Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cronache dal mondo reale
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 14:03
Messaggi: 1578
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 2:19 pm    Oggetto: Cronache dal mondo reale Rispondi citando

Propongo di creare una apposita sezione dove inserire le vicende assurde del mondo industriale italiano, con l'obiettivo di raccogliere un numero sufficiente di testimonianze per pubblicare un libro. Con cui farsi tante amare risate.
P.S.
Eviterei la traduzione in lingua tedesca, un po' di amor patrio...

Ve ne fornisco una io.

1) il commerciale di XXX comunica all'ufficio acquisti di YYY che il prezzo di un prodotto è da rivedere al rialzo perchè la Qualità dello stesso YYY chiede espressamente che si passi da un fornitore ZZZ già qualificato da YYY stesso.

2) l'ufficio acquisti di YYY non accetta tale aumento, pertanto "pretende un intervento anche della qualità di XXX. In sostanza se YYY ha imposto ZZZ per problemi di qualità, non subisce un costo così elevato perché l'altro fornitore non è in grado di garantire la qualità dei prodotti.

Pertanto lui avrebbe parlato con qualità di YYY, e XXX dovrebbe fare lo stesso al suo interno per vedere come fare per non aumentare il costo del prodotto (La qualità di XXX dovrebbe fare il possibile per garantire l’ottima prestazione del prodotto con il fornitore ZZZ usando però il fornitore meno caro)

Lunedì attende un riscontro urgente, dice che sostanzialmente è un problema di XXX se non riusciamo a garantire la qualità del prodotto e lui non accetta l’aumento."

_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 15:09
Messaggi: 4063
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le mie sono molto più terra terra.......leggo la misura rilevata alla macchina ottica e la comunico ad uno dei nostri operatori....24,26....allorché sento un disarmante silenzio per alcuni lunghi secondi al termine dei quali se ne esce con "26 cosa ??"..... Surprised Surprised Surprised
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 17:37
Messaggi: 24580

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 2:55 pm    Oggetto: Re: Cronache dal mondo reale Rispondi citando

Portello ha scritto:
Propongo di creare una apposita sezione dove inserire le vicende assurde del mondo industriale italiano


Che ne dite di continuare in questa discussione? Se poi la cosa dovesse prendere piede, la metteremo in evidenza nel forum. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 07:38
Messaggi: 5715

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bestiario della qualità
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 13:28
Messaggi: 2607

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'esempio di Portello non capisco se il fornitore sfilato non raggiunge i target di specifica, oppure se li raggiunge e quello suggerito è migliore.
Perche' fa differenza, almeno per me...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 07:28
Messaggi: 3392
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 6:38 am    Oggetto: Rispondi citando

...attenzione che poi ve la riempo tutta io! Very Happy

(Sinceramente adesso non saprei da che parte cominciare. Sono un po' spiazzato. Attenderò l'ispirazione. Mi piacerebbe che certe situazioni rimanessero in lingua originale, ossia nel mio caso il dialetto bergamasco, che rende meglio.) Cool
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 21:34
Messaggi: 883
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel periodo in cui ho lavorato per una società di consulenza, con alcuni colleghi avevamo creato davvero un fascicolo con le "perle dei clienti".

Un ottimo supporto all'umore nei momenti difficili....

"Sig. XXX (Titolare), voi in azienda come siete messi con i pezzi non conformi, i pezzi di scarto?"
"Non ne abbiamo!"
"Mmmmmm ok, ...... e quel materiale nelle scatole (bisunte) sotto quei banconi?"
"Ah no, quelli sono pezzi da rottamare perché li abbiamo sbagliati"
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 17:37
Messaggi: 24580

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
"Ah no, quelli sono pezzi da rottamare perché li abbiamo sbagliati"



_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 13:36
Messaggi: 9046

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Direttore Generale: "Parliamo dei KPI che ha preparato per il riesame... Questo non lo capisco, non mi interessa"
QM: "Questo indicatore l'ho inserito perc.."
DG: "Stai zitto. Tu sei qui per ascoltare me, non per parlare"


Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 13:28
Messaggi: 2607

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo attiene alla cafonaggine, KK, non al business.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 14:03
Messaggi: 1578
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Nell'esempio di Portello non capisco se il fornitore sfilato non raggiunge i target di specifica, oppure se li raggiunge e quello suggerito è migliore.
Perche' fa differenza, almeno per me...


