Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto consulenza azienda manodopera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/11 16:47
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:49 pm    Oggetto: Aiuto consulenza azienda manodopera Rispondi citando

Buongiorno,

è da molto tempo che non trovo il tempo di scrivere. Intanto però sono arrivati i primi piccoli clienti e sperando di riuscire a leggervi/scrivere di più, ho pensato di chiedervi una mano.
PEr un'azienda che presta servizi di manodopera specializzata che vuole certificarsi 9001, quali processi principali considerando anche l'approccio della nuova norma?
L'azienda è piccola (meno di 10 persone) ma è una tipologia di attività che mi mette un pò alcune perplessità vista la mia precedente esperienza nei laboratori con più personale e quindi sicuramente meglio organizzati.

Grazie a chi mi aiuterà!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno, di attraversamento che unisce la richista del cliente alla sua soddisfazione (erogazione del servizio).
Se le prestazioni di manodopera sono molto diverse tra loro (per ipotesi opere in muratura e saldatura meccanica) due processi di attraversamento come sopra, uno per un tipo di prestazione e uno per l'altra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi azienda che fornisce una servizio di manodopera specializzata.
Sulla base di quali specifiche tecniche? Le fornisce il Cliente?

Commerciale?
Si esegue progettazione di qualcosa?
Produzione di qualcosa?
Acquisto materiali, immagino di sì. Quindi almeno vi sarà un processo di Approvvigionamento/Acquisti.
Assistenza Tecnica?
Posa in Opera?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

oppure come dice il buon Guerra qui sopra, questa è la visione un po' più classica o meno estrema.

Comunque un bell'esercizio per capire meglio quali processi identificare è porsi la seguente domanda: quali attività (o sequenze di attività, visto che parliamo di processi) svolte dalla tua azienda sono attività per cui i loro clienti sono disposti a pagare?
Oppure quali attività aggiungono valore al tuo prodotto finale (in questo caso la manodopera)?

Quello che risponde è un processo primario, il resto no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 08, 2017 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

In queste tipologie di realtà processi critici sono il recruiting e la gestione dei competenze / conoscenze ecc.. del personale (che viene mandato nelle aziende), insieme ad atri aspetti di tipo più "personale" quali comportamento, capacità di adattamento, ecc.
Medesimi aspetti possono anche avere pesi differenti a seconda del tipo di lavoro che farà la persona.

Attenzione ad acquisire dai clienti i documenti relativi alla sicurezza.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 09, 2017 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ape Maja, (quanti ricordi mi susciti, di quando ho imparato a cantare la canzoncina per i miei i bambini, che oggi sono attorno alla quarantina!)

Le risposte dei miei autorevoli predecessori mi sembrano darti un sacco di spunti: seguili e ti troverai bene!

Però ti troverai sicuramente, come ci fai capire, di fronte al problema mappatura dei processi: figurati l'azienda come un fornitore di processi che partono sempre da un obbligo contrattuale (quindi un "blocco" di attività tutte uguali di offerta-ordine di una serie di attività da fare/dare al cliente finale.
Questa serie di attività deve AVERE una serie di scritture di input per ognuna di queste fasi (scritte, semprechè il personale non abbia già le necessarie competenze per fare quel che deve fare, come dice la norma).
Se invece il personale dimostra di saper fare tutto (saldare con apposita specifica di filo da usare e/o di parametri elettrici da impostare in macchina, ad esempio!) ... cioè sanno leggere una WPS (Welding procedure specification?), allora non serve scrivere nessuna I.O. [se la conoscono, allora è tutto OK se NO gliela devi far vedere come è fatta perchè non facciano una magra con l'ispettore della certificazione!] Io comunque NON mi metterei a fare una serie di WPS come input alla fase del processo in questione dato che mi pare di aver capito che i tuoi sono dei "mercenari" che vendete e vanno dappertutto portandosi i vetrini anti-attinici da mettere sulla maschera ...... perchè quel pidocchioso del Cliente non gli dà nulla!....nemmeno le WPS e poi gli dicono "salda bene!" ....robe da matti!

Non dimenticarti le fasi dei contolli da fare [se sono da fare e di che tipo (variabili per ogni tecnologia/lavoro da fare!)]
Forse devi valutare se è il caso di mettere in ingresso dello scatolotto rappresentativo di tutte le teconologie per cui li vendete, delle I.O. cosi generiche da far ravbbrividire, ma dicendo/specificando nella colonna delle spiegazioni, che concordate [contrattualmente, cioè per iscritto) di volta in volta con il Cliente, se il dragomanno che gli vendete ha bisogno di input ("dati di ingresso") che voi assicurate assolutamente che gli farete applicare [il Cliente deve cioè dare LUI i "dati di ingresso" di ogni attività per cui lo vendete, dopo che qualcuno, la dentro da voi, dà al Cliente una assicurazione che voi avete l'operatore istruito per passare dai dati di ingresso al prodotto finito, dato che lui è esperto anche di quella materia.

Se hai ancora difficoltà, diccelo che ti mandiamo documenti per fare la mappatura (come la "Dichiarazione" che la contiene e che andrà a sostituire il manuale [che la Norma non cita più] di un mio ex cliente che avevo promesso già da molto tempo, ma che non ho ancora mandato a nessuno; anche perchè molti qui dicono che forse, se è fatto e mantenuto bene, il vecchio manuale può essere modificato aggiungendoci solo quello che manca [e che per me è un casotto di cose assolutamente nuove!] soddisfacendo così alle richieste della norma).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
apemaia
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/11 16:47
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei preziosi consigli,

farò tesoro di quanto scritto cercando di individuare i processi principali.
In un mondo che ci richiede di essere sempre più multi-tasking sto passando da aziende con processi legati alle analisi-laboratori a quest'ultimo cliente sui servizi-manodopera, però spero comunque di riuscire a cavarmela, vista l'esperienza in un altro settore e lo studio dietro insommapur sempre di "qualità" si parla!
Come bene individuato da Paolo,in questa azienda si vende manodopera nel senso di "mercenari qualificati" con tutta "l'armatura" (in termini di DPI,attrezzature ect)
Cercherò di fare una mappatura idonea dei processi.
Vista la nuova norma eviterò di fare un Manuale ma pensavo comunque di fare delle Istruzioni di riferimento. Per quanto riguarda la formazione intesa come sicurezza dei lavoratori c'è ed è ben delineata visto anche le attività che svolgono.
Ora mi rimbocco le maniche e al lavoro, se avrò altri dubbi non esiterò a scrivervi vista la vostra disponibilità.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it