Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'audit sul sistema di gestione qualità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvialeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/16 09:37
Messaggi: 14
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 12:19 pm    Oggetto: L'audit sul sistema di gestione qualità Rispondi citando

Oggi sono letteralmente caduta dalla sedia.
Dopo anni che ci certifichiamo con lo stesso ente, mi sento dire che manca una registrazione fondamentale negli audit report del nostro sistema.
Ovvero, che manca il verbale di audit che la direzione effettua sul sistema (e mi hanno detto sul mio operato come quality manager).
A mio avviso il tutto è ampiamente descritto nel riesame che faccio ogni sei mesi con la direzione e nel quale la direzione evidenzia pregi e difetti e linee guida.
Ora mi chiedo.
Ho sbagliato finora e nessuno me l'ha fatto notare prima?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se ho capito bene, Silvia. Proviamo a riassumere? L'audit interno condotto nell'area Qualità lo fa materialmente la Direzione e non è verbalizzato. E' corretto?

Oppure stiamo parlando del riesame della Direzione che non è documentato?

In realtà devono esserci entrambi ed entrambi devono essere documentati.
Un conto è la verifica che si fa nelle aree specifiche (ad esempio nell'area Qualità) e un altro è il riesame del sistema che viene fatto avendo come input ANCHE i dati derivanti dagli audit.

Provi a spiegarmi meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non fate visite ispettive interne?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

davvero??!?
Paolo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silvia.
Non ho capito bene, ma non è stato Riesaminato qualcosa del tuo Sistema Qualità (o comunque non è stato formalizzato), oppure non c'è traccia di queste attività (e chiusure) nel Riesame della Direzione?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho capito io, Silvia utilizza il report di riesame della direzione come strumento di audit per il suo lavoro, attraverso l'analisi e i giudizi che gli restituisce la direzione.
L'OdC invece ha evidenziato che manca la formalità, ossia un verbale vero e proprio di un audit condotto verso il Sistema Qualità (che poi lo conduca la Direzione o chiunque altro ne abbia i requisiti è un altro discorso).

Se è questo il caso, temo che l'OdC abbia ragione: è richiesto che venga condotto un audit anche sul "processo" qualità, oltre che sui processi aziendali, quindi è il caso di farlo.
Se vuoi sfruttare il lavoro sul riesame, a margine della riunione puoi provare a verbalizzare quanto emerso sul sistema secondo le indicazioni della direzione, così da ottenere output del riesame e audit in un colpo solo.
Attenta però a cercare di coprire tutti i punti della norma applicabili al tuo audit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

c'era un topic in cui ne avevamo parlato quando si discuteva di chi controlla il controllore, ovvero come fare per fare un audit a un ente che di solilto racchiude (e quindi rende incompatibili alla bisogna per palese conflitto di interessi) gli auditor certificati dell'azienda.

chi suggeriva di certificare la direzione, io ricordo che avevo suggerito di mettere in piedi un banco di mutuo soccorso con le aziende vicine, in qui i QM si rendono disponibili a auditarsi periodicamente e reciprocamente, come consulenti esterni.

tale servizio notoriamente si paga invitando a pranzo in ristorante con tovaglia il vicino auditante, e morta li'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvialeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/16 09:37
Messaggi: 14
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Da quello che ho capito io, Silvia utilizza il report di riesame della direzione come strumento di audit per il suo lavoro, attraverso l'analisi e i giudizi che gli restituisce la direzione.
L'OdC invece ha evidenziato che manca la formalità, ossia un verbale vero e proprio di un audit condotto verso il Sistema Qualità (che poi lo conduca la Direzione o chiunque altro ne abbia i requisiti è un altro discorso).

Se è questo il caso, temo che l'OdC abbia ragione: è richiesto che venga condotto un audit anche sul "processo" qualità, oltre che sui processi aziendali, quindi è il caso di farlo.
Se vuoi sfruttare il lavoro sul riesame, a margine della riunione puoi provare a verbalizzare quanto emerso sul sistema secondo le indicazioni della direzione, così da ottenere output del riesame e audit in un colpo solo.
Attenta però a cercare di coprire tutti i punti della norma applicabili al tuo audit.

