Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

alcune domande sulla figura del consulente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emanuela_ruiz
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 16:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 4:58 pm    Oggetto: alcune domande sulla figura del consulente Rispondi citando

Ciao a tutti,
come ho già accennato nella mia presentazione, sono una biologa (ma non ancora abilitata) e vorrei avvicinarmi alla professione di consulente esterno. Più nello specifico, frequenterò dei corsi per RSPP e consulente HACCP, ma avrei dei quesiti da porvi (spero che questa sia la sezione giusta):

- per prestare consulenza esterna e redigere manuali HACCP è necessario che io sia iscritta ad un albo professionale (quello dei biologi nel mio caso)? Oppure è lecito lavorare senza iscrizione ad un ordine, purchè io abbia le competenze adatte maturate attraverso gli studi universitari, corsi di formazione successivi e autoformazione?

-per iniziare il lavoro di consulenza, sia come RSPP che come consulente HACCP, è possibile applicare prestazioni autonome occasionali (al di sotto di 5000 euro annui)?

-esistono ulteriori adempimenti per lavorare in maniera del tutto legale, sia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro che l'igiene alimentare?

-come faccio a farmi conoscere?

So che alcune domande sono banali, ma ho davvero bisogno di conoscere il cosiddetto "ABC" di queste professioni.. mi affido al vostro buon cuore Smile

Grazie a tutti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Mag 11, 2017 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non ho mai affrontato la carriera di consulente nè ho mai avuto a che fare con la normativa del settore alimentare (qui abbiamo sicuramente qualcuno che saprà dirti molto di più), perciò parto per come posso, dandoti soltanto un paio di consigli.

Con i tempi che corrono il primo consiglio è quello di partire "con le spalle coperte": come mi è già capitato di consigliare a chi ha manifestato lo stesso desiderio di carriera, il modo migliore sarebbe quello di avviare le pratiche burocratiche (p.iva e cose del genere) solo dopo aver individuato almeno un paio di clienti che possano almeno coprirti le spese. Oppure provare a contattare qualche studio di consulenza con il quale farsi le ossa.

Per la visibilità, la risposta facile è internet: lascerei stare facebook e punterei su Linkedin (con una pagina ma anche partecipando a discussioni e gruppi dedicati) e magari con un sito, i cui costi non dovrebbero essere lati.

Per tutte le altre domande al momento ti direi di aspettare chi è più esperto di me! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 11:16 am    Oggetto: Re: alcune domande sulla figura del consulente Rispondi citando

emanuela_ruiz ha scritto:

...
-come faccio a farmi conoscere?
...


Partecipare attivamente alle discussioni di Qualitiamo Cool
Visitare aziende facendosi accompagnare da chi è già introdotto.
Per le piccole funziona molto farsi introdurre dal commercialista.
Profilo pubblico su Linkedin e cercare di entrare nelle reti di consulenti analoghi.

Il resto non so...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 12, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda l'HACCP non c'è bisogno di alcun titolo nè per le consulente nè per essere il responsabile aziendale. alcune regioni chiedono la cosidetta "autorizzazione alla somministrazione" che quindi può andare in "conflitto" con il ruolo di responsabile.
sicuramente la formazione aiuta nella comprensione e corretta applicazione, ma non ci sono indicazioni legali di requisiti minimi.


sul farsi conoscere ottimi gli spunti degli altri, inoltre ci sono delle pagine sui social dove conoscere colleghi e magari iniziare a delle collaborazioni con loro. affiancare un professionista può essere un modo per procurarsi clienti propri e conoscere l'ambiente, se non aprire "studi" in associazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
emanuela_ruiz
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 16:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte!!
ma quindi, in teoria, chiunque potrebbe redigere manuali HACCP?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

esattamente... non parlo1 non parlo1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto il consulente di ISO 9001 per 25 anni ...perchè era l'unico modo per fare consulenza Aziendale qui in Veneto, ma nessuno si è degnato di chiedermi il curriculum per verificare se fossi davvero quel che dicevo di essere (il primo a fare un manuale della qualità secondo la neonata ISO 29001-2-3 !....che poi ho trovato scopiazzato dappertutto ed in tutte le salse, [errori ortografici compresi])

Ti dirò che ne ho visto davvero di tutti i colori, come quelle due che, laureate il filosofia e Lettere antiche, ma che facevano parte di una gettonata e famosa società di consulenza di Rovigo, si presentavano come "esperte" di ISO 9001 e, udite udite, si offrivano per fare una ISO TS 16949; o come quel tale che, avendo fatto il Magazziniere per qualche anno in un'azienda e poi passato ad una Associazione di Categoria, si è fatto una "cultura" sui miei dischetti, poi l'ho ritrovato come espositore in una fiera tematica (per consulenti aziendali), poi si è iscritto con il n°2 ad un neo creato "albo" di questi "esperti".....

Così va il mondo!

Paolo

PS: passi l'esagerare sul curriculum (le due di cui sopra snocciolavano un curriculum di tutto rispetto....il solito maligno dice che forse lo Studio aveva quel curriculum...e loro essendoci dentro......) [puoi benissimo farlo anche te, ma "con juicio!" (Ricordi Manzoni? Adelante Pedro...si puedes, ..... com juicio!....)] perchè le cavolate inventate puzzano di falso ad un miglio di distanza, occhio pertanto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
emanuela_ruiz
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 16:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Paolo,
la ringrazio per la sua risposta, ma ci tengo a precisare che tutte le mie domande relative al cosa si può/non si può fare sono dovute al fatto che è mia intenzione lavorare correttamente e sto cercando di reperire più informazioni possibili.

Non so se ha avuto modo di leggere il mio primo post, ma ho specificato di avere una laurea pertinente e di volermi specializzare in tal senso sia seguendo dei corsi di formazione che informandomi in maniera autonoma.

Spero di non sembrare sgarbata affermando che rifiuto l'ultima parte della sua risposta, dal momento che "esagerare il curriculum" e "puoi benissimo farlo anche te ecc.." non rientrano tra i miei piani futuri.

Inoltre la mia perplessità è più che altro relativa all'iscrizione all'albo... poichè non credo che fare una ripassata globale dei miei studi universitari (per i quali ho sostenuto già svariati esami), prendere l'abilitazione e pagare tasse abbastanza esose (sia prima che dopo) aggiunga qualcosa in più alla mia preparazione. Ma se la legge richiede che io sia iscritta ad un albo professionale per prestare consulenza, allora mi attiverò in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Emanuela, provo ad aggiungere la mia a ciò che hanno detto i colleghi.

Per ciò che riguarda le prestazioni occasionali, trovi maggiori delucidazioni qui. Puoi sicuramente iniziare in questo modo anche se, ovviamente, sarai più limitata nell'accettare lavori. E' un buon modo, comunque, di muovere i primi passi e vedere come va.
Magari chiedi un consiglio specifico a un commercialista che sarà sicuramente più esauriente nel darti un riscontro più approfondito. Cercando in rete, credo tu possa trovare pagine dedicate dove i professionisti rispondono gratuitamente a domande del genere.

Per farti conoscere, come ti hanno già detto alcuni colleghi, la cosa migliore è utilizzare il proprio nome e cognome su internet e interagire su apposite pagine quali forum e social dedicati al lavoro come LinkedIn. In questo modo chi dovesse avere bisogno di te, ti troverà facilmente.

Per il resto, chiunque voglia darle consigli davvero UTILI a Emanuele può continuare a farlo qui sotto. E se volesse leggere la sua presentazione la trova qui.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emanuela_ruiz
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/17 16:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alberto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it