Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9100 cosa implica?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 2:19 pm    Oggetto: ISO 9100 cosa implica? Rispondi citando

Buongiorno,
sempre più spesso clienti del settore aeronautico richiedono ai loro fornitori di essere certificati secondo la ISO9100.
Prima di chiedere all'ente certificatore (che ha i suoi legittimi interessi) vorrei sapere da chi questa norma la applica cosa implichi "in pratica" di aggiuntivo rispetto alla ISO9001.
A livello teorico ho letto che si richiedono requisiti aggiuntivi per quanto concerne approvvigionamento e processi speciali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non solo: è vincolante il controllo di configurazione.

Le mie esperienze con i clienti di questo settore mostrano anche un elevato livello formale e situazioni in cui per i processi speciali sei quasi costretto ad usare i loro fornitori qualificati (magari con qualche azienda che hai scartato perché non la ritieni adeguata Surprised ).

Per l'approvvigionamento dovrai garantire la disponibilità dei certificati di conformità e passare i requisiti di fornitura a tutta la catena della quale dovrai avere il controllo per tutti i processi di lavorazione (lavorano praticamente solo con norme MIL o le loro sostitute ASTM).

Ti mando un MP
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2013 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il brutto poi è che ti costringono, saper leggere i loro disegni chehanno un sistema di tolleranze del tutto diverse dalle nostre (ad esempio le tolleranze di forma di superfici curve) ... c'è chi è fallito anche perchè non conosceva la differenza tra i profili europei e quelli americani e aveva fatto l'offerta prevedendo di comperare gli IPE qui invece è dovuto andare in America a comperarsi i loro profili (il costruttore del grande pesce emblema delle Olimpadi di Barcellona) facendoci un bagno di sangue.

Comunque, Bagaroz, quando ti dicono che vogliono vedere se tu hai i requisiti (minimi) della ISO 9001 significa che loro vogliono avere a che fare con un fornitore che sia organizzato veramente; quindi uno dei tanti nostri che comperano la certificazione come se fosse un bollino chiquita banana, sarà bocciato certamente, anzi, come dici bene tu, loro vogliono vedere altri requisiti più stringenti (in punti chiave), in modo che se tu non li hai, dimostri di essere un venditore di banane ..... e ti scartano!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il discorso di Paolo,
nello specifico per quanto riguarda i disegni la situazione per la mia azienda sarebbe da un lato semplificata in quanto produciamo "solo" utensili.
Per ora la situazione è stata gestita con un audit di terza parte che una nota azienda "italiana" (passata da alcuni fondi di investimento ad un'acquisizione americana per non fare nomi) ogni 3 anni tiene presso la nostra struttura.
Dai vostri primi post intuisco che sconsigliate di infilarsi in un ginepraio, non mi sembra inoltre riteniate tale norma sia utile per aggiungere valore aggiunto alla gestione aziendale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma no!, secondo me , se siete davvero ligi a quanto dice la 9001, i requisiti della 9100 saranno delle pedanterie su alcuni punti che interessano a loro: di solito loro richiedono certificati di tutto, da quelli sui materiali, a quello sui vostri fornitori (e quindi in fatto di acciai per utensili siete un po' nella cacca, perché una volta le nostre ferriere ti davano certificati di colata più o meno falsi, oggi ho sentito che ti danno un certificato dei valori medi di più colate (se è vero sono robe da matti).
Magari invece se dovete fare dei trattamenti di indurimento o sui processi di sinterizzazione (se è un processo che fate voi) vogliono tutti i certificati delle diverse prove che fate per loro e/o vogliono una validazione di questi processi ben fatta.
Il ginepraio scatta solo se vi mandano qualche ispettore più realista del re, che vi fa diventare matti per niente, cioè un leguleio che va a vedere se voi fate le punte alle zampe delle mosche e …. se poi vai a vedere i loro stabilimenti trovi delle spelonche da ladri che sei costretto a pulirti le scarpe quando esci, non quando entri (mi è successo più di una volta tanto tempo fa!).
Ma io non perderei l'opportunità di lavoro se è tale solo perché richiedono dei requisiti in più come quelli della ISO 9100: leggiteli attentamente e vedi quali sono applicabili e tra questi ,quelli che loro richiedono tassativamente.
5-6 anni fa mi è capitato di sostenere un audit di seconda parte da parte della Chrisler, prima di avere (per il mio cliente) la certificazione secondo ISO TS 16949: pur mancando tutta la liturgia del PPAP ecc. ottenemmo l'OK a fornire immediato, con la promessa della certificazione , ma l'ordine arrivò molto prima di averla ottenuta.
ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che ho tempo per pensarci, l'attuale certificazione ottenuta dal cliente vale per 3 anni secondo le loro norme interne.
L'azienda in questione non sarà messa male come alcune realtà che puoi aver visitato tu, ma anche loro nel loro piccolo ne combinano.

