Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gestione documenti vari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nikola
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/14 06:36
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 8:54 am    Oggetto: gestione documenti vari Rispondi citando

Ciao ,
Sto mettendo mano un po' a tutta la documentazione della qualita' e da qui molti dubbi.. in quanto non so come gestire tutta la documentazione di origine interna(ad esempio programmi, elenchi, tabelle, flussi) che non e' codificata perche'non appartiene a moduli, procedure, i.o. ..Al momento e' semplicemente elencata con data e revisione ma non ha nessuna codifica particolare praticamente viene riconosciuta solo dal titolo.qualche idea?grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Mi fai capire meglio cosa intendi? Parli di documenti che sono utili per la gestione del sistema qualità ma che non sono stati inseriti in alcuna procedura o istruzione? Come mai?
Magari mi fai un esempio pratico?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nikola e ciao Alberto,
la situazione della nostra nikola è molto, ma molto frequente in molte PMI: ci sono molto documenti "nostri interni che non fanno parte del SGQ".

E' una litanìa che mi sono sentito ripetere centinaia di volte, segno che in codeste aziende esistono due sistemi di gestione:
a) uno (finto e "caro") che è il SGQ da far vedere all'ispettore una volta all'anno, "che ti fa perdere una giornata di lavoro di tutti e, una settimana prima, del'RGQ che "prepara la carta falsa da dare in pasto all'ispettore stesso, per passare questa conferma del bollino delle banane".

b) il sistema di gestione nostro interno "che funziona e ha sempre funzionato..... per fortuna", che produce prodotti buoni.

Questa dicotomia è quella contro la quale noi ci siamo sempre battuti e ci batteremo all'infinito.

Finalmente la ISO 9001:2015 rompe questo fraintendimento e accomuna sia la carta buona che la carta falsa in un solo gruppo di "documented informations".

Quindi tu Nikola, faresti una cosa santa, se decidessi di iniziare da subito a fare piazza pulita di molta carta inutile (e/o sconosciuta ai più) e codificare quella "vostra interna" che viene utilizzata correntemente, magari ripulita e integrata di molte cose utilissime e che oggi mancano perchè pensate non dalla Direzione, per esercitare un vero controllo, ma dagli utilizzatori stessi, come le rilevazioni di dati per calcolare e leggere gli indicatori di performance. (e perciò miope perchè tiene conto solo dell'utilità operativa e tralascia la necessità gestionale della Direzione di avere informazioni certe e precise.

Questo è il momento buono (la nuova norma stessa dice di cominciare da subito senza aspettare la versione FDIS e la norma riveduta in edizione ufficiale che è previsto essere emessa a Settembre di quest'anno (anche se hai poi tre anni di periodo di tolleranza come danno ogni volta quelli della ISO)

Mi sembra una buona idea di riverdere tutta la carta che gira in azienda: da parte tua è l'unico modo per partire senza il progetto che abbiamo teorizzato nella prima parte del nostro secondo e-book, anche se i tuoi padroni si accorgeranno a settembre che la nuova ISO richiede loro di cambiare metodi e testa.

Se avrai bisogno di supporto scrivi quà e vedrai che qualche cireneo lo trovi che ti dia una mano!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikola
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/14 06:36
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le vostre risposte. Parte di questi documenti (ad esempio specifiche tecniche di fornitura,programmi di analisi , flussi grafici etc) li ho inseriti nella documentazione del sgq come allegati alle procedure, sono quindi elencati nell"elenco della documentazione di sistema" ,che aggiorno in caso di revisione.Spero che questa impostazione vada bene.
Anche per me vale la stessa regola del gioco:scontrarsi giornalmente con un sgq- presente in azienda da 15anni - come un fantasma scomodo che si aggira tra i colleghi e i piani alti. Chiedero'sicuramente ancora il vostro preziosissimo aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it