Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La soddisfazione del cliente è un lavoro per tutti?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 5:28 pm    Oggetto: La soddisfazione del cliente è un lavoro per tutti? Rispondi citando

Costruire una buona esperienza per il cliente è davvero qualcosa di cui si debbano occupare tutti?
Ce ne parla questo articolo (traduzione automatica) di Quality Digest.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma in sintesi: cosa vuol dire l'articolo?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Boh, sono riflessioni su chi debba occuparsi dei clienti e su come, in realtà, questo sia spesso poco chiaro.
Cosa non ti ha convinto?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Proprio questo: tutti possono occuparsi del cliente direttamente o indirettamente; dipende dalla mansione.
Ciò che poi mi era ancora meno chiaro erano le riflessioni sullo scrivere le esperienze avute nel CV.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Proprio questo: tutti possono occuparsi del cliente direttamente o indirettamente; dipende dalla mansione.


Sì, infatti. E sarebbe bene sempre specificarlo da parte delle aziende e ricordarlo se si è un collaboratore.

Guerra ha scritto:
Ciò che poi mi era ancora meno chiaro erano le riflessioni sullo scrivere le esperienze avute nel CV.


Ho letto velocemente ma mi sembra che - in realtà - più che di CV, si parli soprattutto di job description, o mansionario se vogliamo renderlo in italiano. Riprende il concetto visto sopra spiegando che si dovrebbe avere ben chiaro cosa si intenda per occuparsi del cliente e in quali termini vada fatto (aggiungo a seconda del ruolo che si ricopre all'interno dell'organizzazione).

Meglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, grazie.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho accesso all'articolo da qui, ma alcune riflessioni, sulla base della mia esperienza mi sento di farle.
Nelle "nostre" care PMI in cui tutti fanno un po' di tutto spesso o si risponde due volte o proprio non si risponde. A volte mancano dei ruoli ben definiti, a volte chi dovrebbe farlo o se ne dimentica (....) oppure non crede di doverlo fare lui.
In una visione più generale secondo me manca un cerchio condiviso di informazioni....cioè perché i dati che ho io li ho solo io e quando un'altra persona li cerca mi deve mandare una mail ?
Anche lo stato di avanzamento di una NC......perché lo deve sapere solo il CQ ?
Non trovate sia una visione un po' troppo limitata e figlia di quel modo di ragionare per funzioni e non per processi ?
Al di la delle cartelle condivise per pura consultazione mi immagino un portale, un luogo comune dove ognuno, in base alla sua funzione, interroga ed integra quello che ha fatto.
Se ho detto un mare di cavolate ditemelo pure Wink !
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Mer Feb 03, 2016 10:36 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono cavolate o riflessioni ragionevoli in base a chi le legge.
Io le condivido, un titolare le definirebbe cavolate (seppur utili), perchè il tempo è denaro (per lui).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me lo si risparmierebbe il tempo !
Nel quotidiano se ne perde moltissimo per delle stupidaggini e a lungo andare ci si stanca anche a cercare una cartella di file (almeno a me accade e ho adottato tutti i "stratagemmi" possibili ed immaginabili per ridurre al minimo questi tempi morti)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sempre ciò che è ragionevole è applicabile.
Generalmente nelle PMI ci si industria tra colleghi, si condividono idee (un file excel dove scrivere ognuno la sua parte di informazioni, ad esempio); sono però idee ed iniziative personali, manca quel supporto della cosiddetta Direzione. E' una questione di mentalità, la stessa che impedisce di cogliere i vantaggi di un sistema qualità applicato e non solo descritto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Perché abbiamo MEDIAMENTE padroni e non imprenditori.
Meglio fare 1 ora di straordinario in più al giorno ed essere disorganizzati, piuttosto che alle 5.30 essere a casa a fare altro !
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Mer Feb 03, 2016 10:55 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo che è ragionevole, #34!

Cambiando completamente argomento: azienda tra le più rinomate d'Italia con forte esposizione mediatica e diverse sedi geografiche, tanti capi che interagiscono e "organizzano" il lavoro di alcuni profili professionali che risiedono in altre città e che hanno un giorno di riposo alla settimana variabile, nel senso che una volta cade di lunedì, un'altra di mercoledì e così via.

Bene.

Ci credereste che queste persone vengono disturbate da almeno un paio di "capi" OGNI SANTA VOLTA CHE SONO DI RIPOSO perché questi meravigliosi organizzatori non sono ancora riusciti ad accettare l'idea di una semplice informazione condivisa che raccolga il giorno di riposo di ognuno di questi professionisti?
E' così difficile?
Eppure grandi nomi, grandi manager, grandi parolai preferiscono fare un tot di telefonate a vuoto e sentirsi rispondere "no, oggi non lavoro. E' il mio giorno di riposo". E la cosa bella è che non si parlano tra di loro, quindi prima telefona uno e poi, magari dopo una mezz'ora, telefona l'altro. Mad

Credetemi, ormai penso che sia così nel 90% (sono ottimista) delle nostre realtà: dalla più piccola alla più grande e insospettabile.
Quando si tratta di organizzazione rasentiamo spesso il ridicolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche volta sarebbe sufficiente spegnere il cellulare. Ciò darebbe risposte immediate e susciterebbe la voglia nonchè la necessità di una soluzione: condivisione e relativizzazione del lavoro.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Qualche volta sarebbe sufficiente spegnere il cellulare.


Sono d'accordo. Io l'avrei fatto da un pezzo. A mali estremi, estremi rimedi.
E' una questione di rispetto prima ancora che di organizzazione del lavoro.

Adesso torniamo all'esperienza cliente e scusatemi per questo OT. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

E per l'ennesima volta si porta acqua al mio mulino e mi fortifico nella mia convinzione che i responsabili dei mali delle aziende sono le persone di buona volontà (qui degnamente rappresentate da chi è a casa e non lavora ma risponde al cellulare aziendale). I "grandi capi" si occupano dei problemi che li toccano, per definizione. Qui c'e' un problema enorme di gestione delle informazioni, ma non li tocca, perche' viene risolto a valle dalle PDBV. E siccome non li tocca, non se ne occupano.

En passant, non sono disponibili nemmeno indicatori "seri", perche' se non si verifica nessun intoppo a causa di questo, non viene registrato alcunche', e quindi non si saprà mai quanti EURO costa chiamare la gente a casa. Ottima ragione in piu' per un grandecapo a non occuparsi della cosa.

Poi non ci si lamenti, eh.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it