Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Libro consigliato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marual
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/03/13 17:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 2:56 pm    Oggetto: Libro consigliato Rispondi citando

Salve,
Chiedo consiglio su uno o più libri che trattano gli strumenti e le tecniche per gestire la qualità.

In realtà vorrei trovare e frequentare un corso di formazione ad hoc, ma per il momento mi farebbe piacere leggere un valido testo sull'argomento. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

non per fare "Cicero pro domo sua", ma se clicchi sotto a qualsiasi post di Stefania o Alberto trovi 2 libri (in realtà 2 e-book) che Stefania ed Io abbiamo scritto proprio per chiarire le idee su come è la stuazione odierna in italia delle PMI e come si fa un progetto qualità per modificare le cose (poi avrai accesso ad un iV libro gratuito su alcuni aspetti importanti di cui tenere conto.

Cliccando sui libri vai su Amazon e li troverai un sacco di info sul come mettere mano alla nuova norma del Settembre 2015 e un bel pezzo della nostra esperienza.
Ciao
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Lun Set 05, 2016 5:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
marual
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/03/13 17:10
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, avevo già intenzione di acquistarli e se contengono i riferimenti ai vari strumenti sarà allora un testo davvero completo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che c'è qualcuno che è venuto a scrivere qui nel forum che ....esiste il diagramma di Pareto.....! Bene! : è proprio bene che qualcuno si accorga dell'esistenza di questo strumento fondamentale in azienda e che sia usato e diffuso.
Stai sicuro che sul primo dei due libri abbiamo dedicato gran parte dello scritto a questi mezzi scoperti un po' alla volta da tutti (compreso l'estensore della norma che ha "scoperto" il ciclo PDCA ..alla buon'ora!!

Nel secondo abbiamo parlato di "progetto" del come passare da una "vecchia", anzi "vecchissima" (50 e più anni) ma (purtroppo) attualissima organizzazione per funzioni [sconsolatamente attualissima organizzazione così radicata nella testa di quasi tutti gli imprenditori nostrani, che se vai a dimostrargli anche con i fatti che è molto meglio quella per processi (come ha tentato di dire la nuova norma del 2015) ti danno del fesso e ti cacciano fuori!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, credo che marual cerchi un libro che raccolga tutti gli strumenti della qualità più famosi se ho ben capito.

Per rispondere al nostro amico, se vai sui siti più famosi che vendono libri online e digiti "strumenti della qualità" qualcosa trovi che sembra anche mirato ma non conosco i testi.
In inglese c'è molto di più se te la cavi con la lingua e, in questo caso, potrei essere più preciso perché qualche testo ce l'ho. Fammi sapere.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 7:47 am    Oggetto: Re: Libro consigliato Rispondi citando

marual ha scritto:
Salve,
Chiedo consiglio su uno o più libri che trattano gli strumenti e le tecniche per gestire la qualità.

In realtà vorrei trovare e frequentare un corso di formazione ad hoc, ma per il momento mi farebbe piacere leggere un valido testo sull'argomento. Grazie.

L'argomento è vasto.
Una indicazione più precisa?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
vedo che non hai letto il primo di nostri libri o se l'hai fatto lo hai scorso affrettatamente.
In realtà nel primo libro ci sono un sacco di rimandi html (oltre 30 se mal non ricordo) a degli argomenti (specchietti) che vengono trattati separatamente e che descrivono gli errori organizzativi più frequenti che trovi oggi nelle PMI (L'organizazione per funzioni e la "teoria dei Silo" tanto per farne un esempio, oppure l'uso di Pareto incrociato Cliente-componente fornito, che molti commerciali misconoscono ed invece dovrebbe essere il loro pane quotidiano per l'efficace misura del loro lavorare!).
Certo non si parla di requisiti della norma ,ma solo di metodi organizzativi di un'azienda, senza i quali è un attimo dimenticarsi di fare azioni che rispondano ai requisiti della norma.

