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Incontri sul tema "qualità"

 
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Autore Messaggio
manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 2:00 pm    Oggetto: Incontri sul tema "qualità" Rispondi citando

Ciao!

vi scrivo per chiedere consigli.

Dopo 10 mesi che svolgo l'attività di responsabile Sistema gestione qualità in questa azienda la direzione generale mi ha chiesto di fare degli incontri al personale per aumentare la loro consapevolezza sulla "qualità".

Ovviamente non mi hanno detto esattamente cosa vogliono, sarebbe troppo facile ale1 perciò mi devo muovere secondo il mio giudizio.

Gli incontri li devo fare io ( ho appena terminato un ciclo sulla comunicazione efficace) tenendo un profilo abbastanza "morbido" perchè molti colleghi non sanno nulla ( la qualità è solo carta) e altri si sentono minacciati ( ogni minima domanda fatta col sorriso sembra un delitto di lesa maestà). muro1

Ho un' ora a disposizione ma vorrei fare un'attività abbastanza di impatto e coinvolgente che più che "dire cos'è la qualità" guidasse chi ascolta a sposare l'idea di lavorare in qualità.

Sono aperta a consigli, suggerimenti, idee su argomenti e/o attività da svolgere.

Grazie a tutti grazie_21 !

Ciao
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Manuela
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rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ai tempi avevo impostato la presentazione sulla qualità in modo pratico, ad esempio avevo fatto una serie di esempi su cosa era la qualità o meno (in campo alimentare avevo spiegato la questione di qualità=rispetto dei requisiti del cliente paragonando champagne e vino in brick come entrambi di qualità in base a cosa uno voleva bere), spesso questo fa nascere un po' di interesse, per lo meno nel contestare il paragone..
almeno rompi il ghiaccio..

poi su come interessare alla qualità... in azienda per cas avete qualche indice legato a premi/ecc? perchè se in qualche modo ci leghi un risultato economico fai in fretta ad interessare la gente..
se invece devi convincerli che devono seguirti, starti a sentire, ecc per un nulla.. è lunghetta!!
puoi magari mettere a confronto qualche dato storico tra prima e dopo in cui evidenzi il calo di lavoro dovuto a scarti/rifacimenti/meno misurazioni/ecc.. insomma qualcosa che motivi perchè a stare a sentirti si lavora tutti meno..
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#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perdona la franchezza...la direzione appoggia il tuo lavoro e la "Qualità" in generale o lo usa come un ombrello , solo quando serve ??
Da questa netta distinzione si deve per forza partire prima di ragionare sul resto. Wink
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manu_88
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Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appoggiano il mio lavoro a patto che non sia troppo di impatto e drastico, sono molto soft...nell'ambiente in cui sono devo fare come la goccia sulla roccia.

Il mio lavoro viene ostacolato da gente "vecchio stampo" ( abbiamo sempre fatto così) e la direzione ogni tanto si volta dall'altra parte per non creare malcontento nei suoi "storici". Diciamo che mi appoggiano all'80%.

La mia fortuna è che siamo in un momento di rivoluzione interna: cambio del sistema gestionale, inserimento di figure strategiche, cambio di sede...l'idea è creare consapevolezza nelle persone nell'utilità di fare squadra nella direzione del cambiamento.

In più non hanno la benchè minima idea di cosa io faccia:
Molta gente mi chiede perchè io che sono la qualità non faccio i controlli sui pezzi, altri mi dicono che non dovrei conoscere i processi dei reparti...io devo solo gestire i reclami!
L'idea è che la qualità sia qualcosa che devo fare io...e a loro non interessi
Very Happy

Per quanto riguarda i "numeri" purtroppo stiamo ricostruendo tutto da zero causa cambiamento radicale anche solo nel sistema gestionale che ci fornisce dati diversi da prima...e premi...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Manuela
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#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

La situazione iniziale è più o meno la stessa di tanti altri casi, compreso quello in cui mi sono imbattuto io diversi anni fa.
Il mio suggerimento, a conti fatti e col senno di poi, e che qualunque cambiamento tu voglia apportare debba per forza essere appoggiato dalla direzione. Se le persone a cui parli hanno anche il minimo sentore che queste "cose da fare in più" queste "carte", interessino solo a te allora buon mal di stomaco.....non se ne esce...predicherai nel deserto.
Pertanto cercherei di coinvolgere il più possibile la suddetta: vuole che tu faccia un corso di sensibilizzazione sulla qualità ? Con che scopo ? Cosa si aspetta da questo "corso" ? Puoi esserne l'esecutrice ma per le persone a cui parli deve essere come se questo corso lo facesse chi le paga e non una persona a cui chiedono come mai non gli controlla i pezzi..
E' una necessità aziendale, non una tua necessità e pertanto il messaggio che arriva dalla direzione deve essere questo.

Ps.....un cambiamento più "filosofico" addentrandoci sul perché lavorare in qualità sia un beneficio per tutti sarebbe bellissimo, io ci ho provato, forse non stato all'altezza io, ma avere a che fare con 10-15 persone diverse ognuna con una sensibilità diversa sul singolo argomento e non solo, non si è rilevato per niente facile...

