Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Moduli E,D e H delle esclusioni ammesse.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 1:07 pm    Oggetto: Moduli E,D e H delle esclusioni ammesse. Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei avere delucidazioni o anche vostre esperienze dirette in merito all'utilizzo dei moduli E, D e H riguardanti le esclusioni ammesse dai requisiti della norma.
Normalmente, nella mia breve esperienza, l'unica esclusione che ho sempre visto adottare è quella riferita ai requisiti del punto 7.3 della norma, realtivi alla progettazione ed allo sviluppo.
Come si interpretano quei moduli di cui in oggetto ?
Perchè nel modulo E si parla di esclusioni, che poi sembrano impossibili nell'attuazione del punto 1.2 della norma ?
Riporto infatti :
"Tutti i requisiti della presente norma internazionale sono di carattere generale e predisposti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo,dimensione e prodotti forniti. Qualora alcuni requisiti della presente norma internazionale non possano trovare applicazione a causa della natura dell'organizzazione e dei suoi prodotti, può essere esaminata la possibilità di una loro esclusione.
Qualora alcuni requisitivengano esclusi dall'applicazione, le dichiarazioni di conformità alla presente norma internazionalenon sono accettabili a meno che queste esclusionisiano limitate ai requisitidel punto 7 e che esse non abbiano influenza sulla capacità dell'organizzazione, o sulla sua responsabilità, di fornire prodotti che siano conformi ai requisiti del
cliente e a quelli cogenti applicabili."


Sinceramente non mi è chiara per nulla questa faccenda.
Potete spiegarmi il significato della tabella a pagina 3 di 30 della nostra beneamata norma ?
Modulo H nessuna esclusione ammessa , ma perchè? Cosa significa?
Modulo D esclusa la progettazione... ok, sino ad ora ho visto solo quella.
Modulo E possibili esclusioni di 7.1 (ma possibile ?), 7.2.3, 7.3 , 7.4, 7.5.2, 7.5.3, ma come cavolo si interpretano ?
Cioè quando ad esempio posso escludere il 7.5.2...
Sono in confusione piena ...
Qualcuno mi aiuti a capire la storia di questi moduli...vi ringrazio Wink

saluti e buon week end

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Dunque il modulo H lo utilizzi, appunto, quando non puoi escludere nulla.

Per escludere il punto 7.5.2 (come esempio) ti basta non avere processi speciali da validare. E così per tutto il resto. Ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

in teoria tutti i requisiti del capitolo 7 possono essere esclusi, in pratica è già un po' più difficile (ma la norma è stata pensata per ogni tipo di organizzazione quindi deve essere in grado di prevedere tutto)

qual è la tua difficoltà esattamente? verifica per l'organizzazione che stai esaminando se è possibile escludere qualcosa e, in questo caso, utilizza il modulo indicato sulla norma. dovrebbe essere tutto qui se non ho frainteso la domanda.

ciao gibby, buon lunedì!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, e grazie delle vostre sempre preziose infomrazioni.
Tuttavia vi tedierò ancora un attimino, in quanto non credo di aver ben compreso come utilizzare, o quantomeno come "formalizzare" (presumo nella stesura del manuale) l'utilizzo dei suddetti moduli.
Mi spiego, l'organizzazione alla quale faccio riferimento, è un'organizzazione di servizi, precisamente eroga servizi ( rimanendo sul vago) di trasporto, lavorando su specifiche ben delineate dal cliente.
Quindi, escluderei (come del resto già è stato fatto da chi mi ha preceduto) la progettazione e lo sviluppo del servizio erogato.
Inoltre, mi è ovviamente impossibile escludere il 7.1 dove la logistica dispone di una procedura dedicata al fine della corretta pianificazione ed erogazione del servizio ( mi chiedo laddove sia escludibile tale punto della norma).
Il punto 7.4 ovviamente manco a parlarne di escluderlo... anche se in questo caso comprendo bene che possano esistere organizzazioni completamente autosufficienti...tali da poter escluderlo.
Non capisco poi come sia escludibile il punto 7.5.1 della norma, chi è che non tiene sotto controllo, la propria produzione o la propria erogazione del servizio ?
Il punto 7.5.2 mi lascia sempre un po' perplesso... laddove non vi sia qualcosa di tangibile, ad esempio peroprio in organizzazioni di servizio, quale metodologia posso adottare per validare il servizio erogato ?
Mi spiego, ad esempio in un'azienda di autotrasporti, come dareste l'evidenza di aver validato il servizo erogato ?
Potrei escludere tale punto ?
Mi sono trovato in un'altra azienda di autotrasporti, dove il valutatore ha obiettato in merito al punto 7.5.2, ma poi misteriosamente non ha sollevato alcuna NC o quantomeno osservazione... perchè mi domando?
Stato confusionale in merito anche dello stesso ?

