Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

piano della qualità vs progettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 2:51 pm    Oggetto: piano della qualità vs progettazione Rispondi citando

Ciao, mi cimento nel primo topic... con il primo dubbio:

una azienda già certificata in base a norme di sistema adesso vuole implementare una certificazione di prodotto, relativa ad un requisito ( "senza glutine") per una gamma di prodotti già in produzione.
Per quanto riguarda la pianificazione io avevo pensato ad un progetto gestito come da 7.3 della ISO 9001:2008, ma leggendo del piano qualità in questo sito mi è venuto il dubbio....cosa dovrei fare secondo voi ? qual'è la differenza sostanziale tra un piano per la qualità e un dossier di progetto?

Confused
naturalmente l'intento è anche quello di non creare carta inutile ....
grazie
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Piano della Qualità serve per spiegare, solitamente a un cliente, come intendi raggiungere i requisiti di qualità richiesti per un prodotto particolare o per una serie di prodotti, ad esempio in un contratto.
Il progetto, invece, può avere un respiro più o meno ampio, a seconda dei casi.

Io, però, ti consiglierei di non legarti tanto alla terminologia ma a ciò che vuoi ottenere dal tuo lavoro.

Chiama il tuo insieme di azioni "piano", "progetto", "pippo" o come preferisci, la cosa importante è che pensi bene a tutto ciò che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo (raccogliendo tutti i dati che ti servono per stabilirlo), ne fissi le tempistiche e decidi l'allocazione delle risorse, fai una stima dei costi, ecc.

Insomma...non mi soffermerei sul nome della scatola ma sul suo contenuto. Ok? Wink

Ciao, fammi sapere se ti ho chiarito un pochino le idee.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo a Stefania per dirti che ormai dalla nuova versione della 9001 che uscirà , dicono, a settembre 2015 della 9001 si dovrà fare proprio come dice Stefania, non essendoci più la distinzione stupida ed aberrante della "documentazione del sistema qualità" distinta dalla "documentazione nostra interna" (come la chiamano molti imprenditori) cioè la documentazione che serve per perseguire gli obiettivi dell'azienda.
Quindi dall'avvento della versione del 2015 si dovrà solo produrre delle "documented informations", nella quantità e forma e quantità che decidiamo NOI per le necessità operative dell'azienda e secondo il grado di cultura raggiunto dalla struttura.
Quindi è giusto che tu produca quel documento avendo bene chiaro in mente a che cosa serve, a chi, e come deve essere fatto.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania e Paolo
ho ricevuto il messaggio, e ho creato intanto un documento snello con scopo, campo di applicazione della nuova certificazione e diagramma di flusso circa le diverse fasi di valutazione del rischio previste nel disciplinare cui dobbiamo rispondere

grazieeeeeeeeeeeeeee !!!!
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it