Tutto secondo la mia modesta esperienza.. Wink
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manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie :-)

Fortunatamente quel che tu dici sembra essere chiaro perchè la direzione, che ha richiesto questi incontri, fa un piccolo cappello introduttivo per fare da "sponsor" ( qualche elemento lungimirante c'è Wink ).

No beh..la domanda sul perchè non controllo i pezzi o sul fatto che devo guardare solo i reclami me la fanno le prime linee ( non che la cosa sia buona ) ... fortunatamente la direzione sembra avere le idee un pochino più chiare.

Proverò a cercare qualche argomento concreto :-)
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Manuela
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprendendo la difficoltà del tema affrontato in un ambiente ostile (perchè ci sono passato e ci sono tuttora), un modo per coinvolgere il pubblico è quello di interagire con loro attraverso domande semplici.
Scuoterli con domande banali la cui risposta però non lo è altrettanto.

Cos'è un processo?
Sapete definire la qualità?
Chi è il vostro cliente interno?

Cerca un filo conduttore del tuo discorso che possa supportare alcune di queste domande, poi sviluppale assieme a loro, quando per tutta risposa riceverai sguardi bovini e balbettamenti.
Magari funziona! Smile
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

- che differenza c'e' tra progetto e processo?
- quando il progetto va male, dopo si fa il processo.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manu,
sei fortunata:
hai by passato la vecchissima e sbagliatissima idea del dualismo di: Qualità = carta, "mentre il mio lavoro è una cosa seria che serve a far prosperare l'azienda e quindi a FARE SOLDI.... il resto sono tutte chiacchiere (magari le chiacchiere vengono chiamate con un sinonimo da attributi maschili).

Il problema è che la Direzione lo sa bene, infatti ha smantellato tutto o quasi ciò che c'era di vecchio e stantio....e che poteva fare, salvo appunto cacciare le persone INDISPENSABILI, che loro hanno tenuto per poter fare soldi prestino (credendo che questi fessi siano davvero degli indispensabili!, mentre hanno solo la furbata dei cassetti chiusi pieni di ragnatele!), dato che ne hanno speso un sacco per arrivare dove sono arrivati oggi.

Quindi hai appena lo spazio di fare il primo gradino ,ma il secondo è una porta a vetri che rischia di diventare di inox 316.

E' contro questa porta che, se non stia attenta, vai a sbattere il muso.

Quindi in una riunione di un ora, devi spiegare per 5-10 minuti questo terribile fraintendimento che ha colpito tutti (da noi Italiani che siamo ancora indietro come l'America), figurarsi di quanto siamo indietro rispetto al Giappone (50 anni che si sommano a quelli persi dall'America che ha cercato di esportare, nel frattempo senza riuscirci, il modello Toyota in America, oltre ad aver scimmiottato il lean thinking e venduto ai negri con le perline (Noi!!) il 6 sigma, pensando che tutto il mondo faccia automobili o simili, in aziendone da 5000 a 50 mila addetti!!, non sono stati capaci di passare da una logica di funzione, in cui c'era sempre a capo un INDISPENSABILE, che continuerà a difendere la sua posizione di "capo del nulla" dagli attacchi che gli porteranno i suoi colleghi [per invida, ovviamente penserà lui] ad una logica PER PROCESSI.

Tu devi solo far vedere nei restanti 50-55 minuti come funziona l'attuale (ed unico per loro) modello [per FUNZIONI] che tutti hanno in testa, nel quale si annidano tutti i ritardi, gli sprechi , i pezzi sbagliati che provocano le ire del Cliente (ma di questo i vecchi brontosauri INDISPENSABILI se ne fregano altamente...."chi è questo rompico....del Cliente che viene a turbare la tranquillità del mio feudo?".
In pratica, se hai letto i due nostri e-book basta che tu illustri il progetto di cambiamento (nel primo è spegato fino alla noia il tran-tran attuale e e la figura dell'indispensabile: nel secondo è spiegato il progetto di cambiamento!).
Devi spiegare bene nel dettaglio il progetto (come si fa, chi lo conduce e cosa andranno a fare le persone che oggi fanno gli indispensabili [questo è spiegato bene nel dettaglio nell'e-book n° 4 [regalato a chi aveva già letto il secondo e-book] (prima però devi condividere con la nuova Direzione il tutto: progetto e cambi di mansione delle persone).

So che sono in ritardo (ieri ero a dottori e non ho frequentato il forum), ma se hai bisogno io sono qui per eventuali spiegazioni di dettaglio, magari telefoniche.
Ciao
Paolo
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manu_88
Apprendista forumista


Registrato: 27/04/16 18:46
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti,

purtroppo non ho potuto leggere gli e-book. Mi date gentilmente il link per poterli acquistare?

Grazie
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Manuela
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2016 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manuela. I due link sono questi: primo libro e secondo libro.
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