Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiarimento su QFD

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Promezio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/04/16 22:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 10:47 pm    Oggetto: Chiarimento su QFD Rispondi citando

Buongiorno, mi piacerebbe ricevere un chiarimento per quanto riguarda il quality function deployment: come è possibile applicarlo qualora i bisogni del cliente fossero il superamento di certi risultati in alcune specifiche tecniche o il rispetto di una normativa tecnica?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2016 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda da niente.

NON sono un esperto di QFD, arriverà gente più brava di me.
Io azzardo solo il concetto che il contenuto di un prodotto è sempre figlio di target specifici in fase di concetto e di progettazione (e poi di realizzazione).
Quindi se il cliente vuole superare i SUOI, tu devi settarne di nuovi, ma devi averli. La progettazione o è funzionale o non è.
Io progetto oggetti che servano a qualcosa, che facciano qualcosa in un certo modo. E quindi devo partire da un requisito, e poi immaginare come renderlo concreto, e poi rivederlo, alzare l'asticella... ma sempre come uno spostare un target che non puoi superare, per definizione.
E' asintotico, se vogliamo.

Io amo dire che si progetta sempre con le PROPRIE specifiche, poi si tratta di convincere il cliente che le proprie vadano bene anche per lui...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Promezio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/04/16 22:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, credo di aver capito cosa intendi, ma a quel punto quali sarebbbero i bisogni da relazionare (nel diagramma) alla specifica tecnica del cliente se è proprio essa il suo bisogno? (avevo letto di non confondere la specifica tecnica con il bisogno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Promezio, benvenuto. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Promezio.
Dovresti tradurre i requisiti in target. Quindi, credo, prendi la specifica, vedi i requisiti (ad esempio i "deve") e li traduci in Target. Valuta anche se questi target non li stai già monitorando.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Promezio
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/04/16 22:41
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ma a quel punto come compilo la parte sinistra della house of quality (bisogni)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mi sembra chiaro: i bisogni diventano i requisiti nella parte sinistra dellla casa della qualità...non devi tanto ascoltare quelli che dicono che i requisiti non devono essere i bisogni del cliente. Lo dicono solo perchè di solito si è di fronte a dei bisogni (aspettative) che non sempre sono traducibili automaticamente in requisiti.
In mezzo ci sono proprio le aspettative [se il prodotto mi desse anche il palloncino colorato da far felice il bambino che piange, sarei doppiamente contento!].
Ma nel momento in cui è il cliente ti dice di alzare l'asticella di un altro centimetro solo tu devi alzare l'asticella di quel centimentro; ....se poi sei capace di alzarla di più, ben venga, ma intanto la parte sinistra della casetta della qualità comincia a parlare chiaro e cioè traduce come "requisito" l'innalzamento di un solo centimetro.

Poi se siamo più bravi noi facciamo una seconda casetta per due centimetri e la sottoponiamo al cliente magari alzando, perchè no?! anche il prezzo: sarà il Cliente a dirci che cosa fare con una speciriìfica tecnica che dimentica i voli pinìdarici e si attiene a quello che realmente serve, ad un prezzo stabilito, oppure a volare alto, no?.
Ciao
Paolo
PS neanche io sono un esperto di casette della qualità: ne ho fatta solo una operativamente e proprio con le aspettative non codificate da una spec tecnica ed è andata bene per caso!, quindi non mi definirei affatto un esperto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it