Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

root cause analysis consiglio
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mauro, come avrai facilmente intuito il brainstorming lo faccio con voi, quindi grazie per le ottime osservazioni.
L'operatore di per se ha rispettato la procedura, difatti non è un errore riconducibile a lui.
Per i "materiali" in un certo senso sì, ma ho paura ad infilarmi in un "cul de sac" nel senso che nella scheda d'imballaggio avevamo scritto alcune cose sulla frequenza di cambio liquido che poi......ehm.... dubita11
Quindi mi pare opportuno cambiare del tutto la modalità, verificarne l'effettiva validità, documentare il tutto, e poi via !
Le foto infatti le vogliono relativamente al metodo che ha generato NC e all'azione correttiva.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Se invece siamo ancora nel campo delle ipotese, potrebbe succedere che cambiate sistema di lavaggio e il cliente trova ancora i trucioli.


Ma io i pezzi li controllo PRIMA di scegliere l'azione correttiva definitiva e dare evidenza al cliente di quanto ho fatto, nonché ovviamente anche prima di dargli i pezzi, non sono mica fuori di testa.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Problema: hanno trovato dei residui di truciolo nei pezzi (20 pz. su 5000 pz.)
Causa: lavaggio insufficiente e non del tutto adatto al tipo di pezzi
Soluzione: cambio modalità di lavaggio.


mmhh se posso permettermi ci son molti tipi di truciolo a seconda di come lo si produce. anche una leggera modifica alla lavorazione può far il suo.


dove lavoro io per un periodo mettevano dei pezzi in cella frigo a -16 e poi 15 min di burattatura per far saltare una bavetta di ottone del biip.
poi 'colpo di genio' han deciso di odificato ciclo di lavoro e utensileria, sparita la bava,niente frigo e buratto,e anche +1% produzione ...
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Dall'analisi fatta non sono nemmeno sicuro sia truciolo di quella specifica lavorazione, almeno, non solo. E quello che lo potrebbe essere non viene rinvenuto "attaccato" al pezzo (come un pezzo da sbavare, per capirci) ma è solo "ancorato" sulle spire del filetto interno aiutato dall'olio protettivo..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
KK ha scritto:

Se invece siamo ancora nel campo delle ipotese, potrebbe succedere che cambiate sistema di lavaggio e il cliente trova ancora i trucioli.


Ma io i pezzi li controllo PRIMA di scegliere l'azione correttiva definitiva e dare evidenza al cliente di quanto ho fatto, nonché ovviamente anche prima di dargli i pezzi, non sono mica fuori di testa.. Smile


Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
ma è solo "ancorato" sulle spire del filetto interno aiutato dall'olio protettivo..

tocca seguirne il percorso a vista dalla macchina a dove trovano questi trucioli. da te o dal cliente?
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

MZorzy ha scritto:

tocca seguirne il percorso a vista dalla macchina a dove trovano questi trucioli. da te o dal cliente?


Sono stati trovati sia sulle scatole consegnate il cliente, sia su restanti 3 scatole che avevamo a magazzino. L'analisi di queste ultime mi ha consentito di capire meglio il tutto con pochi dubbi. Sono quasi sicuro che dopo il lavaggio, a mano, e il soffiaggio, a mano sono rimasti dei piccoli trucioli che l'olio protettivo messo dopo non ha di certo aiutato ad eliminare, anzi...
La fortuna è che stiamo producendo quindi ho lo spazio per provare l'azione correttiva pensata, documentarla e verificarne l'efficacia.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 11, 2017 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un posto invece dove vedrei davvero bene tale diagramma è in fase di valutazione di fattibilità. Qui si ci sono diversi fattori e vederli schematizzati per le varie aree mi pare una buona idea !

Anche come gestione e quantificazione delle NC !

Qualcuno lo ha già usato per fare altro ? Io ci provo, tanto..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it