragiungibili, (Tetesche di Crande Cermania) a buon prezzo se comperi l'usato .....
Un conoscente, fottuto da loro, mi ha detto che una serie, fatta due-tre anni fa, aveva i particolari (fatti di torneria, suppongo) del cambio che si inchiodavano [dilatandosi?] e non funzionava più..., dovevi solo fermarti ed aspettare che il cambio si raffreddasse per ripartire subito dopo come se niente fosse. (Figurarsi sulle strade di montagna dove il cambio è sollecitatissimo....!)
Di sostituire il cambio non se ne parla nemmeno, perchè costosissimo, e quindi stanno facendo spendere ai Rivenditori un sacco di soldi in spot pubblicitari per venedere un usato PERFETTO, salvo comperare, poco dopo, e spinti dall'esasperazione, i nuovi modelli che non hanno più questo "diffettuccio".
[Comperarli sempre dai concessionari di cui sopra....quelli col pelo sullo stomaco lungo una spanna e, abilissimi, che ti venderebbero la mamma per vergine!]

.......Io uso Toyota (la Qualità ha fatto scuola, si vede) da 10 e passa anni e non so neanche chi sia il meccanico.

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mic
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/16 17:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo della risposta, ma non mi hai detto nulla di nuovo e utile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

con descrizioni cosi generiche è difficile dare una risposta.

se hai modificato il processo produttivo/ un sotto componente, hai un nuovo prodotto/processo quindi indipendentemente dalle specifiche necessita di rivalidazione

se il sotto componente esiste, qualcosa farà. Magari direttamente o indirettamente potrà influire sulle performance del prodotto, dove devi includere anche l'affidabilità per esempio (non fermarti sulle funzionalità a specifica)

un noto costruttore di automobili per l'avvio produzione auditava il cliente e faceva le foto della linea di produzione e del personale. Se agli audit successivi scopriva che la linea non era come lui l'aveva fotografata o il personale di riferimento era mutato senza che lui ne fosse stato informato (PPAP) partivano le NC

E' un caso limite e nel mondo reale eseguire il PPAP per ogni modifica è impensabile, ma nel contratto dovresti avere delle indicazioni a riguardo su cosa puoi o non puoi modificare senza comunicare/PPAP
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2016 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo Mic che a te non ho detto nulla di utile!

Io, infatti stavo scrivendo del fatto che NESSUNO degli esperti avesse almeno tradotto alla Robynardi dall'inglese il significato di PPAP (così ci pensa lei poi ad adeguarsi se non conosce l'Inglese)

A te non ho risposto semplicemente perchè, secondo me (ma come ho già detto io non sono l'esperto) non andava notificato ufficialmente nulla della modifica;

..... se l'avete fatta senza partire da accordi contrattuali , avrete avuto le vostre buone ragioni, ad esempio per la facilità di montaggio/assemblaggio (spesso si fa così):
A me è capitato di dover far nascere una base piana per lo staffaggio in macchina di un pezzo che aveva una superficie ellissoidale (non c' èra, accertato con telefonata, nessun pericolo di interferenza con altri organi vicini) e così nessuno mi ha rotto più l'anima sul PPAP (il Cliente era la grande GM).

Ma non tutti sono sempre così: 2p7 ti ha portato il caso contrario qui di seguito (e ha ragione da vendere!), i "pierini" purtroppo ci sono spesso in tante realtà: devi solo accertarti se esiste qualche Pierino nel tuo caso e fargli un po' di corte per avere da lui la certezza che non romperà più di tanto (ma tu scrivi sempre, mi raccomando!!).

Ti dico anche che spesso i Pierini si comperano più facilmente di altri capi e capetti, non dico di proporre/dare loro mazzette (senti da che pulpito viene la predica!: io ho rifiutato, non nell'Automotive, delle vere e proprie Tangenti del valore di 2 appartamenti allora!...e adesso ti dico di ammorbidire certe posizioni....) però se gli parli a pranzo in un buon ristorante, ottieni quasi tutto quel che vuoi dal Pierino.
Dico "quas"i perchè se il pierino è proprio un testa di cavolo..... hai solo mangiato bene a spese della ditta per la quale lavori!
Ciao
Paolo
PS: quello che ti dico qui, io, non lo trovi in nessun testo ufficiale!, ma nella vita è un caso corrente, purtroppo!!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2016 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mic ha scritto:
Il lotto cambia ovviamente.
Si tratta di una modifica costruttiva ad un componente che viene assemblato (modifica in una parte interna del prodotto), ma che non ha nessuna influenza sulle caratteristiche del prodotto venduto al cliente. Nel PPAP non c'è nessun riferimento a questa parte del prodotto, non ci sono quote dimensionali, valori meccanici, ecc.

Detta così credo non debba aggiornare nulla.
Però 2p ne sa più di me.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2017 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mic, sono anch'io nell'automotive da anni e, di fronte ad un caso del genere, ti devi fare l'esame di coscienza.

contrattualmente non devi nulla, a meno che hai firmato un contratto con la clausola di "no change agreement" ( accordo sul non cambiamento) dove sei costretto a dichiarare qualsiasi modifica tu faccia, anche se non è contenuta o visibile dal PPAP.
Però ti devi chiedere se fare il puro cosa ti può costare in termni di tempo tuo per rifare il PPAP, fare capire al cliente che quello che cambi non ha influenza sulla funzionalità del prodotto e del costo del cliente che deve rifare le prove di accettazione e a sua volta rifare il suo PPAP... un massacro!!
A me qualche anno fa' è capitata una cosa del genere e... il cliente mi ha rifiutato il PPAP di modifica, così sono rimasto cornuto e mazziato.
ciao

Daniele
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it