La più bella è stata quando incazzati neri ci contestano del materiale, che noi però non fornivamo da almeno un paio di anni... Dopo varie indagini si scoprì che tale materiale era codificato come se lo fornissimo noi, ma lo compravano a meno da altri, senza nemmeno cambiare nome sul cartiglio. Alla faccia dei processi congelati, per cui noi dobbiamo chiedere l'autorizzazione per cambiare macchinario di lavorazione anche se dello stesso tipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Io lavoro in un contesto certificato EN 9100 e posso dirti che le uniche grosse differenze sono due: il controllo della configurazione e la tracciabilità lungo tutta la filiera di fornitura.

Il resto sono dettagli.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...5-6 anni fa mi è capitato di sostenere un audit di seconda parte da parte della Chrisler, prima di avere (per il mio cliente) la certificazione secondo ISO TS 16949: pur mancando tutta la liturgia del PPAP ecc. ottenemmo l'OK a fornire immediato, con la promessa della certificazione , ma l'ordine arrivò molto prima di averla ottenuta.
ciao e buon lavoro


a parte che Chrysler oggi è Fiat, e chi si somiglia si piglia :-)

non mi pare una cosa fuori dal mondo darti l'ordine anche se manca "la liturgia" del PPAP - se guardiamo la medaglia dall'altra parte qui almeno ti han fatto un audit di sistema, hanno identificato le aree deboli e condiviso il rischio...

insomma, magari fossero tutti "seri" cosi', in questo circo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra gli ultimi articoli pubblicati in rete, ho trovato questo di Quality Digest (traduzione automatica) che, visto l'argomento che stai seguendo, potrebbe interessarti.

Spiega come RIDURRE la mole di documentazione che supporta il nostro sistema ISO 9001 semplicemente trasformandolo in un sistema ISO 9100 o ISO 13485. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma è UNI EN 9100.
La ISO 9100 non esiste.

E' una norma prettamente europea nata dalla collaborazione e dalla volontà delle più importanti aziende aeronautiche europee.
Non è ISO in quanto negli USA vige la FAA, normativa corrispondente alla 9100.
Ora c'è un patto di mutuo riconoscimento, ma rimane il fatto che è una norma esclusivamente europea.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
La più bella è stata quando incazzati neri ci contestano del materiale, che noi però non fornivamo da almeno un paio di anni... Dopo varie indagini si scoprì che tale materiale era codificato come se lo fornissimo noi, ma lo compravano a meno da altri, senza nemmeno cambiare nome sul cartiglio. Alla faccia dei processi congelati, per cui noi dobbiamo chiedere l'autorizzazione per cambiare macchinario di lavorazione anche se dello stesso tipo


C'è ne sono anche di più divertenti se vuoi. Materiale conegnato scaduto dal cliente. Noi emettiamo NC al ricevimento e comunichiamo di attendere disposizioni sul da farsi. Passano tre mesi ed la Qualità del cliente effettua un audit di processo: si sono "fatti" una ulteriore NC visto che nonostante due Ns solleciti non avevano sostituito il materiale scaduto e non si poteva procedere con la chiusura della commessa.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Scusate ma è UNI EN 9100.
La ISO 9100 non esiste.


Sì, è vero. Hai perfettamente ragione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 6:24 pm    Oggetto: Uni EN 9100 Rispondi citando

Credo che certificarsi sia doversoso da parte di ogni azienda che voglia continuare a lavorare in questo campo.
Così come chi fa processi speciali dovrebbe certificarsi NADCAP.
Per il semplice motivo che più alta è la qualità dell'azienda e più ha la possibilità di avere lavoro.
A volte succede che se non si è certificati non si ottengono commesse...
anche se si lavora con i guanti di velluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 7:26 pm    Oggetto: Re: Uni EN 9100 Rispondi citando

Gingerina73 ha scritto:
Credo che certificarsi sia doversoso da parte di ogni azienda che voglia continuare a lavorare in questo campo.
Così come chi fa processi speciali dovrebbe certificarsi NADCAP.
Per il semplice motivo che più alta è la qualità dell'azienda e più ha la possibilità di avere lavoro.
A volte succede che se non si è certificati non si ottengono commesse...
anche se si lavora con i guanti di velluto


due osservazioni

1) esser certificati non significa che la qualità è più alta
2) non è detto che le possibilità aumentino con la maggiore qualità, dipende dai clienti e dal mercato di riferimento

secondo me, eh
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo il post con alcuni sviluppi.
Il nostro attuale ente di certificazione sostiene che non sia possibile per noi ottenere la certificazione secondo EN9100 in quanto non produciamo nulla che possa essere considerato "aeronautico".
A quel punto ho proposto una "integrazione" della 9001 concordando cona il cliente quali specifici punti della norma fossero applicabili ai nostri processi, inserendoli nelle mie procedure e chiedendo all'Ente di emettere certificazione che dichiarasse il rispetto di queste ulteriori specifiche.

Il cliente però mi risponde essenzialmente che se non ha in mano certificazione secondo EN9100 non potrá inserirci nell'elenco fornitori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it