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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Gio Set 15, 2016 6:48 pm Oggetto: |
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Io davvero non so come puoi uscirne senza un documento che "dica" alla produzione con quali disegni/esponenti di modifica deve lavorare in quell'istante, senza possibilità di interpretazione. Questo documento ovviamente deve essere gestito a sistema, e avere le sue revisioni/esponenti di modifica. Non vuoi chiamarla distinta base, chiamiamola LISTA.
Nel tuo esempio all'inizio della commessa tu usi le linee di produzione (macchine) 243, 465 e 989 per produrre il prodotto "PRODOTTO", siccome ne fai tanti sta schedulato in triplo, tre linee fanno la stessa cosa. Al responsabile di produzione arriva la LISTA esp.1 che spiega che PRODOTTO si fa con COMPONENTE 1, COMPONENTE 2 e COMPONENTE 3.
Lui genera i prelievi di questi componenti a magazzino, alimenta le linee dette, produce "PRODOTTO", lo mette a magazzino finiti.
Un certo giorno il cliente vuole cambiare PRODOTTO, perche' COMPONENTE 1 è fatto di Zirconio Impanato, che non vuole piu'.
Voi dite caro cliente, sulla base dei tuoi programmi ho a magazzino 1000 pezzi di COMPONENTE 1. E decidete se farveli pagare, se farveli autorizzare in deroga, che fare. Qualsiasi sia la suluzione, voi avete un giorno X in cui sapete che dovete iniziare a produrre PRODOTTO SENZA ZIRCONIO, che utilizza COMPONENTE 2, COMPONENTE 3 e COMPONENTE 4.
Quindi aggiornate LISTA, che passa a esponente successivo. Dentro lista sono elencati questi componenti (2,3,4) e non si vede piu' 1.
Ora occhio: il giorno in cui lo zirconio impanato finisce la sua storia, al responsabile di produzione arriva LISTA esp.2. Lui fa i prelievi a magazzino (2,3,4) e alimenta le 3 linee. Componente 1 se ne sta a magazzino e se ne va negli obsoleti, o per qualche altro prodotto. In questo modo tu puoi tracciare che da quel giorno li' i pezzi di PRODOTTO SENZA ZIRCONIO (che magari hanno il lotto marcato su) sono, appunto, senza Zirconio. Tutti felici.
Come fai a farlo senza LISTA??? _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Set 16, 2016 10:15 am Oggetto: |
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La gestione delle revisioni è sempre stata il tallone di Achille per molte aziende
specie se vi siete dotati (come purtroppo fanno molti, di un PDM rigido che non prevde offerte al cliente con macchine diìverse sulla stessa commessa .
Il problema sta tutto qui!
Mi sembra un suicidio commerciale fare tali offerte ad un cliente che si aspetta quasi certamente di comperare sempre l'ultimo modello e considera un RAFFAZONAMENTO il resuscitare un morto solo perchè avete in casa dei pezzi ancora buoni da non buttare via ma da inserire nelle macchine in costruzione.
Ripeto: Il Cliente anche se cambia solo il colore delle macchine pensa sempre che ricevere due macchine con due colori in una stessa commessa è sempre un ripiego e per lo meno vi richiede uno sconto (se non si arrabbia come una serpe a cui avete pestato inavvertitamente la coda!)
IO EVITEREI in modo assoluto di fare queste vaccate commerciali!: se per caso vi ordinano 10 macchne e voi avete solo 8 pezzi obsoleti, (ma ovviamente INTERCAMBIABILI con i nuovi, altrimenti il problema non si pone proprio: se non lo sono significa che la modifica, ad esempio per la sicurezza del utilizzatore, è obbligatoria ed i pezzi non sono più intercambiabili) .
Comunque al Cliente fate una fornitura nuova ma di 10 pezzi nuovi e tenete gli obsoleti per una commessa futura di altri Clienti (ad esempio tre clienti per 3+3+2 pezzi vecchi che sono completamente ignari di queste modifiche)
Riassumendo: Quanto ho scritto sopra è valido solo per modifiche con pezzi intercambiabili vecchio-nuovo.
