Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MSA: quando e come va applicata?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 3:51 pm    Oggetto: MSA: quando e come va applicata? Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

domanda veloce: gli studi MSA quando e come vanno effettuati?

L'auditor di un ente certificatore ci ha riferito che vanno fatti per tutti gli strumenti di misura utilizzati e previsti nel piano di controllo.

Quindi praticamente prima di ogni processo produttivo di un prodotto, dovrei redigere gli studi MSA (bias, gage R&R) per tutti gli strumenti di misura previsti nel piano di controllo???

Supponiamo che devo produrre una boccola e che per misurare le quote dovrò ricorrere all'uso di 10 strumenti di misura diversi.

Devo redigere 10 studi MSA per ogni strumento, riferito alla misura della boccola?

E' così o ho capito male?

Grazie a chiunque vorrà chiarire il mio dubbio

PRECISAZIONE: gli studi MSA sono previsti come documentazione da redigere col PPAP, ma il cliente non me li ha mai chiesti e dubito anche che conosca cosa siano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì teoricamente va fatto così, purtroppo.
Almeno, quelle poche volte che me l'hanno chiesta io ho fatto così..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2016 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

io sapevo una soluzione di compromesso, che è quella che adottiamo noi (calibri e micrometri).
Premesso che le nostre tolleranze sono abbastanza ampie (si parla di 1-3 decimi), noi facciamo solo uno, max 2 studi gage R&R per ogni strumento su una quota “intermedia”.
Per esempio, con il calibro misuriamo di solito quote che vanno da 15mm a 40mm: si fa uno studio su 18mm e uno su 30mm. (anche uno studio solo può essere suff., non ci è mai stato contestato; inoltre non va fatto sempre, può bastare anche una volta ogni 2 anni, basta che la taratura avvenga regolarmente e senza scostamenti significativi).
PS: Anche a noi i clienti nel PPAP di 3° livello non lo chiedono…
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it