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PPAP livello 3 e IMDS
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Autore Messaggio
robynardi
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/16 10:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2016 11:39 am    Oggetto: PPAP livello 3 e IMDS Rispondi citando

Buongiorno. Lavoro in un'azienda certificata ISO 9001:2015.
Dove posso trovare delle informazioni che mi spieghino in modo MOLTO SEMPLICE di cosa si tratta quando mi parlano di PPAP, IMDS, CAPABILITY, PSW, R&R????! paura1 Ho capito che loro lavoro nel campo automotive e per loro è pane quotidiano, ma per noi (torneria meccanica) no, e francamente non so neppure da dove cominciare.
Esistono dei libri, degli esempi di modulistica da compilare, dei manuali MOLTO esplicativi che parlino chiaro? Grazie a chi potrà rispondermi
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2016 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui sul forum ci sono un po' di persone che di Automotive se ne intendono. Sono sicura che sapranno aiutarti dandoti i giusti suggerimenti.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2016 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roby,
è assolutamente normale e giusto che tu lo faccia, e continua a farlo, pero' devi essere cosciente che sei come uno che arriva sul forum di OperiAmo e dice che da domani è responsabile del reparto di Chirurgia e vorrebbe sapere se puo' trovare documentazione semplice, manuali "Heart Transplant for Dummies", e qualcosa che spieghi in modo SEMPLICE cosa si tratta quando parlano di antibiotici, flebo, vaccini, bisturi e defibrillatore....

Non so se vomitarti addosso una tonnellata di link puo' aiutare...

Hai un budget?

Alcuni testi sono imprescindibili perche' sono "ufficiali", per esempio la documentazione AIAG sul PPAP comprende molti dei termini che citi tu.

Ecco, una risposta semplice: il PSW è un modulino "copertina" che si mette all'inizio del dossier PPAP (che accompagna la tua prima fornitura di un nuovo componente o processo), contiene i riferimenti dell'azienda e del prodotto e la tua firma. Se la firma il cliente puoi fornire in produzione, altrimenti no.

Il "LIVELLO" del PPAP dice quanto "profondamente" il cliente entra nella tua attività di preparazione del PPAP. A livelli bassi entra poco (gli basta il solo PSW), man mano che sali di livello il suo coinvolgimento cresce, fino al venire lui e ad assistere a TUTTE le prove.

Il livello 3 a memoria è un dossier completo, fatto tutto da te, il cliente sta a casa sua e aspetta il plico.
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2016 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

...
Il "LIVELLO" del PPAP dice quanto "profondamente" il cliente entra
...


Mi complimento per la metafora.
Non avrei potuto trovare parole migliori. Cool
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Portello
Più è semplice, meglio è
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Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono aspetti molto complicati, da un anno ci sto sbattendo la testa anch’io leggendo i 5 manuali AIAG. Da soli, senza formazione e senza un consulente che ti segue è veramante difficile, nonostante l’oggettivo sostegno che ho ricevuto da questo Forum .
Se mastichi bene l’inglese ti suggerisco di partire dai Manuali (quello più semplice è quello sul PPAP che ti da una infarinatura generale) e poi instaura un buon rapporto con il rep. Qualità del cliente: è anche interesse loro che la tua documentazione sia in ordine. Poi, dopo che ti sei fatto un’idea generale, l’ideale sarebbe farti assistere da un consulente, ce ne sono tanti preparati, con pochi interventi potrebbe chiarire a te e alla tua azienda tutti i passaggi per completare il PPAP. Gli argomenti da approfondire sono veramente tanti. ok_0
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Alice
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robynardi
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/16 10:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per le vostre risposte.... in effetti anche io mi sento come una casalinga che ama guardare ER Medici in Prima Linea sbattuta di punto in bianco a fare il cardiochirurgo.... Il problema è che noi abbiamo la nostra certificazione che non prevede tutto questo.... ma siamo stati contattati da alcuni clienti che prima ci hanno chiesto delle campionature, e ora ci hanno passato degli ordini con l'obbligo di fornire anche tutta questa documentazione. Ho provato più volte a dire che non siamo "preparati" per fornire questi documenti, ma pare che i loro uffici non vogliano sentire ragioni. Così mi sorge spontanea una domanda: ma un fornitore del campo automotive, non dovrebbe preoccuparsi di "ingaggiare" sub- fornitori solo di un certo livello (quindi in grado di fornire questo tipo di documentazione)? Cosa li spinge a "rischiare" con un fornitore che non ha la preparazione per il livello di qualità che loro richiedono?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

robynardi ha scritto:
ma un fornitore del campo automotive, non dovrebbe preoccuparsi di "ingaggiare" sub- fornitori solo di un certo livello (quindi in grado di fornire questo tipo di documentazione)? Cosa li spinge a "rischiare" con un fornitore che non ha la preparazione per il livello di qualità che loro richiedono?