Certo non aiuta nemmeno la norma stessa se dimostrano (secondo me gli estensori stessi) che i processi sono la somma delle attività che si svolgono all'interno di una funzione [strabordano ancora nella veccha visione per funzioni dopo aver dichiarato che si deve ragionare per "processi" lasciando immutata l'organizzazione, vecchia di 50 anni, pre Toyota]

In pratica vedi che i nostri "organizzatori" credono ancora possibile fare una norma che si basa solo su requisiti, imponendo dei modelli (astrusi e vecchi) di "organizzazione aziendale" (cosa, come occuparsi di organizzazione, che una norma NON DEVE MAI FARE![e che loro fanno: lo vedi scorrendo anche solo superficialmente la norma]....altrimenti la norma stessa non sarebbe più universale ma dovrebbe occuparsi di organizzazione solo di alcuni tipi di azienda a cui si possono applicare questi"princìpi" e quei "requisiti" che dicono essere universali per qualsiasi tipo di azienda!)

Scusa, ma secondo me devo riprendere questo concetto che qui NON si sottolinea seguendo pedissequamente le norma, come vedo che si sta facendo [meritoriamente] leggendola assieme per capirne qualcosa (in questo bailamme), anzichè riportare dei distinguo fondamentali, come cerco di fare io, che per 25 anni ho cercato PRIMA di riorganizzare l'azienda E POI far certificare il rispetto dei requisiti (non sempre chiari e inquinati dalla "manina" datata di certi organizzatori da strapazzo).
Ciao
Paolo
PS per marual: in letteratura trovi esempi classici di "attrezzi", ma vigliacca la miseria se trovi la descrizione di certi interventi organizzativi che devi fare assolutamente.... cosa interessa a me se riportano Pareto, ad esempio applicato ad un supermercato, invece che la disposizione di armadi interi di magazzino disposti per ordine alafabetico anzichè per Pareto secondo l'uso che viene fatto del loro contenuto in produzione!...saprai tutto sul supermercato, ma come ridurre il "turismo industriale" in azienda non lo imparerai mai!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2016 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ho letto il libro molto attentamente, te lo assicuro, e prima di rispondere mi sono anche consultato con Stefania che l'ha scritto insieme a te quindi direi che quello che ho scritto ha un minimo di senso.
Marual ha chiesto di consigliargli un libro sugli strumenti della qualità e il vostro non lo è in maniera specifica anche se certamente se ne parla.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2016 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo dire che nei nostri libri c'è tutto, ma proprio tutto ....e non sono scritti con il linguaggio paudato di chi non si è mai sporcarto le scarpe con la polvere delle officine.
Intendo dire che leggendo tutti gli specchietti del primo libro Marual troverà tutto, non per fare un esame da scuola/università, ma un esame ben più importante: quello del saper vivere in officina, dove troverà un sacco di marpioni (absit injuria verbis) come gli operai che lo giudicheranno in base alle posizioni che prenderà
Queste dipendono, infatti, dal saper affrontare tutti i problemi che gli si presenteranno e [b]come[/b] gli si presenteranno.

Marual infatti saprà che la differenza tra un libro scritto da un professore ed il nostro libro è proprio questa: qui da noi impara il linguaggio dell'officina ...il gemba... è li che lo schiafferanno i suoi capi ed è li che deve far vedere in poco tempo che sa muoversi!....a tutti. Tu certamente, Stefano, sai che fare la figura del mona con il capo capita a molti: (a me, per esempio, è capitato dopo 3 gg che lavoravo), costui non se lo ricoderà più molto presto, ma con gli operai non te la cavi più, vero?
Ciao
Paolo
PS: mi accorgo ora di averti dato involontariamente del superficiale: me ne dispiace e te ne chiedo scusa, ma ero spinto dalla mia solita foga nel voler chiarire un concetto che a me sembrava (e non lo era ) così lapalissiano . Abbi compassione sono fatto così e alla mia età ho paura che non si cambi più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it