Tornando ai moduli... come andrebbero utilizzati ?
Cioè... in realtà cosa sono ?
Non basta scrivere sul manuale al punto debito 1.2 dello stesso le esclusioni che si sono fatte ?

Grazie ancora ...e scusate se non comprendo, ma non ho mai visto in nessun manuale alcun riferimento a tali moduli... se così possono chiamarsi.

ciao a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque: in realtà i moduli in questione servono solo per delineare le varie casistiche quindi a te basta decidere in quale rientri e scrivere la tua esclusione nel manuale della qualità, proprio come vuoi fare.

Per quanto riguarda la progettazione di servizi non la escluderei così di getto. Anche se l'azienda in questione lavora su specifiche altrui dovrà ben progettare come erogare il suo servizio, no?

C'era un file che spiegava bene, con esempi, alcuni tipi di esclusioni. Vedo di recuperartelo, ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ci intrometto... anch'io.
Gibbosky, secondo me se non escludi nulla sei a cavallo.
In ogni punto, se lo vuoi trovi elementi che toccano un'organizzazione "normale".
Le esclusioni sono da vedere come eccezioni.
Ci sono molte organizzazioni strane, o specifiche, o particolari ed è per queste che sono sviluppate le esclusioni.

Esempi:
Se io voglio certificare la mia microazienda che fa solo consulenza giuridica e i certificatori mi vengono a dire che devo procedurare la calibrazione degli strumenti di misura, mi rivolgo subito ad un altro modello e ciao business ISO.
Se io voglio certificare il mio business di pure transazioni immobiliari potrei benissimo escludere la progettazione (io la definirei in ogni caso, ma io sono io e non il direttore generale di un'immobiliare, il cui core business sicuramente è la transazione, le rivalse giuridiche, la gestione di contratti e garanzie...).

Noi concentriamoci sulla qualità buona, a largo spettro e cerchiamo valore aggiunto ovunque (e lo troviamo sempre se lo vogliamo) e le eccezioni consideriamole solo ad hoc. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio file sulle esclusioni non l'ho trovato ma era comunque un riassunto di questo che è lincato in questo sito:

http://www.qtech.it/brochure/V2000Esclusioni.PDF
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti ragazzi.
In effetti sarei tentato di non escludere la progettazione e lo sviluppo...
Mi dite i vostri pareri in merito al punto riguardante la validazione ?
Come validereste il servizio di trasporto?

grazie ancora.

saluti

gibbosky

P.S.

Simo, grazie per l'utilissimo link.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

uhm...ma perché vuoi validarlo? lo consideri un processo speciale? e per quale motivo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bull,
no assolutamente non lo considero un processo speciale, ed in effetti non lo è affatto, vorrei solo capire quindi se poter applicare il modulo E ed escludere il punto 7.5.2 senza riscontrare problemi in sede di verifica.

Secondo me si ... senza grossi problemi.

Saluti e ringraziamenti a tutti.

gibbsosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

a mio giudizio sì ma sentiamo anche cosa dicono gli altri...

in questi giorni il forum è un po' "in stanca" si vede che la gente inizia ad essere via o a fare qualche breve raid al mare 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

beati loro... io sto iperincasinatissimo !!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Daccordo con voi ragazzi! Per me si può escludere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche a te Pterix, anche io continuo a ritenere l'escludibilità di tale requisito ad un'organizzazione che espleta un servizio di trasporto, tuttavia in una organizzazione analoga, come ho già detto un osservatore di spalla al valutatore, mi pianto' diverse grane asserendo che il assolutamente il servizio deve essere validato.
Continuo oltre a non capire come poterlo validare, a non capire come mai poi nel rapporto di audit non abbiama rilevato ne NC ne Osservazioni a tal riguardo...
Comunque, sto finendo ora di scrivere il manuale... e sai che vi dico, escludo 7.3 e 7.5.2.

Grazie a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 7.5.2 a mio giudizio lo puoi escludere. L'altro punto di cosa tratta? Sono fuori ufficio e non ho la norma sotto mano e la memoria latita... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it