Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

APQP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
buzzh6
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/07/16 16:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2016 5:06 pm    Oggetto: APQP Rispondi citando

Salve a tutti,
premetto che mi occupo di qualità ed SGQ in genere in maniera molto marginale, nell'azienda per cui lavoro c'è già chi se ne occupa. Nei prossimi giorni parteciperò a dei meeting propedeutici all'ingresso della mia azienda nel settore produttivo automotive ed uno dei temi che si affronterà sarà la gestione delle richieste partendo dalla "Voice of Customer" fino ad arrivare a PPAP e inizio produzione di serie. Strumenti e documenti racchiusi nell'APQP. Vorrei evitare di presentarmi totalmente impreparato e per questo motivo sto leggendo il manuale redatto da Ford Chrysler e GM.
Volevo chiedere se qualcuno di Voi potesse mettermi a disposizione una APQP già redatta in modo da rendermi conto di come si presenti il prodotto finale in modo da associare alla lettura la controverifica su un esempio finito.
Ringrazio in anticipo tutti per la disponibilita
_________________
buzzh6
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ne avessi almeno una a posto te le manderei io!

...Solo che, da noi, siamo talmente disorganizzati che, prima vengono pronti i pezzi della campionatura e forse dopo la pratica APQP, mai una volta completa e mai una volta fatta con il criterio di utilità! (Dovresti vedere che casini saltano fuori durante la Produzione della Campionatura, ma anche successivamente, perchè poi nessuno sa cosa è stato fatto, le attrezzature utilizzate, gli strumenti per il controllo non definiti ("eh ma tanto lo sanno!"), gli impianti ("va beh, se c'è libero un impianto cosa faccio? Sto lì ad aspettare che si liberi la macchina?"), ...ma addirittura i disegni del Cliente ("Eh ma il Cliente non lo sa!") che non vengono minimamente discussi e presi in considerazione! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
buzzh6
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/07/16 16:45
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio come immaginavo, da quello che leggo una delle prime cose è prorio la revisione della documentazione ed l'analisi della fattibilità, dopo aver ovviamente definito il team.
_________________
buzzh6
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto il mondo è paese.
Dove lavoravo prima dovevamo fare una campionatura per un cliente tedesco leader mondiale in molti settori e ovviamente invece che produrre campioni nuovi e perfetti sono andati a recuperare vecchi scarti di magazzino per fare tutto il PPAP.
Poi si sono stupiti che i tedeschi gli abbiano fatto le pulci e gli abbiano contestato metà dei rilievi.
I miei capi di allora hanno pure avuto il coraggio di discutere l'affidabilità degli strumenti di misura tedeschi non parlo1 pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Hahaah grande KK! Credo che le nostre Aziende si potrebbero "alleare", visto che hanno una visione comune! Very Happy
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2016 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Tutto il mondo è paese.
Dove lavoravo prima dovevamo fare una campionatura per un cliente tedesco leader mondiale in molti settori e ovviamente invece che produrre campioni nuovi e perfetti sono andati a recuperare vecchi scarti di magazzino per fare tutto il PPAP.
Poi si sono stupiti che i tedeschi gli abbiano fatto le pulci e gli abbiano contestato metà dei rilievi.
I miei capi di allora hanno pure avuto il coraggio di discutere l'affidabilità degli strumenti di misura tedeschi non parlo1 pianto23


Da riportare nella discussione "Cronache dal mondo reale" Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it