Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

approccio alla materia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giozampieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/11/17 17:43
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 5:52 pm    Oggetto: approccio alla materia Rispondi citando

Buongiorno a tutti io sono un giovane assunto in una ditta che si occupa di consulenze nell'ambito della saldatura, mi è stato assegnato il compito della certificazione iso 9001 per la ditta. la mia più grande domanda diciamo è dove posso iniziare ad approcciarmi a questa materia? più precisamente io parto da 0 in questa materia e devo arrivare fino alla certificazione finale, secondo voi quali sono i passi da seguire? magari dei testi consigliati per chi come me deve conoscere da zero questa materia o dei corsi del materiale su internet qualsiasi cosa che mi aiuti a iniziare a conoscere la materia e arrivare alla certificazione.
PS quanto tempo servirà secondo voi per il risultato finale? contando i mesi che ci saranno di studio della normativa/studio dei procedimenti ecc...
ringrazio chi perderà un pò del suo tempo per rispondere alla mia domanda ovviamente banale ma molto importante.
_________________
gioele zampieri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, benvenuto e in bocca al lupo.
In attesa che arrivino persone piu' qualificate di me per risponderti, hai voglia di darci qualche informazione "anonima" sulla tua azienda? Dimensione, core business, settore, "stile" di management, quello che vuoi... perche' questo influisce sulla risposta.
Grazie in anticipo
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 7:48 am    Oggetto: Re: approccio alla materia Rispondi citando

giozampieri ha scritto:
Buongiorno a tutti io sono un giovane assunto in una ditta che si occupa di consulenze nell'ambito della saldatura, mi è stato assegnato il compito della certificazione iso 9001 per la ditta. la mia più grande domanda diciamo è dove posso iniziare ad approcciarmi a questa materia? più precisamente io parto da 0 in questa materia e devo arrivare fino alla certificazione finale, secondo voi quali sono i passi da seguire? magari dei testi consigliati per chi come me deve conoscere da zero questa materia o dei corsi del materiale su internet qualsiasi cosa che mi aiuti a iniziare a conoscere la materia e arrivare alla certificazione.
PS quanto tempo servirà secondo voi per il risultato finale? contando i mesi che ci saranno di studio della normativa/studio dei procedimenti ecc...
ringrazio chi perderà un pò del suo tempo per rispondere alla mia domanda ovviamente banale ma molto importante.

Sei neofita? Hai una formazione tecnica?
Hai esperienza lavorativa in ambito organizzativo?
Hai buone soft skill?
Inizia navigando qui e chiedendo ...


L'ultima modifica di dario il Gio Nov 23, 2017 9:40 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Quantificare il tempo che ti occorre per formarti e per completare il progetto è impossibile perché dipende da te e dall'azienda che devi preparare per la certificazione. Ci sono persone che apprendono più velocemente di altre e aziende più o meno complesse da certificare.

Inizia studiando la norma e affiancando a questo studio il nostro commento ai punti della 9001:2015 che trovi, insieme a molto altro materiale, linkato in calce a questa pagina.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giozampieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/11/17 17:43
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 11:55 am    Oggetto: Re: approccio alla materia Rispondi citando

Si sono neofita, ho poca esperienza in ambito organizzativo ma nessuna in questo particolare tema, la mia prima domanda è :
È possibile certificare un libero professionista ? O è obbligatorio avere una azienda/cooperativa ecc...?
Seconda domanda il libro “la nuova iso 9001:2015 è un buon primo testo per cominciare ? O è pensato per persone che sono già a conoscenza, che hanno già una base su questo argomento?
_________________
gioele zampieri
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 2:21 pm    Oggetto: Re: approccio alla materia Rispondi citando

giozampieri ha scritto:
Seconda domanda il libro “la nuova iso 9001:2015 è un buon primo testo per cominciare ? O è pensato per persone che sono già a conoscenza, che hanno già una base su questo argomento?


Guarda, come ti ho detto, io partirei dallo studio della norma e dal commento che trovi gratuitamente qui sul sito. I libri, secondo me, sono già un livello successivo al quale puoi passare quando inizierai ad avere almeno un'infarinatura dell'argomento. Facendo così, infatti, potrai capire da solo quali siano più adatti al tuo scopo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zio,
contro quello che abbiamo scritto noi (che chiarisce i già chiari requisiti della norma), ti direi di leggerti anche, tra l'altro, il quaderno N° 3 della Conforma. Questa è una associazione, appena costituita, dai maggiori certificatori oggi esistenti sul mercato italiano. Come saprai l'Italia è l'unico paese europeo ad avere oltre 140 enti che a vario titolo sono abilitati a certificare un'azienda); tutti gli altri paesi ne hanno UNO SOLO (esclusa la Germania che ne ha uno per ognuno dei suoi Lander) Non so chi e come te lo possa dare, ma credo che se vai su Internet trovi tutto!. Questo quaderno ha il pregio che a fronte di ogni requisito della norma scarive che cosa si aspetta di trovare nella tua organizzazione e DOVE probabimente lo trova (report ad hoc, o discussuione che scrivete dentro al Riesame della Direzione.......
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it