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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Ven Set 08, 2017 9:55 am Oggetto: Migliorare gli approvvigionamenti |
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Ho un collega agli acquisti che vorrei aiutare a migliorarsi nella gestione degli approvvigionamenti.
Consapevole di un gestionale che ha limiti oggettivi, sul quale ci sono in atto delle riflessioni, da un punto di vista operativo sto cercando dei suggerimenti su come dargli supporto per migliorare il suo lavoro.
Su due piedi vi vengono in mente delle idee? |
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rhox Forumista classe "oro"
Registrato: 05/05/15 12:57 Messaggi: 2134 Residenza: Prov. Torino
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Inviato: Ven Set 08, 2017 1:31 pm Oggetto: |
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spunti possono anche emergere, ma la parte di approvvigionamenti come viene gestita di base?
a scorta, a fabbisogno, prodotti analoghi da più fornitori o fornitori esclusivi, tempistiche contrattualizzate, lavorate just in time per il prodotto finito, tempi di assemblaggio, ecc? |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Ven Set 08, 2017 1:38 pm Oggetto: |
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Il prodotto finale è molto complesso e quindi c'è un mix di queste cose.
Abbiamo minuteria, apparecchiature elettroniche, carpenterie con trattamenti superficiali, prodotti ordinati a fabbisogno e altri a scorta minima. Insomma non credo che sia partendo da questo elemento il modo migliore per dargli supporto.
A me non dispiaceva capire se c'era un approccio migliore di un altro per aiutarlo, a prescindere dal tipo di materiale approvvigionato.
Comprendo però di essere molto vago in tal senso... |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1313 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Set 08, 2017 1:47 pm Oggetto: |
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Cosa non funziona? _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Ven Set 08, 2017 3:32 pm Oggetto: |
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La persona, che ca aiutata la persona a migliorare il suo approccio al lavoro con maggiore metodo.
Ha una certa tendenza a lavorare a vista e in alcuni frangenti si creano dei problemi di gestione.
Nulla di irreparabile o di grave, in ogni caso.
Ma a questo punto in parte ho risolto.
Nel senso che avevo previsto una riunione con lui per metà di settimana prossima, invece alla fine l'abbiamo fatta oggi pomeriggio, quindi ho già impostato un certo lavoro che spero cominci a dare qualche frutto. |
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manu_88 Apprendista forumista
Registrato: 27/04/16 18:46 Messaggi: 72
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Inviato: Ven Set 08, 2017 3:40 pm Oggetto: |
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Ciao KK,
da come descrivi il tuo prodotto credo sia molto simile al mio sai...
Anche noi avevamo questo problema e per noi si traduceva in forti ritardi di consegna, fortissimi, al punto che l'ufficio acquisti era considerata la pecora nera dell'azienda.
Poi...è arrivato un nuovo responsabile che si è preso in carico acquisti e magazzino insieme e ha sistemato un po' le cose.
Ora, questa persona, a prescindere dal fatto che ha un approccio da pavone moooolto poco collaborativo, ha impostato bene le cose - almeno all'apparenza
Io lo seguo da lontano e ti posso riassumere cosa ha fatto (conta che lui non sapeva nulla di acquisti...si occupava di pianifica).
1) ha fatto un corso presso l'associazione adaci che si occupa proprio di formare responsabili e addetti acquisti
https://www.adaci.it/home-formanagement
2) ha concordato con tutti i fornitori dei lead time di consegna sulla base dello storico e delle richieste del cliente (malignamente si dice che ora vada tutto bene perchè lui ha allungato tutti i tempi )
3) ha imposto dei vincoli all'interno ed all'esterno dell'ufficio:
- tutte le richieste di acquisto devono essere firmate da chi le fa
- i fornitori sono valutati in base alla qualità, al rispetto dei tempi ed alla correttezza documentale
- l'ufficio acquisti è parte attiva nelle attività di definizione dei tempi di consegna dei prodotti con l'attuazione dei riesami
e via discorrendo...
...cosa più importante: sta delegando tutte le attività a minor valore aggiunto, tipo tutto il materiale di consumo è stato dimensionato e messo a kanban con il supporto di un esterno e ha definito alcuni contratti quadri per prodotti di grande uso non gestibili a kanban
Non so se qualche idea di queste ti può servire, queste sono proprio le prime cose fatte quando è arrivato... _________________ Manuela |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10262
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Inviato: Ven Set 08, 2017 3:59 pm Oggetto: |
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Grazie Manu, sei stata molto gentile a riassumermi la tua situazione e in effetti qualche analogia forse c'è.
Il nostro prodotto è un macchinario complesso, che comprende: materiale elettronico, carpenterie, robotica, prodotti di lavorazione meccanica e minuteria, quindi in campo meccanico davvero un po' di tutto.
Inoltre, essendo una buona parte speciali, finisco per avere una gestione frammentata tra parti on demand, parti con scorte minime piccolissime, parti con scorte minime elevate e parti con riordino a esaurimento (a vista).
Con una situazione di questo tipo, se la persona non è davvero "smart", a volte le cose si intoppano un po', quindi il mio aiuto dev'essere mirato a dargli proprio un sopporto sul metodo di lavoro.
Sto impostando il lavoro dandogli dei memo automatici: per gli on demand devi ricordardi di fare un check da distinta base, per i piccoli stock fare il controllo a magazzino solo di quelli a partire da un certo valore in su e il resto con ordien automatico, per la minuteria fai kanban con cassettine di dimensioni basate sul consumo precedente, ecc.
Insomma, sto cercando di dargli un metodo che lo guidi mantenendo le gestioni separate in base al tipo di materiale. |
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manu_88 Apprendista forumista
Registrato: 27/04/16 18:46 Messaggi: 72
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Inviato: Ven Set 08, 2017 5:20 pm Oggetto: |
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Eh alla fine è il metodo che fa la differenza _________________ Manuela |
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