Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo ingresso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aleredu
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/12/13 15:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 1:29 pm    Oggetto: Nuovo ingresso Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessia e sono responsabile QSA di un'azienda metalmeccanica.

Ho ereditato un SGQ versione 2008 dal mio predecessore, implementato un SGS per la 231, e, siccome la direzione ha deciso di implementare anche la parte ambientale, abbiamo pensato di cogliere la palla al balzo, con l'emissione delle nuove norme 2015, e di redigere un sistema di gestione nuovo e integrato.

Di fatto sono una grande fan dei sistemi integrati sia perché siamo sempre in meno nonostante la complessità legislativa aumenti, sia perché penso siano i sistemi migliori per divulgare la cultura della complessità.

Per me complessità è un termine a cui do un'accezione positiva; in questo contesto intendo: fare una cosa tenendo presente tutti gli aspetti legati a quella cosa, ovvero lavoro bene per ottenere un prodotto di qualità stando attento a non farmi male, a non farne agli altri e a non sporcare e inquinare l'ambiente che mi sta intorno.

Beh, con questa filippica mi sa che mi sono presentata ... Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessia e benvenuta sul forum!!
Purtroppo il periodo agostiano è blando dal punto di vista delle presenze ma spero siano comunque in tanti a darti il benvenuto.
Hai un bel da fare con un sistema integrato qualità sicurezza ambiente, complimenti per lo spirito positivo e l'intraprendenza.
Spero ti troverai bene!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessia, benvenuta e grazie per la tua bella presentazione. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuta Alessia e in un in bocca al lupo per l'implementazione del sistema!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

questo forum si sta femminizzando.

Guerra, aiuto! aiuto_0
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
questo forum si sta femminizzando.


La Qualità è femmina! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessia, benvenuta!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jk83
Apprendista forumista


Registrato: 07/09/14 21:02
Messaggi: 71
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 25, 2016 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2016 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Alessia,
io sono partito tantissima anni fa dicendo semplecemente questo:
"è stupido tentare di organizzarere un'azienda a pezzetti",...... aspettando che qualche solone smonti dal piedestallo in cui si è issato e la smetta di fare una norma che riguarda solo una "funzione"/settore dell'azienda (e magari dimenticando gli altri!).

Un'azienda va organizzata nel suo insieme "integrando" tutti i settori.

Dissi questo, infatti, 25 anni fa in presenza del presidente di Accredia, che allora si chiamava Sincert in un convegno di imprenditori a Treviso ...che mi sbeffeggiò, dicendo che ci volevano esperti di ogni settore per "fare bene il loro lavoro di certificatori", ....quando nessuno parlava ancora di integrazione.

[avevo appena avuto il preventivo da un noto ente certificatore che avevamo chiamato per la certificazione di un albergo a conduzione familiare, secondo la famosa triade Qualità Ambiente e Sicurezza. Il preventivo era di 8 giornate uomo e ricordo che l'albergatore mi guardò con sguardo di commiserazione e mi chiese se eravamo tutti matti!]

Oggi la 9001:2015 parla di integrazione dicendo che integreranno tutte le norme applicabiliad un azienda /ente nello stesso "frame" della 9001:2015.

Mi fermo qui e più "oltre non mi spingo" come dice un falsissimo cow boy alla TV nostrana, circa le qualità di una carne in scatorla seduto a cavallo con bellissima e faslsisssima massiaia rurale andando verso un west al tramonto neanche tanto far (forse verso delle colline toscane visto l'aria che tira oggi in parlamento!).
Ciao .....e benvenuta! e augur!i

Paolo

PS: adeguati e non fare il don Chisciotte come io ho fatto per una vita...e non mi sono ancora abituato/arreso alle tranvate in faccia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleredu
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/12/13 15:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2016 9:26 am    Oggetto: Grazie del benvenuto Rispondi citando

Grazie a tutti per il benvenuto e per le parole di conforto che sono estremamente utili, soprattutto quando uno, in effetti, si sente un po' un Don Chisciotte...

Credo che questo lavoro vada preso con grande spirito zen e con l'obiettivo principale di farlo al meglio, ma con la consapevolezza che non tutte le nostre intenzioni ed indicazioni verranno recepite come ce l'aspettiamo.
Purtroppo, ancora oggi, la nostra figura viene spesso vista come una figura obbligatoria che l'azienda deve avere per dimostrare un fantomatico bollino e questo non fa bene allo spirito di chi lavora. Tuttavia creare un sistema ad hoc, che le persone capiscono e vedere che pian piano le cose vengono recepite è una grande soddisfazione.

Non so quanti utenti si siano già imbattuti in tale integrazione ma mi piacerebbe aprire un post sull'argomento, in maniera da condividere riflessioni e problematiche che si incontrano. Sempre ci sia qualcuno a cui interessa Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2016 9:27 am    Oggetto: Re: Grazie del benvenuto Rispondi citando

aleredu ha scritto:
Non so quanti utenti si siano già imbattuti in tale integrazione ma mi piacerebbe aprire un post sull'argomento, in maniera da condividere riflessioni e problematiche che si incontrano. Sempre ci sia qualcuno a cui interessa Smile


Tu apri... poi le risposte verranno! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2016 10:07 am    Oggetto: Re: Grazie del benvenuto Rispondi citando

aleredu ha scritto:
Sempre ci sia qualcuno a cui interessa Smile


Interessa sempre! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessia! Benvenuta! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
questo forum si sta femminizzando.


La Qualità è femmina! Wink


Come non essere d'accordo
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
questo forum si sta femminizzando.

Guerra, aiuto! aiuto_0

Dobbiamo organizzare un piano di emergenza, altrimenti verremo al più presto sopraffatti.

In cantina dovrei avere ancora del napalm, filo spinato, vanga per creare un fossato attorno al castello, coccodrilli cuccioli per il fossato, ...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it