Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rif. norma 4.3.1. ISO 14001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mirbg
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/05/14 12:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 10:56 am    Oggetto: Rif. norma 4.3.1. ISO 14001 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
durante l'ultimo audit della 14001 (22 dicembre) ci siamo beccati la seguente NC: "L'azienda non ha individuato e applica criteri ambientali nella fase di progettazione e nella selezione delle apparecchiature commerciali".
Ora noi progettiamo e facciamo realizzare a subappaltatori impianti di generazione energia elettrica da biogas. I componenti li acquistiamo noi.
Ho individuato come possibili criteri ambientali per la progettazione i seguenti:
- risparmio consumi energetici impianto (scelto di azionari i motori con inverter anziché con normali interruttori, in questo modo si ha una migliore gestione della loro regolazione)
- risparmio consumo energetico impianto illuminazione esterno: utilizzo di lampioni a LED
- recupero idrico: raccolta acqua piovana e riutilizzo per irrigazione campi adiacenti
- opere di mitigazione non prescritte da autorizzazioni: ad esempio si è deciso, anziché asfaltare tutto il piazzale dell'impianto, di asfaltare soltanto le zone dove viene fatta movimentazione con mezzi e di lasciare con ghiaietto o verde le altre zone

Altri criteri ambientali trovati in giro potrebbero essere:
- esclusioni di alcuni materiali;
- scelta di materiali più leggeri;
- scelta di materiali abbondanti in natura;
- scelta di materiali che hanno basso contenuto energetico
tuttavia questi criteri sono di difficilissima applicazione: come faccio ad esempio ad applicarli su componenti dell'impianto che vengono acquistati già finiti (ad esempio le pompe, glia agitatori, il gruppo di cogenerazione?

Potete aiutarmi a definire altri criteri ambientali che posso inserire durante la fase di progettazione e durante la fase di acquisto delle apparecchiature?

Grazie anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedo di risponderti, avendo seguito da consulente proprio le fasi di dotazione di un gruppo di cogenerazione a bio gas da 1+1 MW per un noto comune balneare veneto.

Quando ti dicono che:

"L'azienda non ha individuato e applica criteri ambientali nella fase di progettazione e nella selezione delle apparecchiature commerciali"

significa che NON è che non li avete considerati, probabilmente non li avete esplicitati (negli ordini ai fornitori e/o nelle Istruzioni Operative di montaggio, commissioning e run di routine).

Venendo alla tua domanda sulla difficoltà ad esprimere i principi che listi correttamente (belli: io non ci avevo pensato nel 2002-3), ti dirò che basta che ci sia evidenza che tu li hai messi come requisiti negli ordini ai fornitori [come specifica allegata al contratto di fornitura ed emessa ufficalmente dall'UT come specifica standard di acquisto].

Ad esempio quando tu ordini le pompe (roba standard da poco prezzo) ci metti nell'ordine che le vernici che usano per le pompe debbono essere ad acqua (e te le faranno costare più care, ovviamente, non tanto perchè la vernice ad acqua costi di più, ma perchè si tratta di pompe "speciali" per il fatto che non segouno i ciclo standard di verniciatura.)
Non so se sono stato chiaro.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a quanto detto, un'altra cosa che si può fare è raccogliere in un documento da formalizzare come "linee guida per la progettazione e scelta dei componenti" che contenga i principi che hai esposto, esempi e tutte le considerazioni merito che si possono fare, utilizzato poi tra i documenti in ingresso nel riesame dei dati di base.

Il livello di controllo del rispetto delle linee guida può essere più o meno formalizzato a secondo di quanto effettivamente si vuole/può spingere la cosa; in questo modo, inoltre, nel momento in cui vengono effettivamente fatte delle scelte specifiche in merito, è possibile dare loro maggior risalto e visibilità.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo Michele
tu stai addirittura consigliando di fare una bella "documented information" di ingresso al processo di progettazione: io non l'avevo scritto così esplicitamente perchè si poteva intendere che io stessi facendo della propaganda bella e buona al mio terzo e-book che parla proprio della documented information.
Ora mi sembra tutto molto più chiaro, no?
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it