Tornando alla modifica in corso, su macchine diverse per clienti diversi, la gestione è una monata (un nonnulla!), dato che chi comanda è sempre il prodotto, cioè l'operatore nella postazione di montaggio enne riceverà una istruzione di lavoro "vecchia" per le commesse 1 e 2 per la 3 invece troverà sul suo carrello il materiale nuovo e le istruzioni nuove per montarlo: le istruzioni potranno essere cartacee o su quella ciofeca di PDM che si ritrovano su video come modifica del prodotto con un Warning magari emesso dal magazzino che scrive: atternzione sulla commessa N°3 ho dato il materiale nuovo (acquistato con ordine allegato) e BADATE BENE AL FATTO che da oggi in poi non troverete più materiale "vecchio", come da modifica "B" dell'UT (dato che oggi ho finito tutto il materiale vecchio che avevo nello scaffale).
Ovviamente se c'è da costruire una macchina "vecchia" (rev "A") per il Cliente che la vuole (perchè in casa ha 4 nostre macchine che non intende, per ragioni di manutenzione, avere diverse) si dovrà decidere con il Commerciale che per quella commessa si deve acquistare dal vecchio fornitore i componenti vecchi e la macchina "nuova-vecchia" dovrà essere costruita con i pezzi vecchi che il magazzino avrà corredato con pezzi vecchi (arriviati appositamente dal vecchio fornitore) e che le istruzioni di lavoro (listate con nastrino rosso) dovranno essere disponibili nel posto di lavoro magari portategli a mano da parte del Commerciale, sentita la programmazione.
Spero di non aver fatto casino io
Ciao
Paolo |
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Keizenno Nuova recluta del forum
Registrato: 08/01/14 14:26 Messaggi: 7
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Inviato: Ven Set 16, 2016 1:06 pm Oggetto: |
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Per Slender Man: Ma infatti, come ho riportato nel mio ultimo post, io sono per un documento che indichi che revisioni utilizzare. Su questo siamo d’accordo.
Il documento può essere una distinta, ma può essere (per l’assemblatore) direttamente le istruzioni di assemblaggio con indicate le revisioni visto che secondo me sono più fruibili di una distinta dove devo andare a scorrere fra centinaia di codici per capire dove stanno i componenti.
Alla fine, a mia opinione, il nostro problema sta nel fatto che distribuiamo subito la documentazione nuova anche per la produzione (a cui non serve) e in più le istruzioni “seguono” gli indici di revisione della distinta dell’ufficio tecnico, invece di seguire l’indice di revisione di come esce lo strumento. Io penso che sia lì che dobbiamo intervenire. L’ufficio tecnico deve dare alla produzione la documentazione/informazione che serve, dove serve e quando gli serve senza dargli possibilità di errore. _________________ "Che vita sarebbe senza Kaizen" |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Ven Set 16, 2016 6:21 pm Oggetto: |
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Keizenno ha scritto: | Alla fine, a mia opinione, il nostro problema sta nel fatto che distribuiamo subito la documentazione nuova anche per la produzione (a cui non serve) e in più le istruzioni “seguono” gli indici di revisione della distinta dell’ufficio tecnico, invece di seguire l’indice di revisione di come esce lo strumento. Io penso che sia lì che dobbiamo intervenire. L’ufficio tecnico deve dare alla produzione la documentazione/informazione che serve, dove serve e quando gli serve senza dargli possibilità di errore. |
100% d'accordo, il problema sono gli indici di revisioni sbagliati delle istruzioni. quello è il cuore. il resto segue (io per assurdo potrei anche distribuire un disegno "nuovo", ma tanto finche' le istruzioni richiamano un codice vecchio, è chiaro che l'operatore di controllo deve usare il disegno vecchio, quindi inutile dargli il nuovo e complicargli la vita...) _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
L'ultima modifica di Slender Man il Lun Set 19, 2016 9:11 am, modificato 1 volta |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Ven Set 16, 2016 9:56 pm Oggetto: |
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Ciao Caizenno, tu rigiri la frittata attorno ad una figura che oggi nella tua ORGANIZZAZIONE manca ed è il responsabile della Programmazione : è lui il motore unico di tutti i movimenti sia di informazioni che di commesse fisiche + ordini ai fornitori, ma anche il collettore delle info su tutto ciò che avviene fuori dall'Azienda
