Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Fornitore o no? (ISO 17025:2005 - ISO 9001)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
f lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/16 12:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 1:03 pm    Oggetto: Fornitore o no? (ISO 17025:2005 - ISO 9001) Rispondi citando

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio da sottoporre alla vostra cortese attenzione.

Norma di riferimento: ISO/IEC 17025:2005 (per la parte gestionale integra la 9001:2000, entro pochi mesi sarà richiesta l'applicazione della 9001:2015).

Sto accreditando un laboratorio di prova microbiologico. Per quanto riguarda i servizi e le forniture il medesimo si è sempre rivolto ad un rappresentante di commercio che, a seconda delle richieste specifiche del laboratorio, ha sempre procurato (avvalendosi di ditte selezionate da lui) servizi/forniture idonee.

Da quanto ho dedotto nell'elenco dei fornitori ci devono essere soltanto le ditte/società e non intermediari, in quanto un rappresentante di commercio non è inteso dalle norme di riferimento come fornitore (è una mia deduzione dato che non è specificato nelle norme). Cosa ne pensate? Può essere inserito (e di conseguenza valutato, ecc.) come fornitore oppure non se ne discute proprio?

Mi interesserebbe molto sapere cosa ne pensate.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me dipende molto da come l'azienda vede questa collaborazione:

- se la vede dal punto di vista che gli viene corrisposto un compenso per una prestazione assimilabile allo stipendio del dipendente, allora può essere escluso,
- se invece lo si vuole vedere come un fornitore di un servizio, allora può essere valutato e misurato

Non credo esista una regola univoca per la gestione.

Intanto benvenuto sul forum! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
f lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/16 12:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del benvenuto e della risposta!

Questo rappresentante di commercio non è legato a nessuna specifica ditta, lavora in proprio.

Esempio.

1 - Il laboratorio intende acquistare uno strumento X e un servizio Y (che rientrano nell'ambito delle prove da accreditare); pertanto contatta il rappresentante di commercio.

2 - Quest'ultimo, rispettando le esigenze del cliente, trova le ditte idonee (es. certificate nel caso il laboratorio lo richieda o con altre caratteristiche) e formula un'offerta formale al laboratorio (preventivo).

3 - Il laboratorio accetta e, a tempo debito, riceverà le forniture e/o i servizi richiesti.




Ecco, in merito all'esempio di cui sopra, i preventivi che le ditte inviano al rappresentante (e che poi lui utilizzerà per formulare il suo preventivo) non vengono richiesti dal laboratorio. Al laboratorio rimane soltanto il preventivo del rappresentante.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lo vedo come un fornitore di servizi a tutti gli effetti sul quale anche poter valutare le prestazioni in termini di conformità dell'offerta presentata a fronte dei requisiti di laboratorio. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
f lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/16 12:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io lo vedo come un fornitore di servizi a tutti gli effetti sul quale anche poter valutare le prestazioni in termini di conformità dell'offerta presentata a fronte dei requisiti di laboratorio. Wink


Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista. Anche io la penso così.

Anche perchè è impensabile che una norma volontaria permetta la totale esclusione di figure professionali; i fornitori sono di molte tipologie.

Quantomeno avrebbero dovuto fare una nota nel capitolo di pertinenza della 17025 o nel regolamento tecnico 08 rev. 03 Accredia.


Grazie ancora, mi ha fatto piacere condividere un ragionamento con te.

Ovviamente continuerò a frequentare il forum, lo trovo molto interessante.

Ciao!

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2016 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

f lorenzo ha scritto:

Ovviamente continuerò a frequentare il forum, lo trovo molto interessante.

Ciao!

Wink


Figurati, è un piacere!
Speriamo ti troverai bene! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Un processo, qualunque esso sia, ha un Input che è dato da qualcuno, il Fornitore appunto.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Lorenzo,
parti dalla definizione di accreditamento e dalla 17025.
Se il laboratorio gestisce i suoi fornitori secondo quanto richiede la norma, deve assicurarsi che il fornitore (sia di servizi, sia di risorse, sia di consulenza, sia di tutto quel che vuoi) è competente. Se il rappresentante sa dimostrare che è competente tecnicamente e organizzativamente e il laboratorio lo sa confermare (valutazione basata su criteri) non c'è auditor accreditatore che possa mettere in dubbio la scelta del laboratorio.

Nell'esempio che mettevi l'altro giorno ci sono un paio di "semplificazioni" che io, come auditor ti chiederei di spiegarmi bene... Specialmente il punto 2 è semplicitico... non basta stabilire "esigenze del cliente"...
Se serve approfondiamo.
Buona giornata :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
f lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/16 12:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Buongiorno Lorenzo,
parti dalla definizione di accreditamento e dalla 17025.
Se il laboratorio gestisce i suoi fornitori secondo quanto richiede la norma, deve assicurarsi che il fornitore (sia di servizi, sia di risorse, sia di consulenza, sia di tutto quel che vuoi) è competente. Se il rappresentante sa dimostrare che è competente tecnicamente e organizzativamente e il laboratorio lo sa confermare (valutazione basata su criteri) non c'è auditor accreditatore che possa mettere in dubbio la scelta del laboratorio.

Nell'esempio che mettevi l'altro giorno ci sono un paio di "semplificazioni" che io, come auditor ti chiederei di spiegarmi bene... Specialmente il punto 2 è semplicitico... non basta stabilire "esigenze del cliente"...
Se serve approfondiamo.
Buona giornata :-)


Buongiorno Dario e grazie dell'interessamento!


