Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

7.1.5 strumenti di misura per un'ente di formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 12:05 pm    Oggetto: 7.1.5 strumenti di misura per un'ente di formazione Rispondi citando

ciao a tutti
-il punto 7.1.5 della versione 2015 denominato "risorse per il monitoraggio e la misurazione" chiede all'azienda di determinare le risorse necessarie per assicurare risultati validi e affidabili, quando il monitoraggio o la misurazione sono utilizzati per verificare la conformità dei servizi ai requisiti.

pensate che in un ente di formazione, o più in generale in una scuola, tale requisito sia escludibile=?

al contrario, quali possono essere secondo vs. esperienza gli strumenti di misura che possono verificare la conformità di servizi tipici di un'ente di formazione che sostanzialmente eroga corsi di formazione/informazione e addestramento?


grazie a tutti coloro i quali mi vorranno aiutare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda ricorda ricorda un fantastico dibattito che c'era sul tema ai tempi della 9001:2000.

Per farla breve: ad oggi (2015) il testo della norma non parla di apparecchiature o strumenti, ma di "risorse" quindi "qualunque cosa" sia utilizzato per verificare la conformità del servizio ai requisiti.

Se utilizzi ad esempio della modulistica con test di valutazione ad esempio, quelli di valutazione del docente da parte dei discenti, quel tuo test è, di fatto, una "risorsa" che utilizzi per il monitoraggio e la misurazione della conformità.

Quello che, ritengo, debba essere fatto sia riesaminarli periodicamente (ogni quanto e come lo decidi tu) in modo da confermarne l'idoneità a fornire risultati validi ed affidabili.

Per me il requisito è difficilmente (se non mai) escludibile.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ci ha ricordato Miki a proposito della vecchia versione della 9001, la versione del 2015 parla di "resources" e non più di "measuring equipment", dunque fa chiaramente capire che test, esami, questionari, ecc. sono tutti strumenti adatti a monitorare e misurare la conformità dei servizi erogati.

Sono d'accordo che sia davvero difficile escludere il requisito, soprattutto se parliamo di una realtà come la tua.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno!
Escluderlo sarebbe come dichiarare all'ente di certificazione: io non verifico mai la conformità del mio prodotto/servizio. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Concordo in pieno!
Escluderlo sarebbe come dichiarare all'ente di certificazione: io non verifico mai la conformità del mio prodotto/servizio. Wink


che è solo peggio di dire: io non pago puntualmente i miei fornitori di servizi e consulenze.

brividi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 4:49 pm    Oggetto: risposta Rispondi citando

ringrazio tutti quanti gli intervenuti, avete chiarito i miei dubbi e ora so come orientare la procedura che intendevo scrivere.

grazie e alla prossima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it