|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer Apr 27, 2016 10:47 pm Oggetto: Chiarimento su QFD |
|
|
Buongiorno, mi piacerebbe ricevere un chiarimento per quanto riguarda il quality function deployment: come è possibile applicarlo qualora i bisogni del cliente fossero il superamento di certi risultati in alcune specifiche tecniche o il rispetto di una normativa tecnica?
Grazie |
|
Top |
|
|
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
|
Inviato: Mer Apr 27, 2016 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Domanda da niente.
NON sono un esperto di QFD, arriverà gente più brava di me.
Io azzardo solo il concetto che il contenuto di un prodotto è sempre figlio di target specifici in fase di concetto e di progettazione (e poi di realizzazione).
Quindi se il cliente vuole superare i SUOI, tu devi settarne di nuovi, ma devi averli. La progettazione o è funzionale o non è.
Io progetto oggetti che servano a qualcosa, che facciano qualcosa in un certo modo. E quindi devo partire da un requisito, e poi immaginare come renderlo concreto, e poi rivederlo, alzare l'asticella... ma sempre come uno spostare un target che non puoi superare, per definizione.
E' asintotico, se vogliamo.
Io amo dire che si progetta sempre con le PROPRIE specifiche, poi si tratta di convincere il cliente che le proprie vadano bene anche per lui... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 7:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, credo di aver capito cosa intendi, ma a quel punto quali sarebbbero i bisogni da relazionare (nel diagramma) alla specifica tecnica del cliente se è proprio essa il suo bisogno? (avevo letto di non confondere la specifica tecnica con il bisogno) |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3554 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ciao Promezio.
Dovresti tradurre i requisiti in target. Quindi, credo, prendi la specifica, vedi i requisiti (ad esempio i "deve") e li traduci in Target. Valuta anche se questi target non li stai già monitorando. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
Promezio Nuova recluta del forum
Registrato: 27/04/16 22:41 Messaggi: 13
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ma a quel punto come compilo la parte sinistra della house of quality (bisogni)? |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Gio Apr 28, 2016 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mi sembra chiaro: i bisogni diventano i requisiti nella parte sinistra dellla casa della qualità...non devi tanto ascoltare quelli che dicono che i requisiti non devono essere i bisogni del cliente. Lo dicono solo perchè di solito si è di fronte a dei bisogni (aspettative) che non sempre sono traducibili automaticamente in requisiti.
In mezzo ci sono proprio le aspettative [se il prodotto mi desse anche il palloncino colorato da far felice il bambino che piange, sarei doppiamente contento!].
Ma nel momento in cui è il cliente ti dice di alzare l'asticella di un altro centimetro solo tu devi alzare l'asticella di quel centimentro; ....se poi sei capace di alzarla di più, ben venga, ma intanto la parte sinistra della casetta della qualità comincia a parlare chiaro e cioè traduce come "requisito" l'innalzamento di un solo centimetro.
Poi se siamo più bravi noi facciamo una seconda casetta per due centimetri e la sottoponiamo al cliente magari alzando, perchè no?! anche il prezzo: sarà il Cliente a dirci che cosa fare con una speciriìfica tecnica che dimentica i voli pinìdarici e si attiene a quello che realmente serve, ad un prezzo stabilito, oppure a volare alto, no?.
Ciao
Paolo
PS neanche io sono un esperto di casette della qualità: ne ho fatta solo una operativamente e proprio con le aspettative non codificate da una spec tecnica ed è andata bene per caso!, quindi non mi definirei affatto un esperto! |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|