Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

MSA (Measure System Analysis)
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

2p2l ti chiedo una cortesia: fai le domande in una sola discussione, evitando di duplicarle. Al massimo, se proprio vuoi rivolgere a un utente specifico la stessa domanda che hai formulato in pubblico, fallo con un messaggio privato così evitiamo inutili duplicati. Ok?
Grazie. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
2p2l ti chiedo una cortesia: fai le domande in una sola discussione, evitando di duplicarle. Al massimo, se proprio vuoi rivolgere a un utente specifico la stessa domanda che hai formulato in pubblico, fallo con un messaggio privato così evitiamo inutili duplicati. Ok?
Grazie. Smile


Si hai ragione, chiedo venia.
annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Purtroppo non saprei, perchè già c'erano.

Permettimi anche una citazione ironica per descriverti un po' l'ambiente in cui lavoro:

...alcune cose che non avrebbero dovuto essere dimenticate andarono perdute. La storia divenne leggenda, la leggenda divenne mito. E per 2500 anni se ne perse ogni conoscenza finché, quando si presentò l'occasione esso irretì un nuovo portatore.

Praticamente se ne sono andati tutti, e continuano ad andarsene, e tutto viene dimenticato! Smile


Della serie "Schettino non abbandoni la nave" (cit.)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Automotive
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/09/17 14:21
Messaggi: 3
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2017 2:35 pm    Oggetto: IATF - rif.7.1.5.1.1 - MSA Rispondi citando

Ciao a tutti!!
Riprendo un post vecchio per non aprirne uno nuovo.
Ho un dubbio sul punto norma 7.1.5.1.1 IATF 16949 "Analisi dei sistemi di misura": in sintesi quello che dovrei verificare non è il tipo di strumento, ma il sistema di misuraq (compresi i visivi). Ma ciò che non capisco è: nel caso di strumenti multipli uguali, devo fare l'MSA di tutti?

Mi spiego con un esempio: se nel piano di controllo in più fasi ho l'utilizzo del calibro per rilevare una dimensione (per esempio lo spessore); di calibri ne ho 5 in fasi diverse >> basta fare un MSA sul sistema di misura [MISURAZIONE SPESSORE CON CALIBRO] oppure devo fare 5 MSA su tutti e 5 i calibri?

Grazie a chiunque mi aiuti

Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2017 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto, Enzo. Ti lascio nelle mani degli esperti di Automotive. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2017 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

uh, difficile. direi un MSA per ogni "tipo" di calibro, e poi numeri alla mano a dimostrare che i calibri della stessa famiglia si comportano, dal punto di vista dell'errore, in modo sovrapponibile.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

sovrapponibile........sì certo Slender, su misure simili, non solo come grandezze, ma come tipo di misura.

Sia ben inteso, l'MSA l'ho sempre e solo "subita", ma a voler essere precisi ci sarebbe da sbizzarrirsi
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Automotive
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/09/17 14:21
Messaggi: 3
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lun Set 18, 2017 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
sovrapponibile........sì certo Slender, su misure simili, non solo come grandezze, ma come tipo di misura.

Sia ben inteso, l'MSA l'ho sempre e solo "subita", ma a voler essere precisi ci sarebbe da sbizzarrirsi


Misure simili nel senso di misurazione (per esempio) di un aspetto dimensionale tipo spessore?
Quindi secondo voi basta un solo strumento per tipologia di misura? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Automotive
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/09/17 14:21
Messaggi: 3
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2017 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Automotive ha scritto:
#34 ha scritto:
sovrapponibile........sì certo Slender, su misure simili, non solo come grandezze, ma come tipo di misura.

Sia ben inteso, l'MSA l'ho sempre e solo "subita", ma a voler essere precisi ci sarebbe da sbizzarrirsi


Misure simili nel senso di misurazione (per esempio) di un aspetto dimensionale tipo spessore?
Quindi secondo voi basta un solo strumento per tipologia di misura? pensa1


Nessuno riesce a darmi una mano? pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2017 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che so e che è nella mia esperienza te l'ho detto purtroppo.
In ogni caso anche tra i miei clienti (alcuni "grossi" , diciamo) non c'è molta chiarezza anche se si sono tutti limitati a chiedere uno studio sommario per strumento,(1 per piano di controllo) su una misura a mia scelta, non valutando (o almeno non dandomelo a capire) la criticità della stessa.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it