Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione e domanda

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AlexP
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 20:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Giu 25, 2017 4:18 pm    Oggetto: Presentazione e domanda Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Troverete incredibile e ingenuo quanto sto per scrivere. Sono un pilota di aerei, laureata anche in ingegneria gestionale. Stanca delle peripezie del mio lavoro che mi porta troppo lontano dai miei figli, è qualche mese che mi sto interessando a questo ambito. Ho capito che mi piacerebbe molto diventare consulente per certificazioni in ambito ISO14001 oppure ISO45001. Mi piacerebbe inizare a seguire qualche corso di formazione. Qualcuno di voi ha dei suggerimenti su come posso orientarmi e da dove cominciare? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex,
come ti dicevo in risposta alla tua presentazione non sono pratico delle norme che hai citato, che se non sbaglio sono ambiente per la 14000 e salute e sicurezza per la 45000.

I consigli che posso darti sono pertanto molto generici ma spero possano aiutarti:

1) dovresti provare a cercare in google se esistono corsi di formazione specifici, meglio se ti consentono di qualificarti per un determinato ruolo. Mi riferisco ad esempio al corrispettivo ISO9001 del corso da auditor da 40 ore. In teoria in 9001 chiunque può fare l'auditor, ma se sei in possesso di quel corso, la tua abilità è riconosciuta.
Non so se esista qualcosa di simile ma nel caso sarebbe da preferire.

2) appoggiati a qualche società di consulenza già affermata. partire da soli può essere un'arma a doppio taglio soprattutto in periodi di crisi come questo, dove le aziende preferiscono tagliare i costi non necessari. Tanto più che secondo me per molti che si offrono per la 9001 ce ne saranno sicuramente meno per la 14000 e ancora meno per la 45000.

3) per darti maggiori possibilità, per quanto ti è possibile dal punto di vista del tuo tempo a disposizione, cerca di estendere le tue competenze anche ad altre normative più comuni. è vero che con una 45000 saresti specializzata ma non so quante aziende potranno avere bisogno di una consulenza soltanto in quel settore. Conoscere seppur parzialmente una 9001, una 18000 o il D.Lgs 81 può essere una freccia in più al tuo arco.

4) se tu decidessi di fare da sola, prima di aprire partita iva e lanciarti nell'avventura del lavoro, direi che vale la pena fare i corsi suddetti e magari cominciare a cercare i clienti. Partire con uno o due clienti alle spalle che possono darti un fisso mensile è sempre meglio che partire da zero. Inoltre pensa anche a come vuoi farti conoscere e a quali canali desideri utilizzare per trovare mercato: per un consulente ritengo sia importante. Sito, linkedin, pubblicità, porta a porta, magari la scelta dello strumento di marketing può farti percorrere una strada piuttosto che un'altra.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche risposta a questa domanda la trovate nel forum delle presentazioni a questo link.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alex P,
io purtroppo ho esperienza in un settore che ha fatto scalpore nel 1999, quando ho applicato la 14001 ad un Comune (Jesolo, Venezia) per primo al mondo (mi consta) - Prova ne è che subito oltre 150 persone hanno chiesto al Comune copia dei documenti prodotti nel mio lavoro ottenendone copia fotostatica perchè "atti pubblici"... e poi si sono messi a scopiazzarli alla matta per altrettanti comuni (italiani)

Io penso di essere in grado di darti una mano sulla nuova 14001, e lo farei molto volentieri (gratis, come è costume!), per l'appicazione della 14000 "normale" in un qualsiasi sito (lo potrei fare a mani basse). ma, c'è un ma!: sono pochissime le aziende che si sono certificate 14001, perchè penso che si tratti di cultura!......., che è ciò che manca oggi, secondo me, nel nostro beneamato paese.

Inoltre dal 1999 ne è passata di acqua sotto i ponti, anche se saresti molto facilitata dall'uscita a Settembre di ormai 2 anni fa della 9001:2015 che ha il cosiddetto "common frame" per tutte le norme sulla Qualità.

Se poi fai qualche passo in internet scoprirai che nella prima mezza giornata gli ispettori chiederanno di verificare la "conformità legislativa": esiste un florilegio di elenchi leggi (emessi dalle società di certificazione) a cui un'azienda deve soddisfare prima di far analizzare la sua organizzazione, per vedere se l'azienda le soddisfa tutte queste leggi (e come tali compulsory!...ma scoprirai ben presto che moltissime aziende se ne fottono delle leggi dello Stato )- [tra l'altro molte nuove leggi saranno presenti dopo i noti fatti successi contro l'inquinamento e le persone da quando ero attivo io!]

Infine mi sa che faresti una fatica boia a farti dare questo compito da qualche azienda (a meno che tu non sia introdotta bene nel settore!): tutto sommato se Alitalia non ti sta cacciando ti consiglierei di fare il pilota "finchè morte non ti separi"..... [facciamo le corna, anche se non ci credo molto].
Ciao
Paolo
PS: non ascoltare questo vecchio brontolone, che ne ha azzeccate troppo poche nella sua vita, e continua nella tua strada che vuoi intraprendere: sappi solo che ci vuole tanta, ma tanta determinazione:se ce l'hai ce la farai!
AUGURI!
PS 2: viste le premesse, sai che devi agire come freelance (devi almeno raddoppiare l'attuale stipendio per prendere la stessa vile moneta (oltre a tutta l'alea dell'essere freelance) [altra difficoltà CERTA!]
_________________
Ing. Paolo Ruffatti
Consulente di Organizzazione Aziendale... ora in pensione

L'ultima modifica di Paoloruffatti il Lun Giu 26, 2017 5:02 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2017 10:59 am    Oggetto: Re: Presentazione e domanda Rispondi citando

AlexP ha scritto:
Buongiorno a tutti. Troverete incredibile e ingenuo quanto sto per scrivere.
...


In effetti...

Cmq benvenuta Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it