Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
|
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mar Feb 02, 2016 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma in sintesi: cosa vuol dire l'articolo? _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 9:10 am Oggetto: |
|
|
Proprio questo: tutti possono occuparsi del cliente direttamente o indirettamente; dipende dalla mansione.
Ciò che poi mi era ancora meno chiaro erano le riflessioni sullo scrivere le esperienze avute nel CV. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:05 am Oggetto: |
|
|
Sì, grazie. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:14 am Oggetto: |
|
|
Non ho accesso all'articolo da qui, ma alcune riflessioni, sulla base della mia esperienza mi sento di farle.
Nelle "nostre" care PMI in cui tutti fanno un po' di tutto spesso o si risponde due volte o proprio non si risponde. A volte mancano dei ruoli ben definiti, a volte chi dovrebbe farlo o se ne dimentica (....) oppure non crede di doverlo fare lui.
In una visione più generale secondo me manca un cerchio condiviso di informazioni....cioè perché i dati che ho io li ho solo io e quando un'altra persona li cerca mi deve mandare una mail ?
Anche lo stato di avanzamento di una NC......perché lo deve sapere solo il CQ ?
Non trovate sia una visione un po' troppo limitata e figlia di quel modo di ragionare per funzioni e non per processi ?
Al di la delle cartelle condivise per pura consultazione mi immagino un portale, un luogo comune dove ognuno, in base alla sua funzione, interroga ed integra quello che ha fatto.
Se ho detto un mare di cavolate ditemelo pure ! _________________ In Lak'Ech !
L'ultima modifica di #34 il Mer Feb 03, 2016 10:36 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:23 am Oggetto: |
|
|
Sono cavolate o riflessioni ragionevoli in base a chi le legge.
Io le condivido, un titolare le definirebbe cavolate (seppur utili), perchè il tempo è denaro (per lui). _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:34 am Oggetto: |
|
|
Secondo me lo si risparmierebbe il tempo !
Nel quotidiano se ne perde moltissimo per delle stupidaggini e a lungo andare ci si stanca anche a cercare una cartella di file (almeno a me accade e ho adottato tutti i "stratagemmi" possibili ed immaginabili per ridurre al minimo questi tempi morti) _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:37 am Oggetto: |
|
|
Non sempre ciò che è ragionevole è applicabile.
Generalmente nelle PMI ci si industria tra colleghi, si condividono idee (un file excel dove scrivere ognuno la sua parte di informazioni, ad esempio); sono però idee ed iniziative personali, manca quel supporto della cosiddetta Direzione. E' una questione di mentalità, la stessa che impedisce di cogliere i vantaggi di un sistema qualità applicato e non solo descritto. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:44 am Oggetto: |
|
|
Perché abbiamo MEDIAMENTE padroni e non imprenditori.
Meglio fare 1 ora di straordinario in più al giorno ed essere disorganizzati, piuttosto che alle 5.30 essere a casa a fare altro ! _________________ In Lak'Ech !
L'ultima modifica di #34 il Mer Feb 03, 2016 10:55 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 10:55 am Oggetto: |
|
|
Certo che è ragionevole, #34!
Cambiando completamente argomento: azienda tra le più rinomate d'Italia con forte esposizione mediatica e diverse sedi geografiche, tanti capi che interagiscono e "organizzano" il lavoro di alcuni profili professionali che risiedono in altre città e che hanno un giorno di riposo alla settimana variabile, nel senso che una volta cade di lunedì, un'altra di mercoledì e così via.
Bene.
Ci credereste che queste persone vengono disturbate da almeno un paio di "capi" OGNI SANTA VOLTA CHE SONO DI RIPOSO perché questi meravigliosi organizzatori non sono ancora riusciti ad accettare l'idea di una semplice informazione condivisa che raccolga il giorno di riposo di ognuno di questi professionisti?
E' così difficile?
Eppure grandi nomi, grandi manager, grandi parolai preferiscono fare un tot di telefonate a vuoto e sentirsi rispondere "no, oggi non lavoro. E' il mio giorno di riposo". E la cosa bella è che non si parlano tra di loro, quindi prima telefona uno e poi, magari dopo una mezz'ora, telefona l'altro.
Credetemi, ormai penso che sia così nel 90% (sono ottimista) delle nostre realtà: dalla più piccola alla più grande e insospettabile.
Quando si tratta di organizzazione rasentiamo spesso il ridicolo. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Guerra Forumista classe "oro"
Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5802
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 11:01 am Oggetto: |
|
|
Qualche volta sarebbe sufficiente spegnere il cellulare. Ciò darebbe risposte immediate e susciterebbe la voglia nonchè la necessità di una soluzione: condivisione e relativizzazione del lavoro. _________________ "Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
|
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
|
Inviato: Mer Feb 03, 2016 11:41 am Oggetto: |
|
|
E per l'ennesima volta si porta acqua al mio mulino e mi fortifico nella mia convinzione che i responsabili dei mali delle aziende sono le persone di buona volontà (qui degnamente rappresentate da chi è a casa e non lavora ma risponde al cellulare aziendale). I "grandi capi" si occupano dei problemi che li toccano, per definizione. Qui c'e' un problema enorme di gestione delle informazioni, ma non li tocca, perche' viene risolto a valle dalle PDBV. E siccome non li tocca, non se ne occupano.
En passant, non sono disponibili nemmeno indicatori "seri", perche' se non si verifica nessun intoppo a causa di questo, non viene registrato alcunche', e quindi non si saprà mai quanti EURO costa chiamare la gente a casa. Ottima ragione in piu' per un grandecapo a non occuparsi della cosa.
Poi non ci si lamenti, eh. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
|