Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scelta ente di certificazione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pravettoni
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/16 15:21
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 3:47 pm    Oggetto: Scelta ente di certificazione Rispondi citando

Buongiorno, sono nuovo del forum e pero di essere nella sezione corretta.
Sono responsabile acquisti presso una società che fa lavorazioni meccaniche, un nostro cliente ci ha chiesto la certificazione ISO 9001 e mi è stato affidato il compito di occuparmi di tutto il processo poiché nell'azienda in cui lavoravo prima ho affiancato il consulente della qualità.
Ho implementato il sistema e messo in atto tutte le procedure richieste, direi che siamo pronti ( spero) per la certificazione.
La domanda che pongo è la seguente: ci sono dei requisiti per scegliere l'ente di certificazione? Nell'altra azienda avevamo un ente di accredia. Facendo una ricerca su internet ho visto che vi sono moltissimi enti che certificano, come posso capire quali vanno bene?

Grazie e anticipo e scusatemi per la banalità delle domande
_________________
C. Pravettoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Pravettoni.
La mia risposta sarà ancora più banale.
Avete già un ente di certificazione che vi certifica qualcosa? Forse è abilitato anche per questo tipo di certificazioni.
Non mi piace fare pubblicità, perciò non ti posso suggerire alcuni nomi.
Nell'azienda precedente avrai conosciuto qualche ente, anche utilizzato da vostri fornitori.
La certificazione ISO 9001:2008 (prossima: 2015) non è una certificazione di prodotto, ma di processo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 5:10 pm    Oggetto: Re: Scelta ente di certificazione Rispondi citando

Pravettoni ha scritto:
.. un nostro cliente ci ha chiesto la certificazione ISO 9001 ... ci sono dei requisiti per scegliere l'ente di certificazione?


direi senza dubbio il prezzo piu' basso, tanto il bollino che vuole il vostro cliente è una commodity, non importa da chi lo compri basta poterlo mettere sul muro dell'atrio e vanno bene tutti.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pravettoni, benvenuto.
Hai già dato un'occhiata qui?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha sintetizzato per tutti una risposta, un po' cinica, ma valida.

Io aggiungerei solo che, se lasci perdere gli enti piccolini e sconosciuti e ti rivolgi alle 4 o 5 agenzie che hanno migliaia di certificati (sul sito di Accredia c'è l'elenco completo con il n° di cui sopra), forse fai una cosa saggia. Non avere paura di chiedere loro sconti: sono fornitori anche loro!
Di solito ti rispondono che loro son controllati da Accredia e che quindi non si parla di sconti : non è vero!, ricordati bene che Accredia parla solo non di soldi ma di n° di giornate minime che devono fare gli ispettori.
Sappi che i prezzi variano di molto se l'azienda ha più o meno di 15 tra addetti diretti e impiegati+indiretti (titolari compresi: ti faranno riempire un modulo)
Occhio anche al fatto che ti vogliono mettere fuori le spese di viaggio vitto e quant'altro (alloggio, autostrade, Km, ecc ecc.): tu falle cancellare immediatamente dicendo che non accetti che ad esempio per comodità loro chiamano qualche ispettore che abita a Timbuctu...e tu devi pagare anche le spese dell'aereo!

Guarda che è un attimo trovarsi delle spese che superano il fee dell'ispettore stesso!

Scherzi a parte, tu devi dire che è per loro comodità se fanno delle scelte di gente che viene da Roma ( il tuo cognome mi ricorda un po' Milano), ad esempio, e che non possono caricare a te l'onere relativo.
Purtroppo conta molto la distanza della vostra sede dalla loro sede secondaria più vicina: sotto i 20-25 KM nessuno ti deve mettere fuori le spese di viaggio : se voi siete invece a puttemburgo, o una spanna fuori dalla carta geografica, devi riconoscergli qualche spesa!

