Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

differenza tra Fmea e Fmeca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bollicina31
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/15 19:45
Messaggi: 26
Residenza: lecco

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 5:25 pm    Oggetto: differenza tra Fmea e Fmeca Rispondi citando

Buondì, scusatemi se apro questo post con magari una domanda banale per voi, ma dato che non trovo risposte altrove e qui mi sento molto a mio agio in questo forum, volevo sapere se qualcuno con molta voglia di farmi entrare in testa un concetto me lo spiegasse.
la differenza tra fmea e fmeca, qual'è in parole povere?
perchè tutto ciò che trovo sempre in giro è...

Con la tecnica FMEA si effettua un´analisi qualitativa dei singoli elementi di un sistema per determinare i possibili inconvenienti (failure mode) di ognuno di essi e gli effetti (effect ) di un particolare inconveniente sulla stabilità dell’intero sistema. Quando alla FMEA si aggiunge un´analisi quantitativa per valutare il livello di criticità degli inconvenienti individuati (criticality analysis ) classificando gli eventi in base alla loro gravità e priorità di intervento, si applica la tecnica FMECA.

io ho sempre fatto gli Fmea che io ho introdotto in questa realtà aziendale, con il classico sistema dei tre valori S O D , la moltiplicazione e poi l'indice RPN

dato che non so come trovare o valutare certi perchè qui non sono in campo automotive e gli indici aiag non li ho e non credo ci siano per le cerniere e altre cose, ce li siamo parametrizzati internamente...
questo è in linea di massima la fmea che conosco io,
poi mi sto cercando un bel libro che mi approfondisca in modo dettagliato le mie conoscenze superficiali.

grazie in anticipo a tutti Smile
_________________
ma chi me lo ha fatto fare ahahahahh :-D
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bollicina.
La diffrenza tra FMEA e FMECA sta tutta nell'aggiunta di quel "criticality" che sta a significare che la metodologia può essere utilizzata per identificare le aree che potrebbero causare più preoccupazioni e affrontarle a dovere.
Tutto qua.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massy7513
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/15 12:55
Messaggi: 20
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non sono un esperto ma posso risponderti come mi hanno risposto a me in azienda.
La FMECA descrive una procedura tabellare che esamina "dal basso in alto", le conseguenze sui Sistemi dei possibili Modi di Guasto dei loro Componenti. Tali conseguenze sono esaminate sia dal punto di vista qualitativo, cioè degli eventi (e della loro gravità) che i vari modi di guasto dei componenti provocano sui sistemi ai vari livelli gerarchici, sia dal punto di vista quantitativo, cioè della frequenza in cui tali eventi si verificano.
Secondo me si può considerare la FMECA come un estensione della FMEA.

Spero che ora qualcuno ti possa dare una spiegazione più approfondita di questa.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bollicina31
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/15 19:45
Messaggi: 26
Residenza: lecco

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Massy7513 ha scritto:
Ciao,
non sono un esperto ma posso risponderti come mi hanno risposto a me in azienda.
La FMECA descrive una procedura tabellare che esamina "dal basso in alto", le conseguenze sui Sistemi dei possibili Modi di Guasto dei loro Componenti. Tali conseguenze sono esaminate sia dal punto di vista qualitativo, cioè degli eventi (e della loro gravità) che i vari modi di guasto dei componenti provocano sui sistemi ai vari livelli gerarchici, sia dal punto di vista quantitativo, cioè della frequenza in cui tali eventi si verificano.
Secondo me si può considerare la FMECA come un estensione della FMEA.

Spero che ora qualcuno ti possa dare una spiegazione più approfondita di questa.

Ciao.


Ciao grazie della risposta.

ma se io nella fmea ho già gli indici S O D e il valore RNP
in pratica questa non è un fmeca?
o è solo differente il modo con cui si analizza, mi sembra che tra le due variante il confine sia molto sottile no??
grazie
_________________
ma chi me lo ha fatto fare ahahahahh :-D
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2016 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai che non saprei darti tutti i torti nemmeno io?!
In effetti sei tu a decidere quali sono i punti critici da aggredire! senza applicare automaticamente (ma sempre in modo soggettivo) un certo livello di RNP sopra il quale intervenire. Se tu infatti consideri "critico" per un sacco o una sola ragione (come quelle commerciali pure) per intervenire, tu intervieni comunque anche dove il RPN è basso sotto soglia.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
TUMBA78
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/10/15 14:01
Messaggi: 3
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, da qualche anno mi occupo di FMEA in ambito automotive/ Industrial.
A mio parere entrambe le analisi vanno svolte in concerto con il progettista.
Perchè solo in questo modo è possibile verificare quali sono le vere criticità da analizzare.
La FMECA viene svolta maggiormente in ambito aeronautico/ militare dove la mission è ben diversa dalla mission civile/ terrestre.
_________________
Tumba78
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2016 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

la C!!

Ho vinto qualche cosa?


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bollicina31
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/09/15 19:45
Messaggi: 26
Residenza: lecco

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2016 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

TUMBA78 ha scritto:
Ciao a tutti, da qualche anno mi occupo di FMEA in ambito automotive/ Industrial.
A mio parere entrambe le analisi vanno svolte in concerto con il progettista.
Perchè solo in questo modo è possibile verificare quali sono le vere criticità da analizzare.
La FMECA viene svolta maggiormente in ambito aeronautico/ militare dove la mission è ben diversa dalla mission civile/ terrestre.


ok grazie mille della info Smile
_________________
ma chi me lo ha fatto fare ahahahahh :-D
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it