Al punto 2 intendevo dire che il laboratorio, in accordo con la specifica procedura gestionale (conforme ai requisiti della norma di riferimento e richiesti dell'Ente di accreditamento) invia al Rappresentante di commercio il "Documento di approvigionamento" (uno dei moduli annessi alla procedura) all'interno del quale il RQ descrive in modo specifico il servizio/prodotto di cui il laboratorio necessita

ES.
se il doc di approvigionamento le invia al rappresentante scriverà: verifica funzionale ai sensi della norma X eseguita da una ditta certificata ISO 9001


ES.
invece se lo invia direttamente ad una ditta scriverà solo: verifica funzionale ai sensi della norma X in quanto il RQ si preoccuperà di inviare il doc di approvigionamento ovviamente ad una ditta certificata 9001


La procedura di cui sopra prevede di richiedere un preventivo ad almeno 2 fornitori (presenti nel nostro elenco fornitori, altro mod. della procedura), quindi oltre al rappresentante di commercio abbiamo anche ditte operanti nel settore.
Ovviamente i fornitori presenti nell'elenco (requisiti per l'iscrizione: certificazioni, assistenza post-vendita, ecc.) sono valutati costantemente con specifici criteri definiti nella procedura di pertinenza (monitoraggio continuo dei fornitori: non conformità della fornitura/servizio, non rispetto dei tempi di consegna, ecc.).


Se puoi spiegarmi meglio cosa intendi quando dici "non basta stabilire le esigenze del cliente" te ne sarei grato.

Un saluto e grazie ancora.
ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Provo a interpretare il pensiero di dario applicato alla situazione spiegata da lorenzo.

Ipotizziamo che il laboratorio L necessiti l'acquisto di uno strumento X e contatta l'agente A per fare da tramite.
Se ho capito bene quanto ha aggiunto dario, non basta che L chiesta ad A: "dammi due offerte per lo sturmento X secondo la norma 17025 e 9001".

Infatti, se lo strumento X serve al laboratorio per fornire al cliente un test particolare, che magari risponde ad una specifica tecnica o a un capitolato scrittto dal cliente stesso, L deve indicare queste rispondenze o caratteristiche ad A e le offerte sottoposte da A a L dovranno mettere in evidenza la rispondenza.

L dovrà verificare che tutto quanto offerto da A corrisponda a ciò che è contenuto nelle specifiche e nei capitolati del cliente e poi accettare l'offerta.
magari a test ultimato, sarà utile fare anche una qualifica vera e propria, verificando che i risultati sono in linea con quanto ci si aspettava.
In quel caso si potrà affermare che lo strumento è validato e che la prestazione fornita dall'agente A è conforme.

Ho interpretato giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
f lorenzo
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/16 12:28
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho compreso la tua interpretazione KK e siamo sulla stessa linea; vediamo se Dario intendeva qualcosa di differente.



f lorenzo ha scritto:


2 - Quest'ultimo, rispettando le esigenze del cliente, trova le ditte idonee (es. certificate nel caso il laboratorio lo richieda o con altre caratteristiche) e formula un'offerta formale al laboratorio (preventivo).


p.s.:

per "cliente" intendevo "laboratorio".
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

ri-ciao Lorenzo,
cerco di spiegare, possibilmente con esempi.

Il laboratorio che esegue procedure acrreditate di analisi di campioni ha evidentemente le competenze per stabilire a chi chiedere offerte per attrezzature.
A volte però le attrezzature non sono semplici e anche se le specifiche sono ben definite, un commerciale che non ha competenze in materia rischia di commettere errori nella selezione delle migliori offerte.
I problemi si presentano solo quando il cliente finale reclama, ma è tardi e porre rimedio costa cifre, oltre che reputazione.
Pensa solo alla tematica difficile del calcolo dell'incertezza di misura, condizione sempre posta per le procedure di misura.
Il commerciale raramente è in grado di seguire i procedimenti di calcolo, peggio di stima dell'incertezza.
Un esempio: per le sonde di temperatura di una camera climatica un nostro cliente ha semplicemente messo come criteri di scelta parametri e criteri che implicitamente richiedevano di essere adatte ad una camera climatica. Nulla sulla frequenza dei cicli, cosa ovvia per il responsabile delle prove, ma mica tanto per il commerciale, che non sa cosa sia una camera climatica specificatamete sviluppata per l'aerospaziale... Monti le sonde e dopo tre mesi zac... la prova che doveva durare 4 mesi, s'ha da rifare... Le sonde non sopportano il ciclo impostato su 6 mesi... Stima tu le conseguenze di non avere un partner (commerciale) che parla la stessa lingua del topo di laboratorio. No ho esempi più facili. Sorry. Ciao e non farti scrupoli a distruggere la mia "convinzione" fatta solo da esperienza.

KK spiega meglio di me :-) grazie


L'ultima modifica di dario il Mer Set 14, 2016 10:31 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:28 am    Oggetto: Re: Fornitore o no? (ISO 17025:2005 - ISO 9001) Rispondi citando

f lorenzo ha scritto:
Per quanto riguarda i servizi e le forniture il medesimo si è sempre rivolto ad un rappresentante di commercio che, a seconda delle richieste specifiche del laboratorio, ha sempre procurato (avvalendosi di ditte selezionate da lui) servizi/forniture idonee.


Buongiorno.
Mi spiace rispondere con una domanda, me ne scuso.
Queste richieste specifiche sono dettagliate in un capitolato o simile?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2016 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
KK spiega meglio di me :-) grazie


Direi che stavolta sei stato ineccepibile! asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it