Vedrai che qualcuno (dei grossi, ripeto) ti ascolterà.... ma ti conviene fare un bel riesame delle condizioni contrattuali... non si sa mai!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto con Slender, con Paolo "quasi", nel senso che ho riscontrato tra gli enti più grandi che non sempre è agevole individuare la persona giusta per trattare un certo argomento, o che la risposta ad un certo quesito viene data in tempi meno rapidi di enti di dimensioni inferiori.
Per tutto il resto la penso allo stesso modo.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

OK, abbiamo la risposta.
Chiama Paolo (e non pagargli la trasferta) Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

...bisogna vedere se Paolo accetta l'incarico.... trasferta pagata o meno.
Sto rifiutando infatti qualcuno che vuole consulenze se sono troppo lontane da casa ...sai la vecchiaia serpeggia e adesso ci si mette anche la USL che, previa visita di apposita commissione, mi dà la patente solo per due anni (pagando 100 €, si intende!).
Poi ti dirò che ho fatto anche il lead auditor per un po' quando ero meno vecchio, ma non mi divertivo abbastanza.

Ciao Slender: il tuo sarcasmo mi ricorda "curls il riccio" di BC!
Paolo

PS: Miki ha messo il dito nella piaga: quando diventano grossi sembrano un ministero, è vero. .... Ma ho visto cose miserevoli da enti piccoli; ragion per cui è meglio, secondo me, passare per il ministero che avere un servizio da misericordia.
Ciao Miki: tutta la mia stima per la tua capacità ed esperienze intrinseche
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non si parlava di scegliere un ente certificatore? pensa1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Paolo

una cosa che hai detto voglio ulteriormente rimarcare:

Paoloruffatti ha scritto:
ti conviene fare un bel riesame delle condizioni contrattuali... non si sa mai! Paolo


Leggere bene tutti i documenti: in particolare quello che si chiama REGOLAMENTO (o una cosa del genere), che nessuno considera MAI

Perché il più delle volte non succede nulla, ma quando succede .....

PS
Volendo aggiungere, una simpatica lettura: i provvedimenti attuati da Accredia a seguito delle verifiche presso gli Organismi
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
.. Ciao Slender: il tuo sarcasmo mi ricorda "curls il riccio" di BC!


Ciao Paolo, lo prendo come un complimento Cool


QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ma non si parlava di scegliere un ente certificatore? pensa1


si', perdonate l'OT.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pravettoni! Benvenuto! ...Grande nome! Wink

Slender ha detto giusto: dipende cosa volete farne della Certificazione.
Se è "il bollino delle banane" vai da quello che costa meno e "rompe meno". Altrimenti, se è una cosa costruttiva, devi informarti. Io mi sono trovato bene con un ente, e molto male con altri. Ovviamente i nomi non posso (ne voglio) farli per questioni etiche.

Diciamo anche che, recentemente (complice anche la crisi-forse), ho perso la fiducia nella certificazione aziendale, che viene data a "cani e porci". Te lo dico di persona perchè ho proprio vissuto personalmente questa esperienza negli ultimi 2 anni!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
..ho perso la fiducia nella certificazione aziendale, che viene data a "cani e porci"...


sei molto giapponese in questo. ed è una visione che condivido al 100%
la qualità deve SERVIRE a qualcosa. quindi se migliora gli indicatori va bene, se non li migliora non va bene. a prescindere dai certificati.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè ma è un problema culturale, mica della sola qualità (ho detto poco, vero ?!?)
La scenetta del controllato che è la stessa persona del controllore è trita e ritrita.
E pensano (pensiamo) di essere pure furbi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2016 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pravettoni (...e la lira si impennaaaa!)

Benvenuto nella ciurma.

Io proverei a ribaltare la prospettiva: non scervellarti a capire qual è il miglior Ente perchè per fare ciò dovresti, concettualmente, essere esperto delle "loro cose" (ossia delle specificità della loro professione) ed avere anche capacità di valutazione e giudizio su queste "loro cose".

"Flip up the coin".

Mi viene in mente una canzoncina della TV dei bambini di qualche hanno fa: "Se non hai, fai con quel che hai..."

...e tu cos'hai? Hai i tuoi requisiti!

Quelli sì che li conosci bene.

Allora fai un "capitolato" dei tuoi requisiti, di quello che ti aspetti come supporto e come tipo di approccio da parte dell'organismo di certificazione e, sulla base di questi tuoi requisiti, invita i vari organismi da te per vedere quanto e soprattutto COME i diversi OdC intendono soddisfare i tuoi requisiti.

Non sei tu che devi capire ma sono loro, a questo punto, che devono spiegarti come intendono tradurre in offerta di servizi la tua lista di requisiti ed in che modo la loro offerta dovrebbe essere migliore di quelle della concorrenza.

Buona caccia.
Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it