Grazie a tutti, KK è esattamente questa la situazione in cui sono e direi che mi avete chiarito le idee.
E' quindi necessario che venga formalizzato l'audit che la direzione fa su di me.
Come e con quali contenuti cercherò di capirlo.
Anche se mi sembra che qualcosa potrei riuscire a trovare anche nel forum appena riesco a capire come si usa bene.
Non mi tornano infatti i conti e non capisco come sia possibile che in 5 anni non sia mai stato rilevato nemmeno dal consulente esterno che mi faceva da supporto appena arrivata.
Grazie ancora a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

silvialeo ha scritto:
...non capisco come sia possibile che in 5 anni non sia mai stato rilevato nemmeno dal consulente esterno che mi faceva da supporto appena arrivata.


Silvia, rassicurati. La domanda che ti sorge spontanea è giusta.
E anche la risposta. Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvialeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/16 09:37
Messaggi: 14
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:

Silvia, rassicurati. La domanda che ti sorge spontanea è giusta.
E anche la risposta. Cool

non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

silvialeo ha scritto:

Come e con quali contenuti cercherò di capirlo.


Elenco dei punti della norma alla mano spunti quelli applicabili e quelli no sulla conduzione del SGQ.

Tipicamente si guarda:
- la gestione della documentazione (manuale, procedure, aggiornamento, distribuzione, codifica salvataggi, ecc.)
- riesame della direzione (per la parte di tua competenza), target e kpi
- competenze, formazione, gestione dei piani di formazione, qualifiche particolari (ad esempio da auditor interno)
- gestione delle non conformità, customer claims
- audit interni, piano di audit, completamento, azioni a seguire, chiusura ed efficacia azioni correttive,
- miglioramento continuo

Poi ci puoi aggiungere tutto quello che mi sono sicuramente dimenticato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
silvialeo
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/16 09:37
Messaggi: 14
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Elenco dei punti della norma alla mano spunti quelli applicabili e quelli no sulla conduzione del SGQ.


Grazie mille, mi sembra un ottima partenza e la nebbia nel mio cervello si sta diradando... ( almeno su questo punto).
Proverò a fare una bozza in vista del prossimo riesame della Direzione e a capire anche se e cosa si possa aggiungere.

Avrei dovuto appoggiarmi alla vostra esperienza un pochino prima forse.
Ne approfitterò di certo in futuro.

Sapete se nel forum riesco a trovare un modello cui ispirarmi per leggere qualcosa in più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

usa i modelli PEAR (Process Effectivness Assessment Report)
Sono i form che usano ormai tutti gli ODC.
Assicurano di aver valutato il processo in tutti gli aspetti e risultano sicuramente conformi agli occhi di un auditor esterno che ti ha fatto un'osservazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

silvialeo ha scritto:
Sapete se nel forum riesco a trovare un modello cui ispirarmi?


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
silvialeo ha scritto:
...non capisco come sia possibile che in 5 anni non sia mai stato rilevato nemmeno dal consulente esterno che mi faceva da supporto appena arrivata.


Silvia, rassicurati. La domanda che ti sorge spontanea è giusta.
E anche la risposta. Cool


Condivido. Mancanza, a quanto pare, condivisa con auditor dell'Odc che sono passati prima di quest'ultimo.

Oppure nel riesame della direzione semestrale che citi, trovavano i riferimenti che dimostravano lo svolgimento di una verifica sul sgq.

Considera che, formalmente, le registrazioni richieste dalla 9001:2008 cmq consistevano in:
- registrazioni degli audit (=averli fatti, tecnicamente basterebbe una spunta sula piano degli audit)
- risultati degli audit: eventuali NC, OSS o come le chiamate voi. O anche un: "tutt'apposto".

Cioè tecnicamente non era richiesto che fossero conservate le evidenze raccolte in audit.

Detto questo, gli audit sul sgq li ho sempre previsti (e/o fatti).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it