Ma è anche chi deve dare il "la" alla Manutenzione ad esempio, perchè non succeda che la Manutenzione abbia un "programma" di intrvento suo interno (come senti dire da molti, norma compresa, che del concetto di Processo ha fatto davvero un risotto unico) su qualche macchina da riparare, spesso per fare dei "piaceri" agli "amici" che gli hanno offerto il caffè alla famigerata macchinetta, come la Produzione perchè con la macchina ferma "ho la gente che sta li a grattarsi"(traduco: hanno in testa la "piena occupazione_" anzichè far si che sia la data di consegna programmmata a prevalere su tutti i presonalismi!. [da qui il concetto di processo U(NICO di attraversamento dell'azienda e non somma di processi FUNZIONALI, che spesso non si parlano nemmeno e che ti creano il casino che hai da risolvere: con un ufficio Programmazione UNICO che distribusice ordini di lavoro e informazioni documentate di input, nei tempi e nei luoghi in cui SERVONO
Eccoti la risposta alla doppia rispondenza ai "requisiti", del Cliente ,cogenti e non e l'ORGANIZZAZIONE che la norma non ti deve MAI dare! |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Lun Set 19, 2016 9:09 am Oggetto: |
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Paolo, mi confondi.
Domanda di Keizenno, fin dall'inizio:
Citazione: | "Come gestite nelle vostre aziende la gestione delle revisioni dei documenti di produzione e la loro distribuzione? " |
Ora tu lo rimproveri di rigirare la frittata perche' non parla di un argomento (la Programmazione) che non ha niente a che fare con il topic?
Abbiamo idee diverse, o mangiamo frittate diverse. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Lun Set 19, 2016 6:37 pm Oggetto: |
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Ciao Slender. Certo avete tutti cominciato a dibattere e dibattervi su un arogmoneto (requisiti, che una norma DEVE discutere, ma come soddisfare a quei requisiti (di qualsiasi natura siano) sarà difficile infilarlo in una norma perchè l'ORGANIZZAZIONE NON può essere dettata da una norma.
Certo! ti confondo perchè se introduco una misura organizzativa (come ormai faccio da 40 anni a questa parte) in un'azienda per poter soddisfare ai requisiti di cu sopra, certamente ti troverai spaesato perchè di una fumzione impoortantissima come la programmaziopne, la norma (che sia 2008 o 2015 non importa) non ne potrà mai parlare!
é chiaro questo: se non lo è, ripeto!, ma a leggerlo così non mi pare di essere stato criptico.
PRIMA organizza bene un azienda e questa rispetterà tuttti i requsiti che vuoi; se non la organizzzi i tuoi requisiti vanno a farsi benedire!
Ciao
Paolo, |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Mar Set 20, 2016 11:39 am Oggetto: |
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Ciao Paolo. Io so che se uno fa una domanda, e rispondiamo alla domanda, la frittata non siamo noi che la rigiriamo. Credo. E' questo, che mi confonde.
Altrimenti a tutti quelli che arrivano con una domanda pratica rispondiamo che o si riforma l'azienda, o nemmeno vale la pena parlarne.
Questo è un forum di discussione, non un blog di sapienti o una fonte a cui abbeverarsi. Io imparo ogni giorno dalle persone che vengono a fare domande, e imparo se cerco di capire il loro punto di vista e di incrociarlo col mio. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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fulvio.forestello Apprendista forumista
Registrato: 19/01/17 12:30 Messaggi: 49 Residenza: Bagnolo Piemonte
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Inviato: Gio Gen 19, 2017 4:47 pm Oggetto: |
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Provo a darti un'indicazione, partendo dalla norma "Pianificare il cambiamento": pianifica tutto, fai l'inventario delle giacenze, definisci i gates di quando introdurrai le modifiche e stabilisci come identificare i prodotti.
Credo che con un gantt ben gestito, tu possa tenere sotto controllo le tue modifiche, che nel caso fosse un tuo requisito, gestirne anche la tracciabilità.
I tuoi cambi di documentazione, coincidono (da quel che ho capito) con modifiche al prodotto, e quindi queste modifiche devi pianificarle e monitorarle.
Io, userei una pianificazione più che un modulo. |
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