Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

8.5.2 Identificazione stato di conformità dell'output

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Promezio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/04/16 22:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2016 12:22 pm    Oggetto: 8.5.2 Identificazione stato di conformità dell'output Rispondi citando

Salve,
vi chiedo se giudicate conforme al requisito della norma la mia situazione:

nella mia realtà aziendale agli output del processo produttivo, destinati al processo di confezionamento, non è identificato uno stato del controllo qualità.
In sostanza ci gestiamo in questa maniera: output della produzione - controllo qualità - se non conforme si applica una etichetta rossa sul prodotto, se conforme non si applica nulla ed il reparto di confezionamento sa (perché non vede etichette) di poter procedere. Il punto è che in realtà non esiste nessuna comunicazione che informa il confezionamento se un certo output di un certo lotto è stato controllato oppure se per una qualsiasi svista non lo è stato.

Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Formalmente lo trovo anche corretto (l'informazioni c'è, consiste nell'assenza del biglietto rosso che per il vostro SGQ indica prodotto conforme).

E' un metodo però, come hai ravvisato anche tu, piuttosto rischioso

Un "bollino verde" ti direbbe infatti: 1) che il controllo è stato fatto 2) che ha esito positivo.

Detto questo, quante volte arriva al confezionamento materiale non conforme senza bollino rosso ?

Al confezionamento è possibile accorgersi di materiale NC?

Quante sono le NC che vengono evidenziate "a valle" dovute ad una mancanza di controllo o ad un controllo errato?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Promezio.
In realtà il biglietto nella cassa è ok. Sarebbe opportuno avere una registrazione, almeno un check (positivo o negativo), del lotto, ed eventuali rilavorazioni/decisioni in merito se negativo. Giusto per sapere cosa è stato deciso e fatto.
Per i lotti NC, ti informo, dovresti tenere un registro per monitoraggio/analisi e successive AC. Altrimenti non migliori.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2016 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me quanto fate PUO' essere corretto e anche qui da noi facciamo così !
Se non ci sono cartellini che attestano il contrario (gialli o rossi) tutto il materiale, in qualsiasi fase dei processi, è da ritenersi conforme e quindi disponibile per la fase successiva.
Dico può perché potrebbe anche non essere la scelta ottimale ma dipende da dati soggettivi che nella domanda non trovo, quindi il beneficio del dubbio rimane.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it