Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabilità e marchiatura CE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LOR75
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/16 21:27
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2016 9:36 pm    Oggetto: Responsabilità e marchiatura CE Rispondi citando

Buonasera a tutti,
pochi anni fa sono stato assunto da una piccola azienda con 13 dipendenti e dopo 3 anni sono stato nominato responsabile della qualità solo perchè il precedente RGQ si è licenziato e non ho mai fatto nessun corso di formazione. Praticamente il mio è solo un incarico di facciata e le poche cose che faccio me le sono dovute imparare da autodidatta.

Ultimamente ho scoperto che diversi nostri prodotti vengono commercializzati con un marchio CE apposto che però non è legale in quanto non è mai stato fatto un regolare test per il superamento delle normative europee.
Il titolare dell'azienda non ha mai voluto spendere soldi ritenendolo superfluo.

Per "tutelarmi" da questa situazione ho inviato una mail di cui tengo copia dove informo che la cosa è illegale e che dobbiamo fare la certificazione come richiede la legge.

Non so se questo è il forum giusto, a causa della mia inesperienza; chiedo solamente un parere in merito. Ho anche dei fogli firmati dal titolare dove lui autocertifica che il prodotto è a norma anche se non lo è.
Io non ho mai firmato e dichiarato nulla.

Se dovesse succedere qualcosa chi è il responsabile legale di quanto è stato fatto? E' responsabile il RGQ o il titolare? Nel primo caso è sufficiente la mia mail a discolparmi e a non farmi apparire un complice di tutto cio?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

E' necessario innanzitutto chiarire a quali direttiva la dichiarazione di conformità fa riferimento, in quanto non tutte necessitano di una certificazione da parte di Organismo Notificato; per alcune è sufficiente una auto dichiarazione di conformità e la successiva marcatura CE apposta non è un marchio di qualità del prodotto.
Quindi non è detto vi sia frode.
In ogni caso il responsabile è chi firma (legale rappresentante, titolare).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Guerra ti ha già risposto, non hai alcuna responsabilità davanti alla legge. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unico modo di avere problemi davvero è avere una PROCURA con cui l'azienda attribuisce alla tua firma dei "poteri".
La semplice firma potrebbe persino non bastare, a metterti nei guai.
Quindi continua a non firmare nulla, se devi firmare qualcosa per forza fai in modo che non ci sia il tuo nome ma una funzione generica, e firma con uno scarabocchio senza testimoni.
Capisci amme'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it