Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FMEA-Piano di controllo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 3:38 pm    Oggetto: FMEA-Piano di controllo Rispondi citando

Ciao
Vi chiedo un'informazione: è tassativo che tutto quanto analizzato nella FMEA sia riportato nel piano di controllo? Un esempio pratico: facendo l'analisi dello stoccaggio dei pani di alluminio (lavoro in una fonderia) all'esterno valuto che ci sia la probabilità che si formi dell'ossido, ma non mi crea problemi per cui ho una gravità bassa, come gestisco la rilevabilità? Non voglio controllare che non siano ossidati e tanto meno metterlo nel piano di controllo.
grazie
ciao
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eli.
Se è un difetto per il Cliente, se dà problemi, va previsto nell'PFMEA. Altrimenti lascia stare e non metterlo.

Oppure, meglio, io farei una forzatura: anche se il valore minimo degli indici è "1", metti gravità "0" ed è finita lì! Lo strumento PFMEA è tuo, mica devi stare per forza a quanto richiamato nei manuali AIAG. Wink Ovviamente lo accompagni con una nota dove spieghi bene che non è assolutamente un problema per voi, in lavorazione, e per il Cliente finale. Wink

Buona serata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

la FMEA ti serve per capire se decidi di mettere un controllo a una fase. puoi metterlo o non metterlo, in base agli indici "naturali" che vedi senza controllo o ad altri ragionamenti (es. un controllo a valle che filtra anche quello)

se pero' metti un controllo, per me devo ritrovarmelo nel piano di controllo, senza se e senza ma.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ely, ti sposto nella sezione dedicata agli strumenti. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di aggiungere che nella FMEA c'è una colonna per il controllo preventivo e una per la rilevazione.
Se la successiva fusione è sufficiente a garantire la conformità, non serve un controllo in rilevazione dell'ossido allo stoccaggio.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma per me la FMEA è ancora difficile da gestire nel modo corretto, alcune valutazione non le ho inserite proprio perchè non le ritenevo necessarie e non servono controlli ma mi è stato contestato dicendo che ci vuole comunque l'evidenza della valutazione, mi hanno chiesto di valutare stoccaggio e movimentazione e mi trovo in difficoltà. Posso mettere un indice "0" anche se dichiaro nelle mie procedure di utilizzare l'Aiag? Se non voglio mettere il controllo come lo indico praticamente?
Es: il problema ossidazione mi dà gravità 1, la causa è lo stoccaggio all'esterno probabilità 4, nelle rilevabilità cosa scrivo? Posso mettere 1 e dichiarare nella FMEA che non lo controllo?
Altro esempio: problema pezzi danneggiati gravità 7, causa movimentazione errata 4, rilevabilità? posso creare un'istruzione dedicata alle movimentazioni e metterla nel controllo preventivo? poi la posso richiamare nel piano di controllo senza richiesta di registrazione del controllo?
Mi hanno chiesto di valutare anche il tragitto che fa il carrello Evil or Very Mad
Scusate ma sono in crisi
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ely ha scritto:
Scusate ma per me la FMEA è ancora difficile da gestire nel modo corretto, alcune valutazione non le ho inserite proprio perchè non le ritenevo necessarie e non servono controlli ma mi è stato contestato dicendo che ci vuole comunque l'evidenza della valutazione, mi hanno chiesto di valutare stoccaggio e movimentazione e mi trovo in difficoltà. Posso mettere un indice "0" anche se dichiaro nelle mie procedure di utilizzare l'Aiag? Se non voglio mettere il controllo come lo indico praticamente?
Es: il problema ossidazione mi dà gravità 1, la causa è lo stoccaggio all'esterno probabilità 4, nelle rilevabilità cosa scrivo? Posso mettere 1 e dichiarare nella FMEA che non lo controllo?
Altro esempio: problema pezzi danneggiati gravità 7, causa movimentazione errata 4, rilevabilità? posso creare un'istruzione dedicata alle movimentazioni e metterla nel controllo preventivo? poi la posso richiamare nel piano di controllo senza richiesta di registrazione del controllo?
Mi hanno chiesto di valutare anche il tragitto che fa il carrello Evil or Very Mad
Scusate ma sono in crisi


Ely, respira.
La PFMEA non è cosi' brutta, è che gode di cattiva fama.

Allora, inizio dicendo che la FMEA ha al suo interno elementi SOGGETTIVI, per quanto si cerchi di ridurli al minimo. Quindi se faccio un audit in una sala metrologica ho un approccio "digitale" (giusto/sbagliato) la discussione di una FMEA impone il dibattito ragionato. Si tratta di motivare le scelte che uno fa.

Innanzi tutto parti dal flusso del tuo processo.
Disegna dei blocchi con le varie macro fasi (per deformazione mia mentale NON includo l'accettazione arrivi nel processo di produzione, per me il magattino accettazione è un'estensione concettuale del magazzino finiti del fornitore): prelievo del materiale, alimentazione linea produttiva (li' ci starà il carrello), magazzino bordo linea, prelievo bordo linea, fase di "macchina", scarico, trasporto magazzino finito... sto inventando

per ciascuna di queste fasi dettagli le sottofasi che la compongono. si definisce sottofase il segmento di processo che uno spettatore medio di "Colorado" puo' svolgere senza che gli collassi la memoria. quindi sono piccoli.

per ciascuna sottofase, attenzione qui, CONVOCHI IL TEAM: la PFMEA non è un'attività solitaria, mai. vi chiedete cosa puo' andar male in ciascuna sottofase, e lo annotate.

poi da li' inizi a giocare con i numeri: per ciascuna modalità di errore assegni i valori che il team ritiene congrui, e ci calcoli gli IPR. poi vedi dalla tua soglia se devi intervenire.

li' sta il cuore della tua domanda: non è ASSOLUTAMENTE detto che tutte le modalità di errore vadano gestite. aziendalmente posso scegliere di non fare nulla. se vuoi fare una finezza apprezzata aumenta gli indici di probabilità di errori correlati a quello su cui non intervieni, a valle del punto in cui puo' verificarsi.

fatto questo la FMEA è finita. ricordati che è un documento vivo, che va revisionato non solo su base periodica, ma OGNI VOLTA che hai a che fare con una NC di una certa rilevanza, interna o esterna.

questo almeno secondo me...

(qui lo spiega meglio)

_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, è chiaro, posso ad esempio decidere che sotto un certo IPR non metto nemmeno il controllo nel piano di controllo?
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ely ha scritto:
Grazie, è chiaro, posso ad esempio decidere che sotto un certo IPR non metto nemmeno il controllo nel piano di controllo?


tenderei somessamente a dissentire, con garbo e leggerezza

sotto un certo IPR puoi decidere che non metti nessun controllo in quella fase, ma se decidi di metterlo poi chiaro che quel controllo lo riporti nel piano (che è un becero elencone di tutti i controlli che hai deciso di mettere in FMEA)

attenzione che prima si fa il flow chart, poi la FMEA e per ultimo il control plan (anche se la maggior parte delle aziende fa il contrario)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2016 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, scusa se rispondo solo ora ma ero in ferie...e non ho accesso alle e-mail del lavoro da casa
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ely ha scritto:

Es: il problema ossidazione mi dà gravità 1, la causa è lo stoccaggio all'esterno probabilità 4, nelle rilevabilità cosa scrivo? Posso mettere 1 e dichiarare nella FMEA che non lo controllo?..........
Mi hanno chiesto di valutare anche il tragitto che fa il carrello Evil or Very Mad
Scusate ma sono in crisi


per la prima parte:
la rilevabilità è 10 perchè non hai controllo. Per avere 1 dovresti avere un controllo automatico nel luogo di stocaggio infallibile che ti scarta in automatico il materiale etc...

per la seconda parte:
il trasporto è una fase come un'altra, non avete mai danneggiato alcunché?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/15 15:26
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2016 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi una bugia se dicessi che non è mai successo....ma onestamente non era stata inserita come fase specifica nella FMEA
_________________
Ely
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2016 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

se il tuo fine è consegnare il prodotto al cliente privo di difetti/guasti e conforme alle prestazioni dichiarate, le FMEA (prodotto e processo) dovrebbero coprire tutte le fasi di tutti i processi compreso ricevimento materiale, emissione degli ordini, trasporti interni ed esterni etc.
Purtroppo vengono viste come compitini, esercizi virtuosistici, assegnati ora al progettista ora all'ingegnere di processo/qualità.
Tutti gli altri attori si tengono in disparte convinti che meno si sappia del loro lavoro meno possano essere criticati e abbiamo più libertà d'azione per poi scusarsi con la frase "ma chi poteva immaginarlo/saperlo" quando qualche cosa va storto.
(Anche la politica di scelta del trasportatore esterno può influire sulla qualità percepita dal cliente)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it