I costi più bassi? Wink

Purtroppo è come la catena alimentare: il cliente che sta in cima pretende, il fornitore prova ad adeguarsi e il subfornitore spesso paga per tutti (è il primo spuntino di tutta la catena).

Detto questo, magari per voi è comunque una buona occasione e sono certa che abbiate fatto le necessarie valutazioni dei rischi nell'accettare l'ordine. Vedila come una crescita professionale che vi porterà a potervi proporre meglio su un mercato più ampio.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

di tornerie certificate ISO TS ce ne sono molte e di grosse dimensioni, ma molto probabilmente, essendo del settore e note le richieste "aggiuntive", fanno prezzi più alti.
Tu che non hai idea di quello che ci sta dietro fai un prezzo sul tuo costo attuale.

Un PPAP (documentazione di presentazione della campionatura di serie) è un'attività che può richiedere più di una settimana piena:
devi fare analisi dei rischi (PFMEA), redigere un piano di controllo per la preserie, una produzione significativa, controllarla (e questi partono con controlli dimensionali da 25 a 125 pezzi), fare l'analisi dei sistemi di misura, il piano di controllo per la produzione di serie, crearti i moduli etc.
Ci sono aziende che dedicano personale a questo scopo e hanno investito soldi in formazione. Tutto questo ha un costo a tre zeri per PPAP
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robynardi
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Registrato: 30/09/16 10:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

pensa1 ...In effetti... che stupida.... a volte mi dimentico che il mondo gira intorno al Dio Denaro Cool
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Slender Man ha scritto:

...
Il "LIVELLO" del PPAP dice quanto "profondamente" il cliente entra
...


Mi complimento per la metafora.
Non avrei potuto trovare parole migliori. Cool


maiale

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Slender Man
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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
...poi instaura un buon rapporto con il rep. Qualità del cliente


parole sante.
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2016 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

robynardi ha scritto:
.. un fornitore del campo automotive, non dovrebbe preoccuparsi di "ingaggiare" sub- fornitori solo di un certo livello (quindi in grado di fornire questo tipo di documentazione)? Cosa li spinge a "rischiare" con un fornitore che non ha la preparazione per il livello di qualità che loro richiedono?


la convinzione che possa fare un prodotto di qualità, e che abbia interesse e voglia di migliorare la parte di gestione che puo' avere carente.

la battaglia è sui costi, i fornitori bravi non solo hanno listini pesanti, ma spesso lavorano per tutti, anche per i tuoi concorrenti - se riesci a trovare un piccolo fornitore bravo e a farlo crescere ti assicuri una flessibilità che il grande non ha, e se va bene anche qualche inoovazione "esclusiva"

pero' il processod i crescita guidata è ESTREMAMENTE dispendioso per un cliente, se fatto bene. lo fai perche' pensi di guadagnarci.
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Mic
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Registrato: 14/12/16 17:30
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MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2016 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un vostro consiglio per una questione riguardante la produzione di un articolo sotto PPAP livello 3.

Se io nel corso degli anni modifico la caratteristica di un componente del mio prodotto (si tratta di un assemblato) che:
- non è riportata nel capitolato del prodotto;
- non è riportata nel disegno;
- non è riportata nel PPAP;
- non influisce con le dimensioni e prestazioni del mio prodotto validate nel PPAP;
- questa modifica è visibile dissassemblando il prodotto.

devo richiedere la rivalidazione del PPAP oppure no?
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mic. In attesa degli esperti del settore, ti do il benvenuto sul forum.
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Registrato: 14/12/16 17:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2016 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ciao Mic. In attesa degli esperti del settore, ti do il benvenuto sul forum.

Grazie mille!
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