Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabilità e marchiatura CE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LOR75
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/16 21:27
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2016 9:36 pm    Oggetto: Responsabilità e marchiatura CE Rispondi citando

Buonasera a tutti,
pochi anni fa sono stato assunto da una piccola azienda con 13 dipendenti e dopo 3 anni sono stato nominato responsabile della qualità solo perchè il precedente RGQ si è licenziato e non ho mai fatto nessun corso di formazione. Praticamente il mio è solo un incarico di facciata e le poche cose che faccio me le sono dovute imparare da autodidatta.

Ultimamente ho scoperto che diversi nostri prodotti vengono commercializzati con un marchio CE apposto che però non è legale in quanto non è mai stato fatto un regolare test per il superamento delle normative europee.
Il titolare dell'azienda non ha mai voluto spendere soldi ritenendolo superfluo.

Per "tutelarmi" da questa situazione ho inviato una mail di cui tengo copia dove informo che la cosa è illegale e che dobbiamo fare la certificazione come richiede la legge.

Non so se questo è il forum giusto, a causa della mia inesperienza; chiedo solamente un parere in merito. Ho anche dei fogli firmati dal titolare dove lui autocertifica che il prodotto è a norma anche se non lo è.
Io non ho mai firmato e dichiarato nulla.

Se dovesse succedere qualcosa chi è il responsabile legale di quanto è stato fatto? E' responsabile il RGQ o il titolare? Nel primo caso è sufficiente la mia mail a discolparmi e a non farmi apparire un complice di tutto cio?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra