Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

lesson learned

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mic
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/12/16 17:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 10:24 am    Oggetto: lesson learned Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
sto affrontando la nuova norma IATF 16949 e mi trovo di fronte un aspetto che faccio fatica ad interpretare: le lesson learned.

la mia interpretazione è: cosa abbiamo imparato dalle esperienze passate, un aspetto collegato alla conoscenza.

Qualcuno di vuoi ha già affrontato questo tema? riuscite ad essermi di aiuto..
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho inteso come una sorta di valorizzazione di quanto imparato ( non per forza a livello personale o di propria organizzazione) nel superare e correggere problemi.
Questa somma di informazioni deve essere a disposizione per progetti futuri per evitare di commettere errori analoghi in progetti nuovi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, per me è stato facile, lavoro da circa un anno e ho fatto così:
Un report in word chiamato “registro delle Lesson learned” suddiviso in argomenti o se preferisci per processi (progettazione, sviluppo prodotto, controllo prodotto, PPAP, gestione dei reclami) dove ho annotato tutte le cantonate che ho preso a futura memoria.
Qualche esempio che espongo in sintesi ma che nel documento inevitabilmente sviluppo:
• uno schema che faciliti l’interpretazione dell’anagrafica prodotto clienti
• i tempi da comunicare ai clienti per l’esito della nebbia salina che tenga conto delle festività e chiusure degli impianti
• come interpretare alcuni requisiti dei clienti esposti a disegno (e che spesso non sono corretti)
Poi ho chiesto agli altri Resp. di processo di fare altrettanto (con risultati inesistenti…ma qui aspetto che sia l’ispettore a rilevare la NC e a risvegliare l'interesse a tutti).
Chiaramente il livello delle LL dipende dall'esperienza, competenza, ecc., ma per me adesso è sufficiente così.
Lo ritengo (uno dei pochi strumenti) utile a prescindere dalla certificazione.
Wink
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando facciamo la revisione di una procedura o di una specifica tecnica interna, associamo il motivo della revisione.
Se ci perdiamo un po' di tempo resta scritto perchè abbiamo introdotto una modifica.
Il motivo della sua standardizzazione è l'idea (non sempre verificata) che possa essere utile per altre applicazioni.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2017 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, tutte quelle azioni che comportanto una modifica al sistema (in senso ampio) è una lesson learnd.
Se ad esempio scopro una NC e a seguito di essa aggiungo un controllo al collaudo della macchina per me è l'applicazione di una lesson learned.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it