Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

strumenti primari come gestirli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mpirolli
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/17 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:15 am    Oggetto: strumenti primari come gestirli Rispondi citando

Buongiorno ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta.

Nell'azienda in cui lavoro ci sono strumenti di controllo primari e strumenti di controllo secondari.
Diversamente dalle altre aziende in cui ho lavorato precedentemente anche gli strumenti primari vengono usati in produzione giornalmente per eseguire le varie misurazioni previste sul ciclo di lavoro.
In aggiunta vengono poi usati per tarare anche gli strumenti secondari.

Mi chiedo: Così non rischio di perdere la Riferibilità dello strumento?

sono sempre compliant alla normativa 9001 e 9100 che non mi danno requisiti stringenti sugli strumenti di misura lasciando un po' a libera interpretazione la gestione degli strumenti...

Potete aiutarmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Analisi dei rischi: la frequenza di taratura esterna deic ampioni primari a messo in evidenza la tendenza di questi a risultare starati?
Se esiste un rischio concreto, occorre accorciare la frequenza di taratura esterna (da un anno a quattro mesi, ad esempio) in modo da garantire che, per il loro utilizzo, i campioni primari sono comunque sempre sotto controllo.
Se l'analisi fosse documentata, sarebbe una bella presentazione anche per il vostro auditor 9001 Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon Giorno, e benvenuto nel forum, innanzi tutto Wink .

Secondo me quanto fate non è formalmente corretto, i primari vanno usati per tarare i secondari, così facendo fate diventare secondari i primari..
Per assurdo potreste pure farlo, non utilizzando più i primari per tarare i secondari, però, o avendo al limite degli altri primari che tenete solo a questo scopo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:28 am    Oggetto: Re: strumenti primari come gestirli Rispondi citando

Benvenuto/a mpirolli.

mpirolli ha scritto:
Diversamente dalle altre aziende in cui ho lavorato precedentemente anche gli strumenti primari vengono usati in produzione giornalmente per eseguire le varie misurazioni previste sul ciclo di lavoro.
In aggiunta vengono poi usati per tarare anche gli strumenti secondari.

Mi chiedo: Così non rischio di perdere la Riferibilità dello strumento?


Leggi questo articolo, credo ti possa essere utile.

I consigli che ti dà KK sono utilissimi e partirei da quelli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Analisi dei rischi: la frequenza di taratura esterna deic ampioni primari a messo in evidenza la tendenza di questi a risultare starati?


Non credo, perdonami la franchezza, KK che sia un modo di approcciarsi corretto....nel senso che i primari NON vanno assolutamente usati in produzione, indipendentemente dagli errori riscontrati durante la taratura, anzi misurazione, esterna.
Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
mpirolli
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/17 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i suggerimenti.
In effetti sulla normativa (9001 E 9100) non c'è scritto nulla sull'utilizzo o meno dello strumento primario in produzione.
So solo che l'ente certificatore a cui faccio fare la taratura dello strumento primario, mi emette un certificato di taratura che vale 1 anno.
Ma non viene effettivamente definito che lo strumento non deve essere usato in produzione se non per tarare gli strumenti secondari...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
KK ha scritto:
Analisi dei rischi: la frequenza di taratura esterna deic ampioni primari a messo in evidenza la tendenza di questi a risultare starati?


Non credo, perdonami la franchezza, KK che sia un modo di approcciarsi corretto....nel senso che i primari NON vanno assolutamente usati in produzione, indipendentemente dagli errori riscontrati durante la taratura, anzi misurazione, esterna.
Wink


In generale sono d'accordo con te e anch'io preferisco questo approcco ma, come sappiamo, i nostri prodi uomini della qualità hanno a volte a che fare con imprenditori assai bizzarri.
Immaginandomi di avere a che fare con uno che non vuole "spendere soldi" per un campione primario "che poi rimane lì a prendere polvere", allora ho suggerito che al massimo ne può uscire facendo una solida analisi dei rischi per capire il periodo temporale entro il quale rimane confidente che il suo campione non si stara anche durante il normale utilizzo.
Questo qualora il suo caso sia assimilabile.

In generale, ovvio, preferisco fare come dici tu Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2017 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ok_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it