Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi su Customer Satisfaction
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 13:36
Messaggi: 8567

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahimè bisognerebbe cominciare a entrare nell'ottica di idee che (almeno in Italia) se le cose vanno bene la gente non dice nulla.
E' quando le cose vanno male che arriva la telefonata o l'email del cliente.

La CS ha senso solo attraverso la raccolta di reclami e (se si hanno buoni clienti) magari sotto forma di cassetta dei suggerimenti, magari online.

Sono sempre molto scettico sull'utilità dei questionari, a prescindere dalla loro forma: l'ideale sarebbe una domanda e una casella per testo libero.

Questo però è solo il mio personale modo di vedere la cosa...
_________________
La qualità è quella linea immaginaria sottilissima che separa lo scetticismo imprenditoriale dall'utopia organizzativa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 10:05
Messaggi: 4046
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2017 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vdeo con piacere che KK "è vento nel mio carruggio" come direbbero i Genovesi,.....(per i non genovesi cauruggio significa "Vicolo"| o stradina molto stretta)
In effetti è un grosso problema generalizzare!, ad esempio ci sono aziende (di solito anche grosse) alle quali non manderei mai un questionario scritto, perchè, mi pare di averlo già detto tanto tempo fa su queste pagine, che ci sono quelli del bollino delle banane che danno alla segretaria del Capo, il compito di "crocettare" a casaccio li nostro bel questionario "perchè qui dobbiamo produrre, ......mica a divertirci a compilare un questionario da interdetti, che pare la divina commedia". per fortuna, che se vediamo che l'ispettore che ci hanno mandato è uno che per lui Gesu in croce è morto di freddo, noi gli diciamo che ha ragione!. ..... Poi anche noi per valutare la perfirmance dei nostri fornitori gli facciamo vedere (all'ispettore)che noi siamo bravissimi a capire che da noi il mercato è purtroppo costituito da una manica di interdetti, scemi di guerra; è il mercato in cui viviamo che di aquile ne ha molto poche"
Quindi io di solito propongo di fare telefonate (brevi) ai Capi che contano, per serietà e importanza del mio budget verso di loro, misurato in base al n° di pezzi scarti o di NC del servizio) (escludendo perciò le "Maarise" che si lagnano di tutto e di tutti,,,,, (ci sono anche "quelle"!) .......Cogliendo l'occasionr e per fare del Marketing serio!
Ciao
Paolo
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chester
Apprendista forumista


Registrato: 22/01/13 13:58
Messaggi: 82
Residenza: a cavallo del confine italo-svizzero

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno ha mai provato i questionari online?

Es. https://www.survio.com/it/ (gratuito con limitazioni)

(Stefy edita pure senza pietà se il riferimento è contro le policy del sito)
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 21:34
Messaggi: 751
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 05, 2017 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

chester ha scritto:
nessuno ha mai provato i questionari online?

Es. https://www.survio.com/it/ (gratuito con limitazioni)

(Stefy edita pure senza pietà se il riferimento è contro le policy del sito)


Un cliente l'ha utilizzato, da un sito diverso. Utile, tenso a suggerirla come modalità (poi dipendete da con chi hai a che fare)
Puoi usare anche gli strumenti di google.
Numerosi vantaggi, non da ultimo la tabellazione dei dati.
Poi dipende se usi le funzionalità per utente gratis o pay.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it