Inizialmente il fornitore B sceglie un sub-fornitore C per fare l'offerta migliore al cliente A.
Poi la Qualità di A chiarisce che lui ha omologato un altro sub-fornitore D (migliore di C ma il doppio più caro) e quindi B deve utilizzarlo.
B rivede il prezzo di conseguenza.
Gli acquisti di A pretende da B che usi il sub-fornitore C (meno caro) ma deve assicurare la stessa qualità di D.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 14:03
Messaggi: 1578
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne approfitto e aggiungo un'altra perla.

Mail del commerciale alla Qualità:

il cliente ci allega un reclamo che riguarda 14.700 pz. della XXX, il 2% di questi pezzi sono piegati e col foro piccolo. Il cliente ha ricevuto il reclamo dal suo cliente. Chiede se li vogliamo indietro per la selezione. Fatemi sapere, entro 2 giorni hanno bisogno di una comunicazione delle misure correttive immediate ed entro 8 gg. dell'8 D.
Grazie.

_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 15:09
Messaggi: 4063
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Dall'ordine di un cliente leggo "NON SI ACCETTANO CORREZZIONI SUI PREZZI SE NON CONCORDATE IN FASE D'ORDINE".
Concorderei, piuttosto, per un bel ripassino d'Italiano... Very Happy
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 10:05
Messaggi: 4071
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di aver ripetuto alla noia, dentro agli e-book della "collana", di Qualitiamo che molti imprenditori continuano a ripetere che "il SGQ è un pezzo di carta che mi avevano convinto di fare, ma che si è rivelato essere un bluff clamoroso perchè non solo ci costa (carissima) quella visita annaule di uno che ti fa il terzo grado (e sospetto che lo faccia per andare a vendere ad un concorrente cio che ha visto da noi), ma questa manfrina non ci ha portato nemmeno un nuovo cliente e siamo rimasti come prima disorganizzati e cronicamente in ritardo biblico con le consegne [lui di certo si è dimenticato dei NO a raffica alle proposte di miglioramento del RGQ, "che non sa nulla di cosa facciamo davvero noi per fare soldi".
La mission vera delle nostre aziende, infatti, è FARE SOLDI, ad ogni costo (vedi i 6000 della sola Treviso che sono andati a "delocalizzare" in qualche paese dell'Est europeo per pagare meno tasse e meno stipendi: la "piena occupazione" è appunto uno di quelle palle farlocche che raccontiamo nel manuale della qualità; la realtà è invece: "viva il neo schiavismo": (come si chiama il pagare 150 euro al mese dove uno stipendio da fame è di 300€ /mese?

Tutta l'imprenditoria che conosco dice infatti che il bollino qualità (meglio chiamarlo col suo nome vero: bollino delle banane")è l'esempio di una orgqnizzazione farlocca che diciamo di avere (nel teatrino annuale dell'audit (un doppione di quella nostra interna...e guai se gliela facciamo vedere quando è quì l'ispettore, altrimenti "va troppo in giro" che anzi non facciamo vedere a nessuno!
DUE sistemi organizzativi per la stessa azienda: è normale che a volte vengano fuoori dei casini enormi o no?
E poi nelle nostre aziende la mano destra non sa che cosà fa la sinsitra....altro che comunicazione condivisa....ma questa è un'altra storia
Paolo Ruffatti
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 14:03
Messaggi: 1578
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Un unico stampo, due codici realizzati con due materiali diversi.

In sede di benestare il cliente spedisce un report per ogni codice dove accetta 2 fuori quota opposti (da un lato per il primo codice e dall'altro per il secondo).

Il disegno aggiornato non arriva e il piano di controllo del cliente riporta una terza tolleranza Mad . Mad Mad
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it