Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'articolo sul Kaizen

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 12:40 pm    Oggetto: L'articolo sul Kaizen Rispondi citando

Sai, Stefania.
Ho un’esperienza diretta di lavoro con la -------: tanto tempo fa eravamo a lavorare in un’azienda assieme. Io dovevo applicare per la ISO 9001 quello che non si chiamava ancora Kaizen o meglio –Gemba-Kaizen . ------- (o qualcuno dei suoi, dato che ------- non l’ho mai conosciuto/visto in quell’azienda) si erano facilissimamente accorti che il problema era in produzione, ma li ci si andava a scontrare col Capo Produzione (un vero “maneggione” amico del Capo Azienda, il quale aveva un sacco di aziende in altri campi [faceva e vendeva un ottimo vino, ad esempio]).

Costui era “l’indispensabile” della situazione (il Padrone si fidava “ciecamente” di lui, che era stanco di fare quel mestiere sebbene pagatissimo (in realtà lui si era sostituito al Padrone e produceva alla caspita qualsiasi cosa che il Cliente chiedeva (era un settore prevalentemente automotive….non so come facesse a far andare tutto bene al Cliente!), in più aveva pochi mezzi, o li sprecava quindi le attrazzature erano sempre molto carenti.

-------, o chi per esso, viste le premesse, propose al padrone di “acquistare” un nuovo capo di produzione, che per un anno e mezzo fece da parafulmine allo scaltro, vero capo di Produzione …intanto ------- spillò a quel Padrone ben 400 milioni di lire con la famosa “formazione”: distribuirono infatti dei propedeutici e corposi manuali che, devo dire, sono serviti più a me che agli operai, che continuarono a fare quel che facevano da sempre , con la qualità di sempre…dato che i gravi problemi dell’azienda …. erano altrove (dappertutto fuorchè in produzione).

Io per quattro lire, li portai alla certificazione ISO 9001 in modo del tutto separato dai 400 milioni di formazione ( in un anno di lavoro).

Potrei raccontarti molte cosette di questa storia, ma forse non ne vale la pena dato che di episodi, quasi quotidiani, ne ho visti tanti di incredibili li dentro, come quello che mi accorgo essere, se visto con gli occhi odierni, una vera buffonata. Il tutto era causato infatti da un mancato riesame di un contratto, [modificato dal Cliente e mai più riesaminato dal “fornitore”] nonostante le mie raccomandazioni e Warning, che costò la perdita secca (100% del guadagno della commessa di Pininfarina [conosci?] era nascosta nei metodi di imballaggio e trasporto delle benedette porte del vecchio Fiat Ccoupè!).

Nessuno ne parlò più.

…e non ti dico chi fosse costui!!, ….tanto nella mia carriera li ho visti passare quasi tutti questi Noti Imprenditori (sai quelli che periodicamente appaiono sui quotidiani locali mentre si lustrano le medaglie, generosamente offerte dal politico di turno), in più di qualche altra Provincia Veneta.

Sappi solo che esisteva una voragine tra gli operai e questi bei tomi che facevano e disfacevano aziende come con il LEGO… il bello e che lo facevano (e continuano a farlo) nel nome della più stretta efficenza aziendale [in questo “aiutati” da grandi guru della Qualità. (Che a tempo perso riescono anche a guadagnarci!)]
…io faccio fatica a pagare le tasse.
Ciao
Paolo

(Articolo editato per eliminare i riferimenti agli operatori del settore. Alberto - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho eliminato tutti i riferimenti agli operatori del settore. Per maggiori informazioni, rimando te e chiunque altro non l'avesse ancora consultato al regolamento del forum.
Grazie.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Il gioco consiste nell'indovinare le parole nei tratti barrati in rosso! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly
....se vuo, pagando s'intende, ti dico cosa nascondono i tratti rossi.....
Quanto mi dai? ....certo che come venalità non c'è male, vero?

Alberto ha fatto benissimo....sia mai che dall'altra parte ci sia un qualcuno che si incazza per essere stato smarronato e ti querela! (...... che poi, Salomoni a parte, i Giudici ti dicono se devi pagare o meno "solo" la metà delle spese della causa).
.....E comunque il tuo avvocato te lo paghi tu!
ragion per cui ha sempre ragione chi ha un abbonamento con un avvocato (aziende) o per avvocato ha un fratello/parente che non gli fa pagare nulla....e tu, anche con causa vinta, sei sempre cornuto e mazziato [perchè le spese di giudizio /avvocato, sono sempre di 1 a 5 (!)] Te lo dico io che conosco tanti periti di Tribunale e che in un caso dubbio ho vinto una causa senza problemi!
Ciao!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2017 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

La indovino con 2


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it